io ho comperato una qashqai ... non starò a spiegare il perché, anche perché ognuno ha le sue buone o meno buone ragioni per fare delle scelte ... sta di fatto che oggi ero al lavoro e una mia collega, la quale ha comperato una subaru dalla taglia medio piccola, mi ha detto che la sua auto consuma litri 10,5 al 100, quando la mia consuma ca. litri 8.4 al 100 usandola su strade e stradine. Premetto che la collega la più parte dei suoi km. li fa in autostrada. Ora, se mettiamo le nostre due auto a confronto, visivamente, la sua passerebbe per la solita utilitaria un po' sportiva e la mia per un'auto di un certo volume. Penso che se si vuole parlare di consumi e inquinamenti se ne può parlare ma non seguendo i soliti modelli che vogliono sempre e comunque essere basati su delle categorie nelle quali non sempre i comportamenti sono uguali da un modello all'altro. Sono stufo di questo modo di ragionare. Lo si fa sugli stranieri indicando nazionalità come virus letali, sui generi di moto, di caschi, di tutto ... comincio ad averne nausea.![]()