Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Aiuto liquido freni..

TCP Rider L'avatar di 3rr3
    Moto
    streetNBianca

Aiuto liquido freni..

Ciao ragazzi, oggi prendo la moto come tutti i giorni per andare al lavoro.... e li per li mi ha dato la sensazione di non essere "prontissima" in frenata all'anteriore... un po troppo morbida e poco reattiva.... ma ho pensato che fossi io un po troppo "morbido" stamattina appena sveglio. stasera tornando a casa la sensazione è continuata... anche se nel caldo torrido di Milano e col traffico, appiccicato al sellino non ci ho fatto troppo caso.
    Percheggiata mi sono accorto che dalla scatolina della pompa del freno anteriore è come se fosse leggermente trasudato del liquido tra il coperchietto e la scatola. poco ma un piccolo rigolino c era. Mi devo preoccupare? qualcuno puo ipotizzare se la sensazione in frenata e il liquido siano collegati?

...calcolando che si tratta del freno che uso per il 95% del tempo.... non vorrei rischiare...

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Che
    Moto
    Street Triple N
    Si, sono collegati... ma non per forza se hai quella sensazione, il problema è il livello del liquido...
    Cmq nel dubbio controlla il livello... che tipo di liquido usi??
    Se fosse il Dot3 o Dot4, passa al Dot5... sentirai la differenza.
    Il Dot5 regge le altissime temperature (se ne fà uso in pista, fino a 3000 gradi) senza perdere le caratteristiche di base.

Ciaoo

Moto
    streetNBianca
    Grazie che!
    Dovrei chiedere in officina.. mai messo mano al liquido...
    provero a chiedere e nel caso provvedero al cambio se è quello!

Moto
    Street Triple N
    Citazione Originariamente Scritto da 3rr3 Visualizza Messaggio
    Grazie che!
    Dovrei chiedere in officina.. mai messo mano al liquido...
    provero a chiedere e nel caso provvedero al cambio se è quello!
    Ok, ma x il controllo del livello devi solo guardare la finestrella sul serbatoio (quello verificalo subito, che se è basso (sotto il min), può esserci una perdita da qualche parte).
    Se hai la pompa assiale (quella originale della N) è quasi sicuramente Dot4.

Moto
    streetNBianca
    si N assiale. appena esco dall ufficio guardo il livello, grazie!

TCP Rider L'avatar di -Nico-
    Moto
    Street Triple R (con i fari giusti), ex Aprilia SXV 550, ex Husqvarna 125 sm
    Citazione Originariamente Scritto da Che Visualizza Messaggio
    Il Dot5 regge le altissime temperature (se ne fà uso in pista, fino a 3000 gradi) senza perdere le caratteristiche di base.
    olla madonna ... l'acciaio comune fonde a 1500 °C , il dot 5.1 è meno igroscopico, meno corrosivo, resiste si a temperature più alte si ma circa 250 °C ed è più stabile chimicamente. Perciò è meglio di un dot 3 (obsoleto) o di un dot 4
    A piedi cammino.... In macchina viaggio... In moto sogno!!!

TCP Rider L'avatar di The President1
    Moto
    Speed Triple 955 CodaCorta S-Honda Varadero 1000- SuzukiGSX-R1100-CBR600RR- XR 650 Supermotard
    Citazione Originariamente Scritto da -Nico- Visualizza Messaggio
    olla madonna ... l'acciaio comune fonde a 1500 °C , il dot 5.1 è meno igroscopico, meno corrosivo, resiste si a temperature più alte si ma circa 250 °C ed è più stabile chimicamente. Perciò è meglio di un dot 3 (obsoleto) o di un dot 4
    Attenzione ragazzi però il dot 5.1 può rovinarvi i gommini pompa e pinze . Si usa sopprattutto in pista nei Team che corrono ,poichè li si cambia spesso e non fanno caso se poi devono sostituire pinze e pompa tanto gli sponsor pagano . Per tutti noi per un uso prettamente stradale usate un validissimo Dot 4 o Dot 4 super di marca ( io non lesinerei su un componente così importante), ma attenzione a fare bene lo spurgo in qualsiasi caso e con qualsiasi olio usate , poiche è la base per avere un impianto in ordine e funzionante .

TCP Rider L'avatar di scarf75
    Moto
    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
    Citazione Originariamente Scritto da The President1 Visualizza Messaggio
    Attenzione ragazzi però il dot 5.1 può rovinarvi i gommini pompa e pinze . Si usa sopprattutto in pista nei Team che corrono ,poichè li si cambia spesso e non fanno caso se poi devono sostituire pinze e pompa tanto gli sponsor pagano . Per tutti noi per un uso prettamente stradale usate un validissimo Dot 4 o Dot 4 super di marca ( io non lesinerei su un componente così importante), ma attenzione a fare bene lo spurgo in qualsiasi caso e con qualsiasi olio usate , poiche è la base per avere un impianto in ordine e funzionante .

Quoto , io per l'uso stradale ,metterei del buon DOT 4.......il DOT 5 ,ha delle controindicazioni...citate sopra!!!

lamps
    La mia ERRE
    Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
    Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!

[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

TCP Rider L'avatar di Davide675
    Moto
    Street triple 675 with Vale carbon, mono extremetech2, kit matris, pedane willyspecialparts
    Esistono tutte e due i tipi di olio, ovvero: il DOT 5 è molto diverso dal DOT 4 è non è compatibile con le stesse guarnizioni infatti il DOT 5 non può essere utilizzato in circuiti specifici per il DOT 4.
    La sostituzione la devi fare con il DOT 5.1 che ha caratteristiche migliori del DOT 4 ed è compatibile con le stesse guarnizioni e impianto frenante.
    Confermo che il DOT 5.1 resiste a temperature più alte del DOT4 migliorando la risposta dell'impianto frenante....

Moto
    Street Triple N
    Quoto tutti... eehehhhmmm... mi è scappato uno 0 in più sulle temperature

Io comunque, per non saper nè leggere, nè scrivere, sulla mia pompa radiale sono passato al DOT 5.1

3RR3... poi com'è andata?? Aggiornaci

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima