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Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Argomento stra discusso... piega e gomme

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di lucatiozzo
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    Argomento stra discusso... piega e gomme

    Ciao a tutti, ho letto discussioni e discussioni ma non riesco a trovare una risposta ai miei dubbi così apro un topic nuovo sperando possa essere utile per me e magari anche a qualcun altro.

    Ho una street N (ormai S) dall'anno scorso con 7000 Km alle spalle, e fin da subito ho avuto il problema a chiudere la gomma (dovuto anche al fatto che sono neofila), ma il problema non è tanto nel chiudere o meno ma nella poca sicurezza che mi trasmette la moto quando scendo in piega.
    Premetto che quest'anno ho avuto veramente poco tempo per usare la street per uscite ma l'ho usata perlopiù come mezzo casa lavoro quindi girando poco sulle curve non ho potuto rafforzare la mia esperienza ma guidando ho sempre fatto attenzione alle sensazioni che mi trasmette.
    Monto ancora le gomme di serie e sono in buone condizioni poco meno del 50%, per chiudere la gomma mi manca ancora un cm abbondante per parte ma quello che mi fa strano è che quando scendo in piega oltre un certo limite (soprattutto a destra) sento la moto scivolare al posteriore, al che mollo subito l'acceleratore e la faccio risalire.
    Piegando tengo il baricentro basso, sposto la chiappa, cerco di fare pressione sul manubrio dalla parte opposta della curva, tutto da manuale ma ho notato che ho la tendenza almeno con la schiena a cercare di rialzarmi, non so se mi spiego; piego il il corpo verso l'intero curva, ma tipo alzo la spalla dall'altra parte, è un difetto cmq che sto cercando di risolvere facendoci attenzione.
    La gomma è OK, pressione idem, temperatura anche quindi questo non dovrebbe succedere, non almeno a queste inclinazioni, perchè allora?
    Stavo pensando in futuro di passare a una gomma bimescola, e le principali candidate sono le K3 o le diablo che a quanto pare sono le più consigliate sul forum sperando che mi possa dare un senso di più sicurezza, voi cosa ne pensate?

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
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    Premesso che.....per i neofiti per chiudere la gomma al posteriore c'è tempo...
    Io arrivo da 20 anni di moto ...moto precedente fz6.... sono salito sulla street primo giro gomma chiusa senza problemi e senza rischi la moto scende da sola, quando cominicerete a capirla bene riuscirete senza problemi.
    Per quel che riguarda lo scivolare anche se nn sei arrivato al limite secondo me è solo un problema di temperatura , le scaldare le gomme di serie ci vuole un eternità finchcè non sono calde non tengono come dovrebbero, considera che hai comunque 7000 km e le gomme iniziano a risentirne , io con il primo treno di gomme dopo 5000 km scivolavano parecchio anche nelle rotonde, quindi io le cambierei, metterei qualcosa di piu morbido, a discapito della durata però....

    e dai tempo al tempo...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Kaiser Jaky
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    Citazione Originariamente Scritto da roberto.to Visualizza Messaggio
    Premesso che.....per i neofiti per chiudere la gomma al posteriore c'è tempo...
    Io arrivo da 20 anni di moto ...moto precedente fz6.... sono salito sulla street primo giro gomma chiusa senza problemi e senza rischi la moto scende da sola, quando cominicerete a capirla bene riuscirete senza problemi.
    Per quel che riguarda lo scivolare anche se nn sei arrivato al limite secondo me è solo un problema di temperatura , le scaldare le gomme di serie ci vuole un eternità finchcè non sono calde non tengono come dovrebbero, considera che hai comunque 7000 km e le gomme iniziano a risentirne , io con il primo treno di gomme dopo 5000 km scivolavano parecchio anche nelle rotonde, quindi io le cambierei, metterei qualcosa di piu morbido, a discapito della durata però....

    e dai tempo al tempo...
    Infatti...io partirei col cambiare le gomme...e poi guiderei in modo più rilassato e senza troppe paranoie!! le pieghe verranno da sole...è l ultimo dei pensieri!!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di macco7
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    in primis cambio gomme
    in secundis spingi un po' sulla pedana interna alla curva e lascia stare il manubrio che è x quello che ti si alza la spalla(secondo me)
    in terzis lascia che ti vengano naturali le pieghe, forzarsi serve solo a farsi male
    "Tu non sei normale!" "Infatti non voglio esserlo!"

    "La neve scende a fiocchi perchè se scende a nodi non si scioglie" O_o

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di 3rr3
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    io sono nella tua stessa situazione circa.. di km ne ho quasi 9000 e le gomme di serie anche se in realtà non sono chiuse e non alle tele hanno ormai raggiunto una forma pessima.... ogni volta che piego ... sento il posteriore che non tiene e l anteriore che scalina... e il tutto mi da poca sicurezza.... motivo per cui ho appena ordinato le M5... è una cosa che percepisco tantissimo.... sarà anche il caldo... ma credo che siano proprio sformate...
    per le pieghe, neanche io ho chiuso la gomma... ma dopo 8k e qualcosa km di moto sinceramente non è che mi freghi..... se penso a come curvavo dopo 1000... ora va molto meglio..... tra altri 9000 chissà

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di scarf75
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    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
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    Guarda , la street disegna le curve da sola..... è talmente facile piegare chiudere e il posteriore ,come poche!!!!
    Con il tempo ,migliorerai.......vedo che fai attenzione anche alla postura e al modo in cui inserisci una curva.....fai bene......alcuni difetti di impostazione ,vanno curati da subito...altrimenti ci si abitua!!!

    Concordo con gli altri ,che sarebbe meglio che cambi gomme......calcola che le dunlop di serie ,io e anche molti altri ,ci abbiamo fatto sui 5000 km. circa.

    C'è anche da calcolare che gli asfalti non sono tutti uguali......se te ne vai in montagna su per i passi ,tengono anche gomme di plastica


    Monta un bel paio di pirelli diablo rosso corsa....poi ne riparliamo!!!


    PS:
    io ho chiuso anche l'anteriore .....su strada!!!!


    Lamps
    La mia ERRE
    Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
    Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!

    [Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di cioppe86
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    luca.. visto che sei compaesano...neofita lo sono anchio ho fatto 6000 km con la moto e questa è la mia prima moto...
    ti consiglio di salire verso le dolomiti e le diablo rosso corsa (ancke se le K3 non devono essere male)

    a sinistra ormai la chiudo ranquillamente , strada e temperature permettendo, a destra manca poco ma me ne frego...fai qlc giro serio di 400/500 km così da raggiungere strade carine, se non sei mai stato vai sul passo mendola merita assai.

    bye
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di boris69
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    Citazione Originariamente Scritto da 3rr3 Visualizza Messaggio
    io sono nella tua stessa situazione circa.. di km ne ho quasi 9000 e le gomme di serie anche se in realtà non sono chiuse e non alle tele hanno ormai raggiunto una forma pessima.... ogni volta che piego ... sento il posteriore che non tiene e l anteriore che scalina... e il tutto mi da poca sicurezza.... motivo per cui ho appena ordinato le M5... è una cosa che percepisco tantissimo.... sarà anche il caldo... ma credo che siano proprio sformate...
    per le pieghe, neanche io ho chiuso la gomma... ma dopo 8k e qualcosa km di moto sinceramente non è che mi freghi..... se penso a come curvavo dopo 1000... ora va molto meglio..... tra altri 9000 chissà
    Dico, okkio ! Perche' le M5 sono piu' "a pera" e l' estremo limite della gomma permette pieghe ben piu' accentuate delle Qualifier, quindi attento ! un cm pulito sulle qualifier non e' come un cm sulle M5.
    In sostanza, chiudere le M5 e non aver chiuso le Qual, vol dire un bel salto di qualita' come angolo di piega .
    Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
    Amor vincit Omnia.


  10. #9
    TCP Rider L'avatar di 3rr3
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    grazie delle info boris ... ma chiudere la gomma non è nelle mie priorità se mai succederà vuol dire che avro fatto un bel salto!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di -Nico-
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    Street Triple R (con i fari giusti), ex Aprilia SXV 550, ex Husqvarna 125 sm
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    Allora non c'è una tecnica da manuale per curvare. Ognuno ha un suo "stile", guarda anche solo i piloti professionisti. Quindi se non ti senti sicuro a piegare in quel modo prova a stare più alto ed abbassare la moto ecc... devi trovare uno stile che ti dia sicurezza. Io per esempio nellecurve più strette caccio all'interno il piede ( stile motard) sbagliando, però per il momento ho ancora questo vizio. Poi per la piega a destra è normale non sentirsi sicuri, pensa solo che tutte le curve che facciamo in strada sono a sinistra ( rotonde) nella maggior parte dei casi, quindi è questione di abitudine..

    Non mollare e non avere fretta!
    A piedi cammino.... In macchina viaggio... In moto sogno!!!

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