
Originariamente Scritto da
American History X
Sentite che ideozza mi è venuta!
I limiti della democrazia elettiva sono ormai chiari (almeno in Italia). Sono palesi, se volete parlarne si può fare in un altra discussione.
Allora... basta suffragio universale: si appronta un sistema di scelta casuale attraverso il quale tutti i cittadini con determinate caratteristiche (incensurati, con più di 25 anni per la Camera e più di 40 per il Senato, territorialità, etc., etc.) possono essere eletti parlamentari.
Quindi si scelgono 630 Deputati e 315 Senatori (ma anche meno) a caso, certo tra di loro ci saranno degli ignoranti, anche dei deliquenti ma non venite a dirmi che saremmo conciati peggio di come siamo messi ora!
La durata della legislatura l'abbassiamo da 5 a 3 anni (non si sa mai

).
Il problema più grande sarebbe fare in modo che il sistema di scelta casuale (mega computer?) non sia alterato in qualche modo.

Pensate che bello senza partiti...
