Originariamente Scritto da
Clyde
durante una mia pausetta caffè dallo studio, ho deciso di farmi un giretto su wiki, e guardare un po di dati per capire se quello che dice mabaco (cioè che per i primi 100 metri lascia indietro le kawa Ninja, ma ormai quello è il 3d del secolo e tutti lo conoscono), sia una cosa a cui non credere per ovvie ragioni, o se forse la tecnica un aiutino ce lo può dare...
beh guardando i parametri delle due moto, e ragionando un po "d'immaginazione fisica", ho pensato che alcuni elementi possono spiegare l'accaduto:
1. la coppia: anche se la ninja ha il doppio dei cavalli, li scatena solo tra i 10.000, 14.000 (coppia max) e 16.000 giri...
2. il peso: ebbene si... a parte che la ninja pesa poi 190 kg a pieno, ma fisicamente il peso in partenza aiuta la gomma ad avere maggiore presa...la nostra amata bonnie ha 30 chili in più che l'aiuta...
3. la distribuzione del peso: la bonnie ha una struttura e una distribuzione del peso che riducono al minimo la possibilità di impennata..in poche parole, il peso tende meno a spostarsi in avanti e indietro rispetto a una supersportiva, aiutando il motore ad avere una ripresa più regolare, ma soprattutto il pilota di una bonnie può permettersi di tenere aperto al massimo, cosa che con una ninja è più difficile per via della potenza che la farebbe impennare...
4. il pilota. si mabaco, ti faccio un possibile complimento(ma solo se si dimostrerà quanto dici): avere una ferrari sotto il culo non fa di un uomo un pilota da velocità...e da appassionato di epoca, ho visto svariate muscle car americane pesanti, con meno cavalli che lasciavano indietro (almeno alla partenza) ferrari, porsche, e amichette da 200.000 euro grazie al pilota che sapeva come sfruttare i paurosi cavalli messi a terra dalle muscle...quindi magari mabaco ha colto lo spirito tecnico della sua bonnie e la sua guida calza perfettamente...
quindi in teoria, anche se più lenta e meno potente, la nostra bella potrebbe in effetti avere qualche carta per essere migliore in accelerazione.. MA RIBADISCO, SOLO PER I PRIMI 100 METRI E FINCHè LA JAP NON HA SCATENATO I SUOI 128 CAVALLI A 14.000 GIRI...
ok ok, ora basta seghe mentali (un tempo si cercavano le donnine su internet, ora siamo passati a TCP....;-)
torno a studiare....ciao a tutti...