Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 24 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 233

Discussione: Perchè credere a mabaco?

TCP Rider L'avatar di Clyde

Perchè credere a mabaco?

durante una mia pausetta caffè dallo studio, ho deciso di farmi un giretto su wiki, e guardare un po di dati per capire se quello che dice mabaco (cioè che per i primi 100 metri lascia indietro le kawa Ninja, ma ormai quello è il 3d del secolo e tutti lo conoscono), sia una cosa a cui non credere per ovvie ragioni, o se forse la tecnica un aiutino ce lo può dare...

beh guardando i parametri delle due moto, e ragionando un po "d'immaginazione fisica", ho pensato che alcuni elementi possono spiegare l'accaduto:
    1. la coppia: anche se la ninja ha il doppio dei cavalli, li scatena solo tra i 10.000, 14.000 (coppia max) e 16.000 giri...
    2. il peso: ebbene si... a parte che la ninja pesa poi 190 kg a pieno, ma fisicamente il peso in partenza aiuta la gomma ad avere maggiore presa...la nostra amata bonnie ha 30 chili in più che l'aiuta...
    3. la distribuzione del peso: la bonnie ha una struttura e una distribuzione del peso che riducono al minimo la possibilità di impennata..in poche parole, il peso tende meno a spostarsi in avanti e indietro rispetto a una supersportiva, aiutando il motore ad avere una ripresa più regolare, ma soprattutto il pilota di una bonnie può permettersi di tenere aperto al massimo, cosa che con una ninja è più difficile per via della potenza che la farebbe impennare...
    4. il pilota. si mabaco, ti faccio un possibile complimento(ma solo se si dimostrerà quanto dici): avere una ferrari sotto il culo non fa di un uomo un pilota da velocità...e da appassionato di epoca, ho visto svariate muscle car americane pesanti, con meno cavalli che lasciavano indietro (almeno alla partenza) ferrari, porsche, e amichette da 200.000 euro grazie al pilota che sapeva come sfruttare i paurosi cavalli messi a terra dalle muscle...quindi magari mabaco ha colto lo spirito tecnico della sua bonnie e la sua guida calza perfettamente...

quindi in teoria, anche se più lenta e meno potente, la nostra bella potrebbe in effetti avere qualche carta per essere migliore in accelerazione.. MA RIBADISCO, SOLO PER I PRIMI 100 METRI E FINCHè LA JAP NON HA SCATENATO I SUOI 128 CAVALLI A 14.000 GIRI...

ok ok, ora basta seghe mentali (un tempo si cercavano le donnine su internet, ora siamo passati a TCP....;-)
    torno a studiare....ciao a tutti...
    Ultima modifica di Clyde; 03/07/2011 alle 16:13

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di overrider
    Moto
    Vespino
    Finchè non arriveranno dei video o foto missà che i moderatori...modereranno!

Bannato
    Moto
    Bonneville 790
    tra poco si faranno i trattati su questa sfida-barzelletta.

TCP Rider L'avatar di uccio
    Moto
    Bonnie Silver 2008
    il mio professore di fisica all'università diceva "il bravo pilota non sgomma mai in partenza"

TCP Rider Senior L'avatar di oldbonnie
    Moto
    Bonneville Black Chrome 2005
    Citazione Originariamente Scritto da uccio Visualizza Messaggio
    il mio professore di fisica all'università diceva "il bravo pilota non sgomma mai in partenza"
    Con la bonnie sono stato sempre un bravo pilota....

Appena che mi capita a tiro ad un semaforo una Ninja....

TCP Rider L'avatar di Eugiugio
    Moto
    Bonneville
    Citazione Originariamente Scritto da Clyde Visualizza Messaggio
    durante una mia pausetta caffè dallo studio, ho deciso di farmi un giretto su wiki, e guardare un po di dati per capire se quello che dice mabaco (cioè che per i primi 100 metri lascia indietro le kawa Ninja, ma ormai quello è il 3d del secolo e tutti lo conoscono), sia una cosa a cui non credere per ovvie ragioni, o se forse la tecnica un aiutino ce lo può dare...

beh guardando i parametri delle due moto, e ragionando un po "d'immaginazione fisica", ho pensato che alcuni elementi possono spiegare l'accaduto:
    1. la coppia: anche se la ninja ha il doppio dei cavalli, li scatena solo tra i 10.000, 14.000 (coppia max) e 16.000 giri...
    2. il peso: ebbene si... a parte che la ninja pesa poi 190 kg a pieno, ma fisicamente il peso in partenza aiuta la gomma ad avere maggiore presa...la nostra amata bonnie ha 30 chili in più che l'aiuta...
    3. la distribuzione del peso: la bonnie ha una struttura e una distribuzione del peso che riducono al minimo la possibilità di impennata..in poche parole, il peso tende meno a spostarsi in avanti e indietro rispetto a una supersportiva, aiutando il motore ad avere una ripresa più regolare, ma soprattutto il pilota di una bonnie può permettersi di tenere aperto al massimo, cosa che con una ninja è più difficile per via della potenza che la farebbe impennare...
    4. il pilota. si mabaco, ti faccio un possibile complimento(ma solo se si dimostrerà quanto dici): avere una ferrari sotto il culo non fa di un uomo un pilota da velocità...e da appassionato di epoca, ho visto svariate muscle car americane pesanti, con meno cavalli che lasciavano indietro (almeno alla partenza) ferrari, porsche, e amichette da 200.000 euro grazie al pilota che sapeva come sfruttare i paurosi cavalli messi a terra dalle muscle...quindi magari mabaco ha colto lo spirito tecnico della sua bonnie e la sua guida calza perfettamente...

quindi in teoria, anche se più lenta e meno potente, la nostra bella potrebbe in effetti avere qualche carta per essere migliore in accelerazione.. MA RIBADISCO, SOLO PER I PRIMI 100 METRI E FINCHè LA JAP NON HA SCATENATO I SUOI 128 CAVALLI A 14.000 GIRI...

ok ok, ora basta seghe mentali (un tempo si cercavano le donnine su internet, ora siamo passati a TCP....;-)
    torno a studiare....ciao a tutti...
    approvo totalmente le tue osservazioni! Il tutto lo sintetizzerei con 4 parole: "COPPIA AI BASSI GIRI", ovvero, l'essenza di un bicilindrico! Se partiamo da questa base e poi ci affidiamo ad un meccanico con le palle, il gioco è fatto.

TCP Rider L'avatar di ezio
    se fosse facile non saremmo qui a parlarne da giorni e giorni....

TCP Rider L'avatar di Brandhauer
    Moto
    RocketIII
    Per carità, solo per averlo scritto mabaco ha tutto il mio rispetto.

Informo per amor di verità che l'RIII stacca sì la Hayabusa in partenza e per i metri (pochi) che servono alla Suzuky per raggiungere il regime di coppia.
    E credo questo sia l'unico caso possibile.
    Per splendida e performante che sia una Bonnie, al semaforo, sarebbe meglio non s'ingarellasse nemmeno con un Burgman.

felice d'essere smentito (detesto i Burgman, adoro le Bonneville)
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

Bannato
    Moto
    Bonneville...
    Una 600 sportiva ha una prima da 100 km/h, una seconda da oltre 140 km/h, in terza entra il limitatore a 190 km/h, esce sul quarto di miglio ad oltre 200 km/h, accelera da fermo a 100 km/h in 50 metri, percorre 170 metri per arrivare a 160 km/h in circa 6 secondi... il problema della distribuzione della coppia non si pone, nella accelerazione pura conta la potenza, che sia ad 8.000 rpm o a 14.000 non conta un cazzo, conta il rapporto peso/potenza, nettamente sfavorevole alla Bonneville.

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Pagina 1 di 24 1234511 ... UltimaUltima