Sono 1,78 e vengo da una Vstrom 650 dotata di cupolino MRA variotouring, che aveva , e di molto, migliorato la già più che rosea situazione in termini di protezione aerodinamica.
Con queste premesse, posso affermare che:
sin dal viaggio fatto dalla concessionaria ho capito che la protezione del cupolino standard della Tiger era inadeguato per il turismo.
Ho montato subito quello maggiorato Triumph e devo dire che la situazione è migliorata, ma le turbolenze ed il rumore da esse innescato non è certo diminuito sul casco.
Ne ho diversi, Jet, apribili e anche integrali, e devo dire che anche con i più silenziosi, devo usare i tappi sulle lunghe percorrenze.
(quanto lunghe? Diciamo che sono abituato a fare strada, dato che con la Vstrom ho fatto Otranto-Ferrara in giornata su in 2 pieni di bagagli a Giugno 2014, ma ero ancora con la Vstrom)
Direi INACCETTABILE.
Il problema infatti secondo me non è tanto l'aria in se, quanto la sua turbolenza.
Più che quella rimandata dal cupolino credo sia quella che sale dalla zona sotto parabrezza e serbatoio che ha un flusso molto "sporco".
Vista l'esperienza precedente, straordinariamente positiva con MRA su Vstrom, sarei curioso di provare questa soluzione.
Inaccettabile dal punto di vista estetico invece per me Givi, mentre più gradevole il Puig.
spero di vedere qualche moto che lo monta al raduno in toscana.
In ogni caso, tra le tante maxienduro che ho avuto l'opportunità di provare, la Tiger è la meno dotata alla voce protezione aerodinamica.
Un vero peccato.

.
Ed è inevitabile fare confronti con moto della stessa tipologia precedentemente possedute.