Originariamente Scritto da 
Deluxe81

Ciao a tutti,
approfitando dello stand dedicato alla Tiger al T-DAY ho fatto un giretto sulla XC.
Premessa:
Sono felicissimo proprietario di una Street Triple del 2008, ma è un po' di tempo che inizio a chiedermi se sia il caso di evolversi verso una moto + turistica...
Questo per vari motivi:
- Sono alto 1,95 m e la street sotto di me sembra una minimoto... Sono un po' sacrificato (ma sto comunque abbastanza comodo). 
- La mia zavorrina adora andare in moto ma anche lei non è piccolissima (1,74m), è abituata ai lunghi viaggi (l'ex aveva un Varadero

).
- Sono un po' stanco di poter girare solo il weekend, questo perché la street non permette molto bagaglio (borsa da serbatoio e zainetto), le borse laterali non le vedo molto bene e tantomeno un baule (eresia per una naked).
- Vorrei andare in vacanza in moto girando l'Europa (e anche la mia zavorrina ne sarebbe molto felice).
Impressioni sulla Tiger XC:
- Appena salito in sella ovviamente si è aperto un mondo.. posizione comoda, gambe piegate il giusto... ginocchia ben posizionate...
- Abitutao alla street che appena molli la frizione va con un filo di gas, l'ho subito fatta spegnere... nessun problema... ripartendo ho dato un po' di gas in più...
- Le prime 2 marce sono molto corte o sbaglio?
- Nelle prime curve ho cercato di capire un po' la moto... non è facile... perché la mole cambia radicalmente e non sapevo bene come impostare le curve e come tirarla giù...
- dopo qualche curva ho iniziato a spingere un po' sulle pedane e la moto mi apparsa piuttosto reattiva, abituato ad uscire di sella con la street ho impostato la mia guida utilizzando molto le gambe per spingere...
- molto precisa nell'impostazione di curva... manca di un po' di brio in uscita (ovviamente il paragone è sempre con la street, quindi poco efficace).
- a dispetto della mole l'ho trovata molto agile e leggera in marcia.
- abbiamo provato anche un po' di strada sconnessa e la moto si è comportata egregiamente...la nostra guida (su una speed) faceva zig zag evitando tutte le buche... io le prendevo per verificare la tenuta... che mi è sembrata piuttosto buona... le forcelle hanno fatto il loro lavoro, senza affaticare le braccia...
- verso la fine del giro avevo capito un po' meglio la moto e riuscivo a spingere un po' di più ed ho fatto anche qualche piega discreta...
Conclusioni:
- la prova mi ha soddisfatto abbastanza... mettendomi un piccolo tarlo nel crevello

- il mio amico che mi seguiva mi ha detto che la moto sembra calzarmi a pennello come dimensioni e mi ha visto molto ben impostato

- le sensazioni sono state sicuramente positive per una moto polivalente...

- manca un po' di mordente... non mi sembra una moto aggressiva... è piuttosto piena e docile...

- Non sono del tutto convinto che non necessiti qualche modifica a forche e mono...

- Faccio comunque molta fatica all'idea di liberarmi della street (il mio grande amore).

Voi che ne pensate?? Cosa mi suggerireste?
P.S. in rilascio del gas ho notato come un rumore di campane provenire dallo scarico... è normale?? O era la moto che mi hanno dato che era malmessa? ANche quella che ha provato il mio amico lo faceva...
Grazie mille in anticipo a tutti per i consigli.