Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: T-DAY 2011- PROVA TIGER XC - IMPRESSIONI

TCP Rider L'avatar di Deluxe81
    Bolognese di adozione, ma Molisano di Isernia!!Hijo De Futa!
    Moto
    Street Triple 675 Jet Black - Bimba DeLuxe - PentaZardizzata!

T-DAY 2011- PROVA TIGER XC - IMPRESSIONI

Ciao a tutti,
    approfitando dello stand dedicato alla Tiger al T-DAY ho fatto un giretto sulla XC.
    Premessa:
    Sono felicissimo proprietario di una Street Triple del 2008, ma è un po' di tempo che inizio a chiedermi se sia il caso di evolversi verso una moto + turistica...
    Questo per vari motivi:
    - Sono alto 1,95 m e la street sotto di me sembra una minimoto... Sono un po' sacrificato (ma sto comunque abbastanza comodo).
    - La mia zavorrina adora andare in moto ma anche lei non è piccolissima (1,74m), è abituata ai lunghi viaggi (l'ex aveva un Varadero).
    - Sono un po' stanco di poter girare solo il weekend, questo perché la street non permette molto bagaglio (borsa da serbatoio e zainetto), le borse laterali non le vedo molto bene e tantomeno un baule (eresia per una naked).
    - Vorrei andare in vacanza in moto girando l'Europa (e anche la mia zavorrina ne sarebbe molto felice).

Impressioni sulla Tiger XC:
    - Appena salito in sella ovviamente si è aperto un mondo.. posizione comoda, gambe piegate il giusto... ginocchia ben posizionate...
    - Abitutao alla street che appena molli la frizione va con un filo di gas, l'ho subito fatta spegnere... nessun problema... ripartendo ho dato un po' di gas in più...
    - Le prime 2 marce sono molto corte o sbaglio?
    - Nelle prime curve ho cercato di capire un po' la moto... non è facile... perché la mole cambia radicalmente e non sapevo bene come impostare le curve e come tirarla giù...
    - dopo qualche curva ho iniziato a spingere un po' sulle pedane e la moto mi apparsa piuttosto reattiva, abituato ad uscire di sella con la street ho impostato la mia guida utilizzando molto le gambe per spingere...
    - molto precisa nell'impostazione di curva... manca di un po' di brio in uscita (ovviamente il paragone è sempre con la street, quindi poco efficace).
    - a dispetto della mole l'ho trovata molto agile e leggera in marcia.
    - abbiamo provato anche un po' di strada sconnessa e la moto si è comportata egregiamente...la nostra guida (su una speed) faceva zig zag evitando tutte le buche... io le prendevo per verificare la tenuta... che mi è sembrata piuttosto buona... le forcelle hanno fatto il loro lavoro, senza affaticare le braccia...
    - verso la fine del giro avevo capito un po' meglio la moto e riuscivo a spingere un po' di più ed ho fatto anche qualche piega discreta...

Conclusioni:
    - la prova mi ha soddisfatto abbastanza... mettendomi un piccolo tarlo nel crevello
    - il mio amico che mi seguiva mi ha detto che la moto sembra calzarmi a pennello come dimensioni e mi ha visto molto ben impostato
    - le sensazioni sono state sicuramente positive per una moto polivalente...
    - manca un po' di mordente... non mi sembra una moto aggressiva... è piuttosto piena e docile...
    - Non sono del tutto convinto che non necessiti qualche modifica a forche e mono...
    - Faccio comunque molta fatica all'idea di liberarmi della street (il mio grande amore).

Voi che ne pensate?? Cosa mi suggerireste?

P.S. in rilascio del gas ho notato come un rumore di campane provenire dallo scarico... è normale?? O era la moto che mi hanno dato che era malmessa? ANche quella che ha provato il mio amico lo faceva...

Grazie mille in anticipo a tutti per i consigli.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Se sei sicuro di non rimpiangere i cavalli della tua Street "vai"....altrimenti valuta moto di maggiore cilindrata

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    Se sei sicuro di non rimpiangere i cavalli della tua Street "vai"....altrimenti valuta moto di maggiore cilindrata
    proprio questo mi chiedevo... ma esce questo benedetto 1.200?
    Credo che se fossi salito su una XC 1.200 forse adesso sarei in concessionaria a vedere come e quando prenderla...
    Forse dovrei provare la SE 1050?

TCP Rider L'avatar di montaperti
    Moto
    TigerSport - Mt09 Tracer - Tiger 800 Yamaha Mt03/Ducati Gt1000/Honda Vfr750f/Honda Transalp
    Ciao. Io ho provato la stradale sempre al TD, sabato e poi sono andato in concessionaria a staccare un assegno...

Viste le premesse, che in una certa parte sono simili alle mie mi chiedo perchè tu non abbia puntato sulla versione stradale visto che non mi pare tu abbia fatto riferimento ad esigenze di off road.
    La ruota da 19, rispetto alla 21 dell xc magari ti avrebbe dato piu' feeling in curva e le forche della stradale sono piu' rigide proprio perchè non dedicate all'off.

Forse hai solo sbagliato versione per convincerti del tutto anche se per il raffronto sul motore non posso parlare visto che la tua non l'ho mai provata.

Le "campane" o "lattine" dello scarico che dir si voglia sono proprio sue
    ho anche chiesto conferma al tizio di Tr. Italia dopo la prova.

Se poi l'altra metà del cielo spinge per una soluzione piu' comoda.....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da montaperti Visualizza Messaggio
    Ciao. Io ho provato la stradale sempre al TD, sabato e poi sono andato in concessionaria a staccare un assegno...
    Azz che velocità... prima moto o ne hai provate altre?

Viste le premesse, che in una certa parte sono simili alle mie mi chiedo perchè tu non abbia puntato sulla versione stradale visto che non mi pare tu abbia fatto riferimento ad esigenze di off road.
    La ruota da 19, rispetto alla 21 dell xc magari ti avrebbe dato piu' feeling in curva e le forche della stradale sono piu' rigide proprio perchè non dedicate all'off.
    Non, non ho esigenze di off-road, però a quel punto mi piace avere quella più alta..
    Mi capita spesso di andare su strade un po' sconnesse... e anzi se avessi quella moto lì me le andrei a cercare!!
    magari per andare a fare una bella magnata in qualche rifugio dolomitico...

Forse hai solo sbagliato versione per convincerti del tutto anche se per il raffronto sul motore non posso parlare visto che la tua non l'ho mai provata.
    La stradale non mi piace molto esteticamente... quali sono le differenze sostanziali? oltre al telaio differente? cosa ha in + o - della XC??

Le "campane" o "lattine" dello scarico che dir si voglia sono proprio sue
    ho anche chiesto conferma al tizio di Tr. Italia dopo la prova.
    Ma davvero??? Mi sembra terribile questa cosa... è un rumore fastidioso!!!

Se poi l'altra metà del cielo spinge per una soluzione piu' comoda.....
    Ah quello sicuramente... anche se lei addirittura le vorrebbe entrambe!!!

TCP Rider L'avatar di esteduca
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Citazione Originariamente Scritto da Deluxe81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    approfitando dello stand dedicato alla Tiger al T-DAY ho fatto un giretto sulla XC.
    Premessa:
    Sono felicissimo proprietario di una Street Triple del 2008, ma è un po' di tempo che inizio a chiedermi se sia il caso di evolversi verso una moto + turistica...
    Questo per vari motivi:
    - Sono alto 1,95 m e la street sotto di me sembra una minimoto... Sono un po' sacrificato (ma sto comunque abbastanza comodo).
    - La mia zavorrina adora andare in moto ma anche lei non è piccolissima (1,74m), è abituata ai lunghi viaggi (l'ex aveva un Varadero).
    - Sono un po' stanco di poter girare solo il weekend, questo perché la street non permette molto bagaglio (borsa da serbatoio e zainetto), le borse laterali non le vedo molto bene e tantomeno un baule (eresia per una naked).
    - Vorrei andare in vacanza in moto girando l'Europa (e anche la mia zavorrina ne sarebbe molto felice).

Impressioni sulla Tiger XC:
    - Appena salito in sella ovviamente si è aperto un mondo.. posizione comoda, gambe piegate il giusto... ginocchia ben posizionate...
    - Abitutao alla street che appena molli la frizione va con un filo di gas, l'ho subito fatta spegnere... nessun problema... ripartendo ho dato un po' di gas in più...
    - Le prime 2 marce sono molto corte o sbaglio?
    - Nelle prime curve ho cercato di capire un po' la moto... non è facile... perché la mole cambia radicalmente e non sapevo bene come impostare le curve e come tirarla giù...
    - dopo qualche curva ho iniziato a spingere un po' sulle pedane e la moto mi apparsa piuttosto reattiva, abituato ad uscire di sella con la street ho impostato la mia guida utilizzando molto le gambe per spingere...
    - molto precisa nell'impostazione di curva... manca di un po' di brio in uscita (ovviamente il paragone è sempre con la street, quindi poco efficace).
    - a dispetto della mole l'ho trovata molto agile e leggera in marcia.
    - abbiamo provato anche un po' di strada sconnessa e la moto si è comportata egregiamente...la nostra guida (su una speed) faceva zig zag evitando tutte le buche... io le prendevo per verificare la tenuta... che mi è sembrata piuttosto buona... le forcelle hanno fatto il loro lavoro, senza affaticare le braccia...
    - verso la fine del giro avevo capito un po' meglio la moto e riuscivo a spingere un po' di più ed ho fatto anche qualche piega discreta...

Conclusioni:
    - la prova mi ha soddisfatto abbastanza... mettendomi un piccolo tarlo nel crevello
    - il mio amico che mi seguiva mi ha detto che la moto sembra calzarmi a pennello come dimensioni e mi ha visto molto ben impostato
    - le sensazioni sono state sicuramente positive per una moto polivalente...
    - manca un po' di mordente... non mi sembra una moto aggressiva... è piuttosto piena e docile...
    - Non sono del tutto convinto che non necessiti qualche modifica a forche e mono...
    - Faccio comunque molta fatica all'idea di liberarmi della street (il mio grande amore).

Voi che ne pensate?? Cosa mi suggerireste?

P.S. in rilascio del gas ho notato come un rumore di campane provenire dallo scarico... è normale?? O era la moto che mi hanno dato che era malmessa? ANche quella che ha provato il mio amico lo faceva...

Grazie mille in anticipo a tutti per i consigli.
    Parto dalla fine: I campanacci in stile pascoli trentini sono propri e caratteristici della moto, e dopo un po' ci si abitua ed anzi piacciono (almeno a me).
    Io ho il modello XC e ci ho fatto 850km da giovedì scorso. Non posso dire di conoscere il mezzo alla perfezione ma ti dico che molte impressioni che hai avuto sono anche le mie. Io però vengo da un Dominator per cui non riscontro peggioramenti (potenza, ciclistica, freni, sospensioni, etc.) e tutto mi sembra idilliaco.
    Una sola cosa alla quale bisogna abituarsi è il peso della moto da ferma, che è abbastanza importante, soprattutto in rapporto all'altezza della sella.
    Per quanto riguarda la guida turistica bisogna un po' abituarsi ad avere un regime di crocera attorno ai 6000rpm sennò si sentirà sempre la mancanza di un'altra marcia.
    Comunque posso dire che a velocità di rodaggio (sotto i 5000rpm) ho fatto un we da 650km ad una media di 65 km/h (no autostrada, solo statali e secondarie) con un consumo di 19 km/l. Dati da strumento della moto.
    I consumi non sono cambiati minimamente nemmeno nei 250km con la zavorrina a bordo.
    A proposito di zavorrina.
    Io sono 190cm x 110kg e lei è 172cm x 70kg. Ovviamente rispetto al Dominator le è sembrato di essere all'Hilton tanto era comoda, ma ha lamentato che essendo le pedanine spostate un po' in avanti si fa fatica a scendere dalla moto. Soprattutto dopo una giornata di viaggio con le gambe affaticate. Magari è lei che non è proprio muscolosa da palestra, ma tant'è che le è parsa un po' scomoda la postura dei piedi lontani rispetto al baricentro.
    Io sono stracontento della mia scelta. Non da ultimo perchè la moto esteticamente è stupenda e fa un occhio della madosca.

Bannato
    proprio questo mi chiedevo... ma esce questo benedetto 1.200?
    Credo che se fossi salito su una XC 1.200 forse adesso sarei in concessionaria a vedere come e quando prenderla...
    Forse dovrei provare la SE 1050?
    Per il momento non ho sentito nulla di questo 1200 , ma visto il prezzo dell' 800 ho paura che se dovesse uscire si metterà sulla stessa fascia dell Ducati MTS ...
    Io ho provato recentemente la Yamaha supertenerè 1200 , e mi è piaciuta molto ...secondo me per la tua altezza ti calzerebbe a pennello ...il conce me la lasciava NUOVA a 12000 euro...la Tigher 800XC se non erro la paghi "solo" 1500 euro in meno...

Se ti interessa ecco la foto "comparativa" con il GS 1200

Ultima modifica di Gianluca74; 04/07/2011 alle 14:19

TCP Rider L'avatar di esteduca
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Beh 12.000 Euro senza ABS, Bauletti, Cupolini ed amenità varie, credo.
    O sbaglio?
    Con 11.000 Euro la 800 la porti a casa con ABS e tutto il corredo da viaggio di nozze!

Bannato
    Quella che ho Visto al conce yamaha vicino a dove abito era una 2010 km0 ma la dava a 12000 euro comprese il Kit 3 borse e le luci (che non ho capito a che cavolo servono)...non ho chiesto se era già la ABS...il prezzo non mi sembrava male...

TCP Rider L'avatar di montaperti
    Moto
    TigerSport - Mt09 Tracer - Tiger 800 Yamaha Mt03/Ducati Gt1000/Honda Vfr750f/Honda Transalp
    Azz che velocità... prima moto o ne hai provate altre?
    E' piu' di un mese che rimugino......
    Avendo l'esigenza di una moto piu' turistica e protettiva, avevo provato prima il gs 650 (non l'800 per gli stessi motivi del mio non off road) e la Versis ma tra le tre, nel complesso e non solo per il motore (io arrivo da un Mt 03 e quindi avrei comunque guadagnato in cavalleria) nel complesso è quella che mi ha convinto di piu'.

La stradale non mi piace molto esteticamente... quali sono le differenze sostanziali? oltre al telaio differente? cosa ha in + o - della XC??
    Se non sbaglio la differenza è la ruota da 21 contro 19, le forcelle da 43 contro 41 e quelle dell' xc sono piu' morbide.

Ma davvero??? Mi sembra terribile questa cosa... è un rumore fastidioso!!!
    De gustibus. A me piacciono le lattine

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima