Ciao,
io inizialmente provai una XC e mi piacque. Ero convinto di volere quella. Poi provai una stradale e mi piacque ancora di piu'. Piu' feeling su asfalto, piu' veloce e reattiva. Me la sono sentita proprio calzare a pennello. D'altronde io non ci passo neanche vicino alle mulattiere..
Non parlo di differenze macroscopiche ma queste differenze ci sono. Il telaio e' praticamente uguale ma su asfalto la stradale e' piu' a sua agio e questo e' frutto di un un'interasse minore (1530mm contro i 1545mm della XC) ottenuto da una diversa inclinazione del connotto (23.9° contro i 24.3° della XC).
Mettici pure: forca anteriore piu' rigida e di minore escursione (180mm contro i 220mm della XC), forca posteriore idem (170mm contro 215mm) cerchio anteriore da 19" invece che da 21" con gomma leggermente piu' larga, manubrio piu' stretto e 5kg in meno derivati dei cerchi in lega in luogo di quelli a raggi e qualche differenza la senti.
Il mio consiglio e' di rimandare la scelta a quando avrai provato anche la stradale. Poi se ti piace andare per strade bianche o proprio il look della stradale proprio non ti piace allora non c'e' santo che tenga: XC e caschi in piedissimi comunque![]()