Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Batteria che spurga...

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower

Unhappy Batteria che spurga...

Ho notato che la batteria perde, l' ho portata da chi l' ho acquistata e mi ha detto che la batteria è a posto, ma che probabilmente ho un sovraccarico di un qualche cosa e liquefa la gelatina che è all' interno della batteria.
    Oggi dovrei portare li moto e batteria montata perchè controllerà un paio di cose.

Qualcuno ha mai avuto problemi di sto genere o roba simile?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Moto
    tiger 1050
    Ma almeno è al gel la tua batteria?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    Ma almeno è al gel la tua batteria?
    Così m' ha detto...

TCP Rider L'avatar di Zippo_1981
    Moto
    Street R my '10 matt graphite
    sulla mia precedente moto una batteria aveva fatto fuori l'acido, la colpa era del regolatore di tensione che gli dava 17volt...

tutto merito di una mega officina per moto italiane....ad Hannover!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Zippo_1981 Visualizza Messaggio
    sulla mia precedente moto una batteria aveva fatto fuori l'acido, la colpa era del regolatore di tensione che gli dava 17volt...

tutto merito di una mega officina per moto italiane....ad Hannover!
    E come hai risolto?

TCP Rider L'avatar di Zippo_1981
    Moto
    Street R my '10 matt graphite
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    E come hai risolto?
    mettendo il regolatore di tensione giusto!

l'officina tedesca mi aveva messo si un regolatore aprilia ma non compatibile con la mia moto...portata in un'officina ducati in danimarca mi hanno messo un regolatore ducati e dopo un pò di test sono ripartito...ho finito il viaggio a Nordkapp e alla fine l'ho venduta con quel regolatore tutt'ora funzionante!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Zippo_1981 Visualizza Messaggio
    mettendo il regolatore di tensione giusto!

l'officina tedesca mi aveva messo si un regolatore aprilia ma non compatibile con la mia moto...portata in un'officina ducati in danimarca mi hanno messo un regolatore ducati e dopo un pò di test sono ripartito...ho finito il viaggio a Nordkapp e alla fine l'ho venduta con quel regolatore tutt'ora funzionante!
    Io, "teoricamente", dovrei aver su l' originale...

Dico teoricamente perchè la moto l' ho presa usata e spero che non abbiano fatto di sti miscugli...

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Se monti una YTZ è completamente sigillata e non può perdere. Se invece hai una YTX all'interno non c'é gel ma normale liquido, trattenuto da speciali piastre. Anche questa viene sigillata dopo essere stata riempita ma i tappi, se messi in condizioni di perdere (troppa pressione all'interno...) possono farlo. Naturalmente tutto è dovuto alla tensione della ricarica, che potrebbe essere troppo alta. La cosa é facilmente controllabile con un comune multimetro (volgarmente tester...) a moto accesa. Il voltaggio preso ai poli della batteria non dovrebbe in nessuna occasione (fari accesi, spenti, al minimo, accelerando...) superare i 14,5 volt.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Se monti una YTZ è completamente sigillata e non può perdere. Se invece hai una YTX all'interno non c'é gel ma normale liquido, trattenuto da speciali piastre. Anche questa viene sigillata dopo essere stata riempita ma i tappi, se messi in condizioni di perdere (troppa pressione all'interno...) possono farlo. Naturalmente tutto è dovuto alla tensione della ricarica, che potrebbe essere troppo alta. La cosa é facilmente controllabile con un comune multimetro (volgarmente tester...) a moto accesa. Il voltaggio preso ai poli della batteria non dovrebbe in nessuna occasione (fari accesi, spenti, al minimo, accelerando...) superare i 14,5 volt.
    Monto una Fiamm... non ricordo il modello.
    Comunque oggi pomeriggio dovrei andare dove l' ho presa (centro autorizzato Fiamm) e faremo i test.

Mi ricorderò dei 14.5 volt da te indicatomi

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    non so come è collegato il regolatore, cioè se ha un filo per il negativo o usa il guscio come conduttore, e quindi quello che segue potrebbe non essere utile in questo caso:

qualche anno fa mi è capitato di riparare una moto jap nuova che aveva il regolatore che stabilizzava a 17 Volt e faceva bollire la batteria.
    il problema non era causato dal regolatore che funzionava perfettamente ma da un cattivo contatto elettrico, dovuto all'ossido, tra il guscio del regolatore stesso e il telaio della moto.
    l'ossido faceva da resistenza e quindi non consentiva al regolatore di leggere corretamente la tensione che girava nell'impianto.

tolto l'ossido e, per sicurezza, collegato il negativo al motore tramite uno spezzone di filo, il problema non si è più presentato.

per capire se può essere questo il problema, è sufficiente misurare a motore acceso se c'è una differenza di tensione tra il corpo del regolatore e il telaio. voltmetro o (multimetro in volt cc), un puntale sul guscio e l'altro sul motore: se si legge un valore maggiore di un paio di decimi di volt, c'è qualcosa che non va
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima