No, è sbagliato:
P*V=nRT
Considerando che il volume delle gomme non varia tantissimo, mentre la temperatura varia parecchio (tant'è che mi hanno insegnato a verificare la pressione delle gomme prima del giretto), la pressione deve per forza aumentare, indipendentemente dal gas che si usa.
Probabilmente usano l'azoto per evitare ossidazioni all'interno delLO pneumatico, oppure perché un gas solo aderisce di più all'equazione del gas perfetto, oppure perché il comportamento di un gas solo è più lineare quindi prevedibile.
Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

Chiedo scusa professo', cosi' avevo sentito dire da un tecnico di una scuderia di MotoGP.... ma non si incazzi!!![]()

Non mi sono incazzato!![]()
Ma comunque mi fiderei di più di Boyle, Guy-Lussac e Charles.
L'aumento di pressione in funzione della temperatura (a volume costante) è sì funzione del gas (o meglio, dalle sue proprietà chimico-fisiche ad una data temperatura) ma questi effetti si cominciano a notare da pressioni meido-elevetate, 50-100 atm.
Non so a quanto gonfiano le gomme da moto GP, ma non credo superino le 5, per cui si può usare l'equazione di stato dei gas perfetti, quindi, all'aumentare della temperatura, o si aumenta il volume, o la pressione! Se tu fornisci calore ad un gas, o questo compie un lavoro, aumentando volume, o questo aumenta la sua energia interna aumentando pressione.
L'azoto, come gas "singolo", non in miscela, ed inerte è il più disponibile ed economico. Essendo un gas non in miscela, è più facile calcolare quanto sarà la pressione alla temperatura di esercizio, anche volendo considerarlo come gas reale e non ideale, usando la legge di van der Waals.
Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
Nelle automobili si usa spesso il "pneus" che detta alla super ignorante è fondamentalmente un'aria modificata alla quale sono stati tolti alcuni elementi che non sono ottimali per le prestazioni all'interno del pneumatico (lo pneumatico non si può sentire....IL PNEUMATICO! ^_^)
Qualcuno sa spiegare meglio cos'è questo Pneus? Magari si può usare pure in moto!
p.s.
già che siamo in argomento gonfiaggio gomme, mi piacerebbe sapere quali sono le differenze nel gonfiare un po' di più o un po' di meno le gomme. Fermo restando che i valori di gonfiaggio sono ben precisi, in base al carico di solito si gonfiano un po' di più o di meno...cosa cambia nella resa, nella trazione, per la sicurezza, l'usura?
E poi, anche se è un pelino OT, ma neanche troppo ^_^.....camera d'aria e tubeless, cosa cambia ai fini pratici/sicurezza/gonfiaggio?
thread molto interessante!!!
Ultima modifica di overrider; 10/07/2011 alle 12:30

Più la gomma è gonfia e più diminuisce l'attrito col terreno, in quanto toccando maggiormente la parte centrale si riduce la superficie di contatto.
Di conseguenza LO pneumatico rotola più facilmente aumentando la velocità e/o diminuendo i consumi.
Di contro si ha una minore aderenza, un consumo anomalo della parte centrale, e una maggiore trasmissione delle asperità del terreno essendo LO pneumatico meno elastico.
Tutto il contrario gonfiandole di meno.
Ovviamente la pressione di gonfiaggio consigliata è un compromesso tra le due condizioni.
La vita è un compromesso.

Ecco svelato l'arcano !
La bufala dell'azoto
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Sicuramente meglio tubeless.
In caso di foratura lo sgonfiaggio e molto più lento e progressivo.
Inoltre in caso di foratura è abbastanza semplice riparare LO pneumatico senza smontare la ruota con appositi kit in commercio.
Purtroppo il cerchio classico a raggi rende incompatibile il montaggio di UNO pneumatico tubless, a meno che non si effettuino complesse e alquanto costose modifiche al cerchio.