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Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: minimo 1050

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Wembo
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    Soprattutto non significa esclusivamente.
    Comunque, parere personale, al motore non fà affatto bene rimanere al minimo perchè non è un regime di rotazione ottimale. Infatti al minino il motore è instabile, per quanto possa essere a punto. Oltre tutto il radiatore non è raffreddato finchè non si aziona la ventola, il che non mi sembra fisiologico.
    Comunque rimane un parere personale.

    Ciao!
    "If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di seven
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    affinchè vengano cancellati gli errori, la procedure è che si accenda e si spenga da sola la ventola per 3 volte appena accesa la moto e lasciata al minimo

    si surriscaldano le moto raffreddate ad aria, non certo a liquido, anche perchè il raffredamento a liquido serve espressamente nei casi in cui la moto non riesce a raffreddarsi da sè (per esempio con l'aria durante la marcia); la ventola agisce entro margini non critici, infatti è lì apposta per evitare che il motore raggiunga temperature troppo elevate e si rovini

    logicamente lasciare la moto al minimo per un'ora mi sembra una cosa esagerata

    il discorso che "la moto si rovina al minimo" fa riferimento al fatto che è sbagliato, durante il periodo invernale, accendere la moto al minimo, ferma, nel box in quanto i gas tendono a ristagnare nei collettori ed è buona cosa muovere anche un po' il cambio e gli organi meccanici ogni tanto

    tutto qui, quindi attenti a non fare confusione e/o agire per sentito dire... o le cose si sanno o è bene fidarsi di chi le sa, facendosi spiegare le motivazioni e il perchè di certi comportamenti (ad esempio cosa intendeva il meccanico dicendo di lasciare la moto 2 minuti al minimo senza toccare l'acceleratore? cosa succede? Insomma è sempre meglio capire quello che si fa)
    Ultima modifica di seven; 13/04/2006 alle 13:52
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Binho
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    il semplice circolo dell'acqua dal motore (parte molto calda) al radiatore (relativamente fredda) già ha il suo effetto... principio della termodinamica.
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  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Binho
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    in ogni caso penso che il tizio nell'articolo sottolineava il fatto che fa male ad una moto ferma per parecchio tempo farla semplicemente girare al minimo per una manciata di minuti... e su questo non ci piove...
    anche perchè la moto non è mica fatta solo di pistoni e cilindri e tenendola semplicemente al minimo si muovono solo quelli...

    comunque qui si sta parlando di tenerla un quarto d'ora (una tantum) al minimo per permettere alla centralina di "scartare" quei dati acquisiti erroneamente che la fanno andare male e non di una pratica abituale tipo: la mattina la faccio scaldare x un quarto d'ora...
    Ultima modifica di Binho; 13/04/2006 alle 13:56
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  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Mrgoldspeed
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    ragazzi, mi sembra davvero strano che una centralina si resetti da sola....anche perchè ha dei parametri già memorizzati, tipo quantità dell'aria, di benzina, giri motore etc........quindi per me l'unico sistema per ristabilire il minimo è metterci su un computer per riprogrammare la centralina....
    per quanto concerne il motore in moto per una decina di minuti non penso che possa creare grossi problemi, forse, tranne per il catalizzatore.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Binho
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    beh ragazzi... io non parlo nè per sentito dire, nè per mia convinzione, ma per esperienza... semplicemente perchè l'ho vissuta sulla pelle della mia moto!!! è vero che la centralina ha dei parametri memorizzati... ma è anche vero che quando è in moto tramite la sonda e altri sensori registra vari parametri e a volte, come è successo a me, fa cilecca!!! per eliminare questi parametri acquisiti e "resettare" ai valori standard la centralina va eseguita la procedura da me descritta sopra...
    il mio meccanico quando gli ho portato la moto per il problema del minimo dopo avermi rimappato la centralina mi ha detto di fare questa procedura (poteva farlo lui stesso ma io avevo fretta e essendo una cosa banalissima c'ho pensato io stesso...)
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  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
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    Citazione Originariamente Scritto da Wembo
    Alla Triumph mi hanno detto una cosa simile, ma non un quarto d'ora! (tra l'altro non penso gli faccia bene). Il meccanico diceva che per eliminare gli errori memorizzati (non per resettare che sarebbe un guaio), bisogna accenderla senza utilizzare il gas e tenerla un paio di minuti al minimo senza accelerare.

    Sarà vero? Io però spesso lo faccio, anzi quasi sempre.
    centralin o no..mai accendere tirando gas!
    la mia ha problema opposto: minimo altino....cmq: mattina accendo e faccio scladare..ma ATTENZIONE (vedi anche vecchio post) NON STATE FERMI TROPPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!alla seconda tacca partite e piano piano fate arrivare a temperatura. Un vecchioo post fantastico spiegava tutto per filo e per segno sul riscaldamento. Ed è assolutamente consigliato avviarsi con la moto semifredda SENZA TIRARE!!:SCONSIGLIATISSIMO FARE SCALDARE FINO A 6 TACCHE FERMA!!
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Mrgoldspeed
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    Citazione Originariamente Scritto da AVP191
    centralin o no..mai accendere tirando gas!
    la mia ha problema opposto: minimo altino....cmq: mattina accendo e faccio scladare..ma ATTENZIONE (vedi anche vecchio post) NON STATE FERMI TROPPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!alla seconda tacca partite e piano piano fate arrivare a temperatura. Un vecchioo post fantastico spiegava tutto per filo e per segno sul riscaldamento. Ed è assolutamente consigliato avviarsi con la moto semifredda SENZA TIRARE!!:SCONSIGLIATISSIMO FARE SCALDARE FINO A 6 TACCHE FERMA!!
    Scusami purtroppo non ho seguito il post precedente, ma per quale motivo è sconsigliato avviare la moto e lasciarla riscaldare oltre le sei tacche?grazie

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
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    Citazione Originariamente Scritto da Mrgoldspeed
    Scusami purtroppo non ho seguito il post precedente, ma per quale motivo è sconsigliato avviare la moto e lasciarla riscaldare oltre le sei tacche?grazie

    la spiegazione tecnica era lunga e molto accurata. vedo se riesco a trovartela..
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di seven
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    Citazione Originariamente Scritto da AVP191
    ATTENZIONE (vedi anche vecchio post) NON STATE FERMI TROPPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!alla seconda tacca partite e piano piano fate arrivare a temperatura. Un vecchioo post fantastico spiegava tutto per filo e per segno sul riscaldamento. Ed è assolutamente consigliato avviarsi con la moto semifredda SENZA TIRARE!!:SCONSIGLIATISSIMO FARE SCALDARE FINO A 6 TACCHE FERMA!!
    esatto, questo è il procedimento giusto, cmq la moto non scoppia se si applica una volta la procedura Triumph per cancellare i vecchi errori dalla centralina
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

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