Troppi esercizi per seduta, prediligi movimenti base dove possibile (manubri e bilancieri). Non più di 8-10 serie per muscolo. Per esempio, il primo giorno, finiti i pettorali, non avrai abbastanza energia per lavorare bene i bicipiti.
18 serie per pettorali sono un'esagerazione. Come i 15 per i dorsali.
Se intendi aumentare la massa muscolare lascia perdere gli esercizi con i cavi incrociati. Se puoi fai anche trazioni alla sbarra . Fai un paio di serie in più di lento dietro con bilanciere da seduto e schiena appoggiata (da fare per primo)e lascia perdere il lento avanti e sostituiscilo con un esercizio per il deltoide posteriore (quasi sempre dimenticato),
Per i bicipiti prima il bilanciere in piedi e poi panca scott (con bilancere o manubrio). Per i pettorali esegui un solo esercizio di panca alternando piana o alta (prediligi la piana). Lo squat eseguilo per primo. Tieni conto del recupero dopo ogni allenamento, altrimenti l'allenamento successivo non sarà intenso.
Per iniziale sarebbe bene conoscere i massimali degli esercizi base per lavorare poi in percentuale e stabile il numero delle ripetizioni.
Ciao