-bobbiese: "Livio, lo scorso anno Casey era 3° qui con la Ducati, cosa è cambiato?"
-Livio: "il pilota".
pesa piu' un kilo de lana o un kilo de fero ??????![]()
![]()
![]()
....a rega' noi compramo al 99% perche certe cose ce piaciono....che minchia voi che ce cambia a noi se so de fero...de carbonio...co la pista frenante de diamante...i nottolini de titanio....certe cose ce piaciono e basta e quando le montamo dimo....." ammazza' come frenano mejo e l'effetto giroscopico...da paura ...nun se sente per gnente..."...poi arivamo ar bar...se levamo er giubbettello coatto e ordinamo er solito san bitter...
![]()
ma semo contenti cosi...quindi vai coi discacciati... i beringer...i brembo....
![]()
![]()
![]()
P.S. tutto questo discorso non vale per Baggy che c'ha i dischi de cuoio come er pallone![]()
magari dico una cazz...
mi ricordo che da piccolino avevo un giroscopio: la particolarità era che quando la ruota interna girava, era difficile muoverlo. stava sempre dritto e anche se lo inclinavi un pochino, oltre a sentire una notevole resistenza, si rimetteva sempre dritto.
pensando alla moto, mi viene da pensare che il disco di metallo ,girando, crei una sorta di resistenza a qualsiasi cambiamento di stato (tentativo di inclinazione , la piega per intenderci).
a questo punto se mi parlano di riduzione dell effetto giroscopico, io nella mia ignoranza , penso a una maggiore facilità all entrata in piega dovuta alla minore resistenza creata dalla rotazione del disco di metallo.
detto questo, cmq, quoto tutti sul fatto che gente come noi, o meglio come me, non si accorgerebbe della differenza neanche se affrontasse un milione di pieghe tutte di fila.
![]()
il concetto era spiegare il perchè questi dischi sono migliori di altri, è come per i brembo pista bassa, hanno minor peso e quindi un minor effetto giroscopico, per la frenata, su strada i dischi vanno bene tutti, anzi un disco troppo aggressivo può risultare troppo potente ed immediato e quindi essere peggio di uno tradizionale, ma in pista la differenza la senti eccome!! con uno ti fermi, con l altro no.. (non voglio dire che i beringer sono i migliori dischi del mondo.. tra l altro questi son pure brutti..) ma probabilmente che freano meglio di uno trdizionale si, e molto è dovuto anche al fatto che pesano meno... Per i pesi non pensate di accorgervene??? provate a montare dei dischi pista bassa e dei cerchi magnesio o alu e poi mi dite se nn ve ne accorgete... la moto cambia radicalmente e la guida anche...
si tolgono 2-3 kg di masse nn sospese e sembrerà di avere un altra moto!!
-bobbiese: "Livio, lo scorso anno Casey era 3° qui con la Ducati, cosa è cambiato?"
-Livio: "il pilota".