Ciao
L'avrai fatto di certo, ma ti chiedo, dopo il primo tentativo andato a vuoto hai provato a resettare?
Ciao
L'avrai fatto di certo, ma ti chiedo, dopo il primo tentativo andato a vuoto hai provato a resettare?

Scusa se rispondo con cosí tanto ritardo, non sono stato in sede. Purtroppo no, Sandro, me l'hanno sostituito, questo è il secondo contamarce che provo. Oggi ho appuntamento con colui che me l'ha venduto, proverá ad installarlo lui. Ho dubbi sulla centralina, x me il contamarce non acquisisce, come se non ci fosse dialogo anche se rileva la procedura. Nel senso, se mi fermo, spengo, il contamarce va su "L" ció significa che qualcosa comunque legge.
Guarda. . . . .non sai quante volte. . . .c'è sicuramente qualche rospo da qualche parte che non lo fa andare.
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Allora....x tutti voi....sono rientrato ora dall'officina. Provato e riprovato....nulla da fare. Fatto prova con l'assistenza al telefono ma nulla da fare. Smontato la protezione sopra la centralina....risulta datata 13/04/2011. L'assistenza dice che l'eventuale "problema" può dipendere dalla centralina + aggiornata. Fatte ulteriori prove....alla fine viene fuori che il GiPro non è compatibile con la Speed con ABS. Mi sembra assurdo ciò....(mi propongono la sotituzione con modello identico ma senza attacco alla diagnosi......e come si monta ciò!!!! booohhhh!!!!!!)...qualcuno di voi ha installato il GiPro con la moto con ABS? Ed in questo caso, la vostra centralina che data porta? X intenderci la centralina è sotto gli attrezzini sotto la sella, si tira via la protezione in plastica sopra l'adesivo della centralina c'è la data......Qualche anima buona riesce a farmi sapere queste informazioni?
Spero a presto........salutoni.....
Salvatore
Ultima modifica di salva_65; 13/09/2011 alle 17:17 Motivo: UnionePost automatica
Io ho l'ABS, però la moto l'ho presa a metà febbraio, quindi la data sulla centralina non va oltre.
Ad ogni modo mi parrebbe strano che da 5 mesi chi monta il gipro su speed 2011 abs si trovi il contamarce non funzionante.

Io l'ho acquistata a maggio...purtroppo non so cosa dirti....in effetti è un interrogativo, però ravanando sul sito del produttore del GiPro selezionando il tipo di moto ti da come contamarce il modello "X-Type" che non ha l'attacco alla diagnosi, bensì i soliti 4 fili da collegare, 2 all'alimentazione e gli altri, 1 che legge la velocità e l'altro i giri motore. Secondo me, voi che pur avendo l'ABS, il GiPro vi funziona perchè la datazione centralina si riferisce sicuramente ad un contenuto software diverso. Presumo che un eventuale aggiornamento software centralina potrebbe far andare in casino il GiPro.....penso....altrimenti non avrebbe senso il non funzionamento sulla mia.....booohhh. In ogni caso ho rimandato indietro il GiPro Ds ed ordinato il GiPro X-Type che, ripeto, l'unica differenza tra i due è l'installazione....vi terrò informati anche con qualche foto appena mi arriva e lo monto....incrocio comunque le dita![]()

Dopo aver inviato e-mail a destra e a manca finalmente giunti alla fine...
Questa è la e-mail di risposta ricevuta da FASTER96 (davvero molto cortesi e corretti) in merito al contamarce ed alle varie peripezie che potete leggere....vi trascrivo il testo...
...Verificando con una concessionaria Triumph che sta effettuando la medesima installazione, ci confermano che la Speed 1050 ABS 2012 utilizza il nuovo sistema di comunicazione CAN-BUS e di conseguenza non è presente un filo utile fra centralina ABS e centralina motore a cui collegarsi per acquisire il segnale velocità necessario per in contamarce GiPro X-type.
Alla concessionaria abbiamo inviato un cablaggio F21304 che include un sensore da applicare alla ruota posteriore (o anteriore) che legge autonomamente la velocità e la comunica al GpXtype.
Siamo in attesa di conferma da parte loro che il tutto funziona.
I primi modelli Triumph Speed Triple 1050 ABS hanno comunque un sensore di velocità installato sul motore (sull'albero secondario del cambio, che fuoriesce in prossimità del pignone) che permette la lettura del segnale velocità.
Questo sensore è presente solo sui veicoli il cui motore ha numero fino al # 500273.
Su questi modelli, che hanno anche un impianto elettrico/centralina diversi, è possibile installare il cablaggio universale (cod. F21308).
Tutti i motori # 500274 e successivi non ne sono più dotati (hanno un tappo al posto del sensore).
Su questi modelli è possibile installare solo il cablaggio con sensore ruota (cod. F21304).
Nell'attesa di fornire un'indicazione definitiva e certa, e scusandoci per la situazione e per il prolungamento nel tempi, invio cordiali saluti.
Ci aggiungo del mio....chiaramente tale discorso dovrebbe valere anche per altri contamarce....
Questo è quanto cari amici del forum


Come ho detto in precedenza, gli utenti con ABS a cui funzione il GiPro, sono coloro che non hanno la modifica a livelli di impianto elettrico e centralina....quindi, le ultime Speed con ABS non montano + quel sensore pertanto vi è la possibilità di montare il contamarce esclusivamente con sensore aggiuntivo alla ruota...Ho contattato io stesso Triumph di Arese, ho parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico, molto cortese e gentile, che mi ha confermato tutto quanto. In più l'assistenza di Faster96, gentilissimi anche loro, dopo la segnalazione che non riuscivo a montare il contamarce, tramite concessionarie hanno riverificato il tutto confermendo l'installazione con sensore alla ruota. Tra l'altro, mi avevano inviato anche lo schema di collegamento al connettore strumentazione. Questo per evitare di girovagare con i cavi lungo l'impianto elettrico. A seguito di verifiche da parte mia, combacia tutto, tranne 1 filo....introvabile e quindi vuoto come posizione sul connettore. Questo filo riguarda proprio il segnale velocità che, non essendoci il sensore sul pignone, è stato tolto.
Se sevono ulteriori informazioni.....non avete che da chiedere.....io le ho provate tutte....ma non c'è verso....ho contattato anche altre concessionarie che si sono cimentate....l'esito è stato negativo.....vi è anche da tenere in considerazione che molti segnali viaggiano in can-bus tra strumentazione e centralina motore. Quindi il segnale effettivamente viene inviato alla strumentazione ma servirebbe un trasduttore in grado di filtrare quel segnale e renderlo disponibile al contamerce....un pò come si fa x le autoradio con navigatore che hanno bisogno del segnale odometro....in questo caso si utilizza questo trasduttore per dare il segnale odometro all'autoragio e quindi al navigatore....il problema successivo poi è:....su qualde dei 13 fili che collegano la strumentazione bisogna collegarlo per filtrare il segnale???? non è scritto da nessuna parte e su nessun manuale....officina compreso....questa informazione la conoscono solo chi la costruisce materialmente........provare per credere diceva un noto spot televisivo.....
C'è da dire anche questo....x coloro che hanno Speed con ABS....verificate se il numero del vostro motore è fino al 500273....vi accorgerete voi stessi dell'esattezza dell'informazione...inoltre, il mio motore ha come numerazione 550xxx, quindi come volevasi dimostrare....non ha il sensore, bensì il tappo....
Ultima modifica di salva_65; 29/01/2012 alle 18:40

Ok, ma questa modifica del sensore di velocità, è stata fatta solo sulla versione abs?

La mia presa a giugno 2011 ed ho il numero 548xxxx (totale sono 7 numeri), e funziona perfettamente.
Speed Triple RS 2019

Ciao LEM....la tua a giugno 2011 ha un numero inferiore alla mia presa a maggio 2011....la situazione è davvero strana...ma in ogni caso la differenza rimane quella della presenza o meno del sensore sul pignone....chi può, può provare a guardare il connettore dietro la strumentazione.....se al pin9 c'è il filo.....vuol dire che ha il sensore....il mio connettore non ha al pin 9 il filo che arriva dal sensore.....allego foto....IMAG2191.jpg