Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: High side

TCP Rider L'avatar di Miope
    Moto
    Speed 955 '00

High side

Ciao pistaioli, quando vai a girare una scivolata la metti in conto ma cazzo all'high side mica ci pensi, se non ti è già successo.

Sabato sono andato con un amico a girare a castelletto, pistina tutta curve, piuttosto semplice (visto che è la mia seconda pistata), giusto per piegare in libertà; vicina e pratica, con 60€ giri tutto il pomeriggio senza prenotazioni e sbattimenti vari.

Bene, turni liberi, che gran fregatura!
    Durante i primi giri un po' sulle uova, non sentivo l'anteriore, prima volta che testavo le rosso corsa e non so, non mi dava gran fiducia, poi tutto si assesta e dopo circa un quarto d'ora usciamo giusto per prendere fiato.
    Il secondo turno tutta un'altra storia, un bambino sulle giostre. Mi "ingarello" con un gsx r (750 boh?) che mi scappava su quei trecento metri di rettilineo ma poi quando si trattava di guidare era sempre lì. Me lo tengo davanti un po', ci siamo anche toccati lateralmente in una staccata, insomma diventa insopportabile per la mia strabica, quindi la assecondo e lo passo, una gran soddisfazione, mi ride anche il culo per il povero suzukista e probabilmente, dopo un paio di giri è il suo culo a ridere di me, infatti al 25' io e la mia moto facciamo la conoscenza di quel fenomeno chiamato high side. Brutta roba, in uscita di curva, quella prima del traguardo, perdo il posteriore ma lo riprendo, si scompone davanti e ciao! Mi disarciona la stronza, mi sbatte a terra e il gioco finisce. Mi rialzo, non respiro, quel poco di ossigeno che mi arriva al cervello mi ricorda di andare a spegnere la moto (ste cazzo di bielle son sempre il primo pensiero). Non riesco a rialzarla, brutto segno. Aspetto i soccorsi e la spalla tira. La clavicola destra? Fratturata!

Ora son qui con il mio bravo tutore e aspetto la guarigione con la scimmia che pian piano si fa viva. La moto ha qualche graffio, la leva del freno rotta, insomma poca roba.

Poteva andarmi meglio no?? Va beh oltre a condividere con voi gioie e dolori, volevo qualche vostro parere su quanto successo. La gomma mi ha mollato? 25 minuti con quelle gomme son troppi? O piu semplicemente ho dato troppo gas in uscita? Illuminatemi!

Intanto posto qualche foto che me la meno un po' (magra consolazione) e a breve posterò il link del video, eh già perche montavo una telecamera, mi ha portato una sfiga...

Sconfitto in battaglia, tengo alto lo spirito britannico!

Ciao, a presto.
    There's no better way to fly.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Massi_
    Moto
    Daytona 675-09
    mi dispiace che ti sei fatto male! Cavoli!
    Sicuramente 25' non sono pochi con queste temperature e considerando le gomme che avevi.
    Probabilmente hai aperto un po' troppo presti perchè avevi timore di ritrovarti il suzuki davanti.
    L'inchiostro di ogni viaggio è nel tuo sangue

www.ilcarogna.it

TCP Rider L'avatar di Davide675
    Moto
    Street triple 675 with Vale carbon, mono extremetech2, kit matris, pedane willyspecialparts
    per me gran parte della colpa sono delle gomme; le rosso corsa per quanto ottime su strada in pista non resistono più di 4/5 giri soprattutto con queste temperature, la cavalleria della moto e l'apertura magari brusca del gas hanno fatto il resto......mi dispiace per te e spero che ti rimetta presto.....

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Davide675 Visualizza Messaggio
    per me gran parte della colpa sono delle gomme; le rosso corsa per quanto ottime su strada in pista non resistono più di 4/5 giri soprattutto con queste temperature, la cavalleria della moto e l'apertura magari brusca del gas hanno fatto il resto......mi dispiace per te e spero che ti rimetta presto.....
    4-5 giri sono pochi,a meno che tu non intenda un circuito di 5km tipo mugello.....considerando che uno è di riscaldamento,almeno 7-8 giri li fai senza problemi.
    In generale cmq è vero;con questo caldo sarebbero meglio gomme più specifiche.
    Ultima modifica di leo; 15/07/2011 alle 10:32 Motivo: UnionePost automatica
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di scimmio84
    Moto
    La "SIGNORA"...
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    4-5 giri sono pochi,a meno che tu non intenda un circuito di 5km tipo mugello.....considerando che uno è di riscaldamento,almeno 7-8 giri li fai senza problemi.
    E sarebbe meglio anche cambiare pista...Parli con uno che 2 anni fa ci ha lasciato la clavicola sinistra in quella pista del *****...Poi sarà che ho il dente avvelenato ma non è da speed o da suzu...Hai la Speed?Vai a Franciacorta..Hai il suzu prontopista?!?Vai a Franciacorta,Misano o Mugello...Hai un MOTARD?!?Welcome to Castelletto di Brands Hatcs!!!

A parte tutto..mi da sempre fastidio sentir parlare di gente che si sdraia a Castelletto...Buona guarigione
    GALEOTTA FU LA "MISANATA".........

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    ho amici che con le rosso corsa si son fatti delle gran pistate , ha che pressione erano? comunque meglio fare turni al max di 20 minuti con coperture stradali....brutta bestia l'hai side la caduta piu temuta dai motociclisti...
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    ho amici che con le rosso corsa si son fatti delle gran pistate , ha che pressione erano? comunque meglio fare turni al max di 20 minuti con coperture stradali....brutta bestia l'hai side la caduta piu temuta dai motociclisti...
    Dipende sempre dal passo cris; polock ha fatto con me una giornata intera a magione con 30° e le rosso corsa non hanno dato problemi,ma girava più lento di me con la tiger.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    è la pista.... bella...ma i tornantini sono veramente troppo lenti.....tutti... se sbagli marcia e apri....via ti ritrovi a terra e successo anche a me....

TCP Rider L'avatar di Miope
    Moto
    Speed 955 '00
    Grazie ragazzi per la solidarietà, ormai il peggio è passato.
    La pressione delle gomme era 2,0 dietro e 1,8/9 davanti circa. Posterò una foto della gomma posteriore perchè mi lascia un po' perplesso la parte destra, sembra colata, piu pastosa rispetto alla sinistra, ma è anche vero che a castelletto prevalgono le curve a sinistra.
    Fatto sta che la prima volta ho girato con delle diablo e non ho avuto problemi, certo il ritmo era meno sostenuto.

Citazione Originariamente Scritto da roberto.to Visualizza Messaggio
    è la pista.... bella...ma i tornantini sono veramente troppo lenti.....tutti... se sbagli marcia e apri....via ti ritrovi a terra e successo anche a me....
    Quoto il cambio pista, è un po' snervante castelletto, prossima tappa franciacorta.
    Ultima modifica di Miope; 15/07/2011 alle 11:18 Motivo: UnionePost automatica
    There's no better way to fly.

TCP Rider L'avatar di Davide675
    Moto
    Street triple 675 with Vale carbon, mono extremetech2, kit matris, pedane willyspecialparts
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    mi hai capito non sapendo quando sia lunga questa pista ho dato per scontato che fosse almeno 3-4 km......invece mi sembra di capire che sia un pistino.....cmq le gomme stradali con queste temperature, magari con pressioni errate e con moto che scaricano una certa coppia sono un mix micidiale.....

Citazione Originariamente Scritto da roberto.to Visualizza Messaggio
    non conosco questa pista ma io di solito mi diverto in un motardometro / kartodromo lungo circa 1600 mt. con dei tornati e a meno che non fare le curve non ho avuto mai problemi...è anche verò che la street non ha la coppia della 955.......
    Ultima modifica di Davide675; 15/07/2011 alle 11:22 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima