Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Leva freno anteriore a fine corsa.

Nuovo TCP Rider L'avatar di mbaz
    Moto
    Speed Triple 1050 '05

Leva freno anteriore a fine corsa.

Ciao, ho una Speed del 2005 e credo di avere il classico problema dovuto ai pistoncini freno che non funzionano più come si deve. Le pasticche sono ok (sono consumate neanche per metà) ma con la regolazione della leva freno al massimo quando freno a fondo arrivo quasi alla manopola.
    Leggendo in giro credo si tratti appunto dei pistoncini, siccome però la moto non è più, ovviamente, in garanzia e visto che dovrò cambiarli (i pistoncini) cosa mi consigliate? Rimetto gli originali o cambio con qualcos'altro? Tanto visto che faccio 30 faccio anche 31...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Citazione Originariamente Scritto da mbaz Visualizza Messaggio
    Ciao, ho una Speed del 2005 e credo di avere il classico problema dovuto ai pistoncini freno che non funzionano più come si deve. Le pasticche sono ok (sono consumate neanche per metà) ma con la regolazione della leva freno al massimo quando freno a fondo arrivo quasi alla manopola.
    Leggendo in giro credo si tratti appunto dei pistoncini, siccome però la moto non è più, ovviamente, in garanzia e visto che dovrò cambiarli (i pistoncini) cosa mi consigliate? Rimetto gli originali o cambio con qualcos'altro? Tanto visto che faccio 30 faccio anche 31...
    magari se non lo hai mai fatto fatti un bello spurgo, il problema dei pistoncini faceva questo problema sempre, fin da subito, mentre a te, se non ho capito male, succede solo dopo una certa percorrenza senza problemi,cambia fluido e spurga bene, poi vedi....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

TCP Rider L'avatar di conte87
    Moto
    Speed Triple 1050 2005 Jet black
    io ho risolto in nel seguente modo:

1 - SPURGO OGNI 2/3 MILA KM NON FA MAI MALE...

2 - COMPRA UN PAIO DI PINZETTINE AL ROVESCIO ( per spiegarsi quelle che quango stringi si aprono) E OGNI VOLTA CHE IL FRENO DIVENTA SPUGNOSO PRENDI QUESTE PINZE E ALLARGHI LE PASTICCHE AGENDO DA DIETRO LA PNZA ANTERIORE FINO AL FINE DELLA CORSA, RIAVVICINANDOLE POI AL DISCO POMPANDO CON LA LEVA.
    IN QUESTO MODO ELEIMINI PORZIONI DI ARIA CHE SI CREANO CMQ E CHE RENDONO SPUGNOSA LA LEVA, EVITANDO LO SPURGO TROPPO SPESSO.
    E' UN TRUCCO CHE HO IMPARATO DA IN UN REPARTO CORSE, LORO LO USAVANO SU UNA VECCHIA DUCATI CHE AVAVA LO STESSO PROBLEMA DOPO POCHI KM DI PISTA, MA CHE AVEVA UN IMPIANTO FRENANTE ECCEZIONALE.

FAMMI SAPERE CHE FUNZIONA! A ME FUNZIONA ECCOME!!

Nuovo TCP Rider L'avatar di mbaz
    Moto
    Speed Triple 1050 '05
    @ japkiller
    Giusto. In realtà però io il problema l'ho sempre avuto visto che la leva è stata sempre fissa a fondoscala.. solo che non essendo io uno staccatore e non avendo mai frequentato piste con la speed diciamo che mi andava bene così.
    Ma adesso siamo quasi a fondo corsa quando freno "un po' di più".
    Comunque seguirò sicuramente il tuo consiglio, spurgata e cambio olio!

@ conte87
    Questo lo proverò sicuramente, grazie! poi ti faccio sapere.

Il fatto è che leggendo la montagna di post riguadanti questo "storico" problema credo di aver capito che comunque prima o poi devo mettere le mani su ste benedette pinze.
    Stamattina ho chiamato Triumph Italia spiegandogli il problema e mi hanno detto che adesso non fanno più alcuna "promozione" sul cambio dei pistoncini (un tempo facevano pagare un costo irrisorio il materiale) vista anche l'età della moto e quindi dovrò pagarmi lavoro e materiale a prezzo pieno per di più da un concessionario Triumph visto che solo loro hanno il famoso kit pistoncini Nissin...

E arriviamo al punto.
    Stasera vado a farmi fare un preventivo dal concessionario Triumph di zona, se però mi sparano cifre dai 150 euro in su mi cerco una pinza (tokico?) alternativa e buonanotte, che in questo modo il lavoro lo faccio fare dal mio meccanico di cui mi fido moooolto di più...
    Restando sui 200 euro che pinza mi consigliate? Mi pare che ci sia accordo sulle Tokico, ma di che jap? Honda cbr, Suzuki gixer... ? o una vale l'altra?

Grazie

TCP Rider L'avatar di nilo675
    Moto
    Speed 1050 05' (coda 09')
    Ciao io se vuoi ho delle pinze nissin di serie con il richiamo pistoncini in teflon già effettuato...quando le ho tolte ti posso assicurare che frenavano bene...
    Se sei interesato contattami pure..
    Cmq se monti le tokico avrai bisogno dei distanziali e dei tubi intreccia nuovi e poi montare le tokico con la pompa di serie...