Dopo aver usato la moto molto poco visto il periodo ho trovato gli pneumatici molto sgonfi... 1,5 dietro 1,2 davanti
800 stradale, a nessuno è capitato?
Dopo aver usato la moto molto poco visto il periodo ho trovato gli pneumatici molto sgonfi... 1,5 dietro 1,2 davanti
800 stradale, a nessuno è capitato?
Mah... ho qualche dubbio sopratutto con le moto precedenti...
Cmq grazie ciao
Le scorpion trail per XC, che pressione devono avere se si usa la moto in off road?
Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste. (Mark Twain)
QUANDO DEVO CONTROLLARE LA PRESSIONE DI GONFIAGGIO ?
L'insieme dello pneumatico (Copertura, ruota, valvola…) tende a perdere progressivamente l’aria.
E’ essenziale controllare la pressione di gonfiaggio ogni 15 giorni a « freddo ».
Se la pressione viene rilevata subito dopo l’utilizzo, il controllo avviene « a caldo ». In fase di rotolamento, la pressione aumenta. Non è mai consigliabile sgonfiare pneumatici “ a caldo”.
In caso di pressione inferiore a quella consigliata, è essenziale riportarla ai livelli raccomandati. Da considerare che, per essere corretta, la pressione verificata « a caldo » può essere superiore di 0,3 bar rispetto a quella misurata “a freddo”.
Dopo aver verificato la pressione di gonfiaggio, non dimenticarti di avvitare il cappuccio della valvolache sigilla la valvola stessa.
Ho sempre usato le gomme alla pressione indicata a libretto, Ieri ho sgonfiato un pochino per fare uno sterrato, ma la sorpresa l'ho avuta tornando sull'asfalto. Avantreno meno nervoso, miglior feeling sulle sconnessioni. Le lascio cosi, mi sono dato del coglione per non averlo provato prima.

una banalità, ma manometri "da casa" abbastanza precisi per queste piccole differenze di pressione 0,3 0,4 0,5 bar....dove li avete trovati? quello che ho io...quasi quasi è meglio gonfiarle a "occhio"....non mi da l'idea di precisione...provato con quello di un distributore, avevo una differenza tra il mio e il suo di 0,5 0,7 bar....
qualche marca di riferimento sarebbe utile...essendo la pressione di gonfiaggio una cosa importante da tenere sulla propria moto....![]()

Io, passando dalle Anakee II alle III, visto che erano decisamente più duee e scomode e che tendevano a saltellare di più all'anteriore e a scivolare di più al posteriore, le ho sgonfiate un po' su consiglio del meccanico. E effettivamente mi trovo meglio. Tengo 2,3-2,4 l'anteriore e 2,6-2,7 il posteriore. I valori sono riferiti alla guida su in due che, nel caso sia della GS che della Tiger i rispettivi Costruttori indicano come 2,7 ant e 2,9 post.
Per la pressione uso il manometro in dotazione al compressore "Fini"' da 25 litri che ho in garage (che sarà cinese..) e un manometrino digitale multi uso che non ricordo con cosa era in omaggio e mi è capitato tra le mani un paio d'anni fa. Non so se son precisi, ma tra 2 e 3 bar sono sostanzialmente "concordi".. Solidarietà tra cinesi?
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Io ho questo e devo dire che è preciso e con possibilità di tarare lo 0 :look: https://www.louis.de/en/artikel/tyre...3?list=8624397