Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65

Discussione: Pressione pneumatici

TCP Rider L'avatar di Myshark
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Se hai meno aria in estate non ha la possibilità di raffreddare la gomm e di conseguenza tende a dilatare in alcuni casi fino ad esplodere! In inverno non c'è bisogno di raffreddare ma di più atrito con asfalto e di conseguenza si abbassa la pressione!.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di giordi
    Moto
    Tiger 800
    Che io sappia su strade con meno grip (quindi d'inverno) meglio abbassare un po la pressione per far lavorare di più la gomma. D'estate invece pressione giusta e non troppo alta per evitare che scaldandosi si alzi troppo. Tutto questo ovviamente su strada

TCP Rider
    A me oggi con la pressione da libretto sembrava di avere le ruote di una bicicletta

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Myshark Visualizza Messaggio
    Se hai meno aria in estate non ha la possibilità di raffreddare la gomm e di conseguenza tende a dilatare in alcuni casi fino ad esplodere! In inverno non c'è bisogno di raffreddare ma di più atrito con asfalto e di conseguenza si abbassa la pressione!.
    Ehm... no, Myshark, perdonami ma credo proprio che non sia corretto quello che affermi.

La pressione di un gas contenuto all'interno di un recipiente tende ad aumentare se aumenta la temperatura. Quanto più gas è contenuto nel recipiente, tanto più la pressione risulterà aumentata a parita di variazione positiva di temperatura. Quindi se ho nella gomma un volume pari a 5 litri di gas per gonfiare l'anteriore a 2,1 bar e per effetto della temperatura questo volume aumenta, arriverà, per ipotesi, a portare la pressione a 2,6 bar.

Se nel recipiente ho invece 10 litri di gas che danno pressione 2,8 bar di partenza, la dilatazione corrispondente alla stessa variazione di temperatura porterà la pressione a 3,6 bar...

I valori sono spannometrici, ma la fisica è questa. Allo stesso modo in inverno, a causa della minore variazione positiva di temperatura apportata dalla combinazione di deformazione del pneumatico e riscaldamento per attrito esterno della gomma ed interno delle molecole di gas, il volume di gas iniziale deve essere maggiore quindi pressione di partenza più alta.

Poi, che d'inverno sentire la gomma "lavorare" per deformazione della carcassa ed assicurare un po più di impronta a terra possa essere psicologicamente buono, ci può stare.

Il lavoro che compie il gas all'interno dello pneumatico però è quello che ho descritto a grandi linee più sopra.

Moto
    Allora prova a mettere la gomma post a 2,3 ad agosto e andare in autostrada quando ti fermi misurala ! Poi prova un altra volta con le stesse temperature però metti la pressione a 2,6 e rifai stesso percorso fermati e misura sarà sicuramente più alta la prima volta

TCP Rider L'avatar di giordi
    Moto
    Tiger 800
    Io ne dubito

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Myshark Visualizza Messaggio
    Allora prova a mettere la gomma post a 2,3 ad agosto e andare in autostrada quando ti fermi misurala ! Poi prova un altra volta con le stesse temperature però metti la pressione a 2,6 e rifai stesso percorso fermati e misura sarà sicuramente più alta la prima volta
    L'autostrada è un un caso limite: se non sei molto carico e vai a velocità codice, la gomma lavora relativamemte poco.

L'ho preparato solo in parte venticinque anni fa e poi non l'ho mai dato, fisica, ma mi astengo dalla prova e resto fedele alle leggi che ho studiato.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Non entro nel merito perchè non sono in grado.. Comunque, tendenzialmente le gomme sgonfie si scaldano di più a parità di carico.. E penso che sia perchè c'è più impronta a terra e la deformazione della carcassa aumenta. Quindi "aumenta il lavoro". Infatti in inverno è preferibile tenere pressioni leggermente più basse.
    Almeno, io preferisco.. Non credo che la maggior sensazione di tenuta sia un placebo..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    Io invece resto fedele alla mia professione e alla pratica della realtà

TCP Rider L'avatar di paolobek
    Moto
    tiger 1200 GTPRO
    io bevo un bottiglione , faccio la prova e poi vi dico
    BANDA DEL BUCO Offical member

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima