Attento che non ti misurino "la pressione" le forze dell'ordine!Ah ah!
![]()

Attento che non ti misurino "la pressione" le forze dell'ordine!Ah ah!
![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Se sgonfiate d'estate le gomme si surriscaldano e la mescola non lavora come dovrebbe oltre che essere più pericolose e tener meno con la pioggia perché il battistrada non riesce ad eliminare l'acqua in eccesso,quindi bisogna rispettare la giusta pressione data dalla casa costruttrice specie le gomme con carcassa rigida in cintura d'acciaio come quelle per le enduro stradali che devono sostenere parecchio peso
Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza
Confucio
Direi che bisognerebbe cominciare a fare un po di chiarezza: la pressione si abbassa per due motivi.
N.1 Uso pista: aumentare l'impronta a terra dello pneumatico per avere piu' grip. In questo caso la pressione scende a 2.0 - 2.2 bar A CALDO cioe' dopo qualche giro tirato. A freddo la gomma puo' scendere a 1.5-1.6 bar. La deformazione della carcassa della gomma trasferisce temperatura al gas che si dilata.
N. 2 Uso strada: in estate la pressione aumenta cmq per effetto della deformazione dello pneumatico accentuata dal diminuito scambio termico dovuto all'alta temperatura di asfalto ed aria. Quindi per evitare che all'interno dello pneumatico la pressione raggiunga livelli troppo elevati e' bene diminuirla in partenza.
Visto che si parlava di fare delle prove, in una bella e calda giornata di fine luglio mettete le gomme a freddo a 2.5 ant e 2.9 posteriori ed andate a farvi una bella smanettata su una strada di collina bella curvosa. Poi misurate la pressione appena fermati davanti al bar. Segnate la pressione misurata su un tovagliolo del bar, rilassatevi e ritempratevi con un panino ed una bibita fresca mentre le gomme, all'ombra di un albero, si raffreddano.
Rimisurate la pressione ed a gomma fredda portatela a 2.2-2.5 ant e post. Ripartite e rismanettate per un tempo corrispondente grosso modo a quello del viaggio precedente, ovviamente alla stessa andatura. Fermatevi e misurate la pressione, tirate fuori il tovagliolo del bar e verificate quale pressione di partenza vi porta piu' vicino alle pressioni riportate sul libretto DURANTE L'USO DELLA MOTO.
IMHO.
Ultima modifica di gixxxer; 24/03/2015 alle 14:49

Q8 il gissssss......leggermente meno gonfie in estate![]()
Troyco........how happily the tiger laughs

Posso essere d'accordo su pista dove tutto è' ammesso e normalmente si usano gomme in mescola che hanno temperature del tutto diverse da quelle stradali ma per le gomme di serie ci sono altri fattori,tipo viaggiare da soli,viaggiare da soli con bagaglio,viaggiare in coppia,in coppia con bagaglio....ne va da se che una pressione che vada bene per tutto non esiste,quindi uno si regola partendo dalla "base" che sono le indicazioni della casa dei pneumatici.
In tutto questo ho sempre aggiunto bar se ero carico e lasciato 2.2 2.7 come base,sotto queste misure le prestazioni non mi hanno mai soddisfatto al 100% specie con le gomme morbide già di loro,se poi mi dite che la Triumph sul libretto porta 2.9 post con le Pirelli che già di suo sono dure e che la moto diventa una potrella sono pienamente d'accordo ma li' e' una questione di gomma
Ultima modifica di lucas73; 24/03/2015 alle 18:47
Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza
Confucio
E infatti io ho scritto regola generale e poi ho detto di partire da 2.2-2.5 e cercare la propria pressione ideale. Il,discorso secondo me diventa non corretto quando si dice di gonfiare in estate e sgonfiare in inverno, per pure ragioni fisiche. Ammettiamo che la pressione ideale a cui far lavorare le gomme sia - estate o inverno, visto che parliamo di gomme stradali che non necessitano di riscaldamento della mescola - 2.2 ant e 2.7 post. In marcia.
È evidente che questa pressione non può essere quella misurata a freddo, ne col fresco ne col caldo. Questo è il mio concetto.
Poi, come già detto, le gomme sono una cosa personale ed io ho sempre cercato la pressione che mi permettesse di ottimizzare il rendimento delle gomme che montavo in quel momento. il che ovviamente significa che ogni gomma ha la sua pressione ideale in riferimento alla moto, al pilota ed all'insieme di cose che ne costituisce il modo di guidare. Detto questo, è evidente che il 2.5-2.9 riportato dai libretti di manutenzione e che dovrebbe essere valido indifferentemente per bridgestone, dunlop, metzeler, michelin, pirelli eccetera eccetera non ha alcun motivo di essere.
Ultima modifica di gixxxer; 24/03/2015 alle 19:45

Sul libretto le pressioni sono riportate a freddo.. Almeno, sulla V-Strom. Ci ho guardato ora. 2.9 post e 2.5 ant. Sia in due che da solo.
Mi ricordo che, sulla GS, passando dalle Anakee II alle III ho dovuto abbassare la pressione perchè erano durissime. Tuttavia andavamo verso l'estate, quindi non ho fatto comparative "estate/inverno".
Con questa, tengo 2.7 dietro e 2.5 davanti, sempre su in due. Sempre a freddo. Le Bridgestone, credo.. "Trail Wing"? Può essere? (comunque uguali a quelle che avevo sulla XC) si comportano bene. L'anteriore 110/80-19 non scivola sul bagnato come il 90/90-21. Vedremo andando verso l'estate.
Si consuma anche meno pare.. Ho più di 6000 Km e, la Tiger, a 9000 aveva a malapena 1 mm quando l'ho venduta.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Sul libretto della CN c'è la specifica da solo o con passeggero 2.4 ant 2.6 post e 2.5 ant 2.8 post con passeggero e carico...sempre a freddo...
Confucio
Le pressioni infatti sono da considerarsi generalmente a freddo, anche perche a meno di disporre di termocoperte non puoi sapere a quale temperatura sia la gomma. Le pressioni indicate sul libretto sono una misura cautelativa da parte delle case soprattutto per la durata della gomma. Però tu prova a usare quelle pressioni, ad usare la moto dandoci un po dentro in una giornata molto fredda ed in una calda e vedi durante l'uso quali sono le reali pressioni in esercizio delle gomme. Poi, se uno fa la passeggiata per andare al bar la pressione è l'ultimo dei problemi, naturalmente.
Io mi son trovato ad essere davvero insicuro con le pressioni indicate a libretto (2.5 & 2.9)![]()