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Discussione: Vite motore speed four

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  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    Vite motore speed four

    Premesso che di motori non ci capisco niente,
    ieri sera per caso ho notato questa vite strana nel motore, a prima vista sembrerebbe mezza svitata ma in reltà non si avvita più di così:



    che vite è?

  2. #2
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    è la vite di spurgo del circuito di raffreddamento

  3. #3
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    è la vite di spurgo del circuito di raffreddamento
    per me è sempre arabo, ma deve stare mezza svitata così?

  4. #4
    TCP Rider
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    si è normale...

    quella su cui è avvitata è la pompa dell'acqua... serve x spurgare (levare le bolle d'aria) dall'impianto di raffreddamento. Ha una coppia di serraggio molto bassa.

    tutto in regola

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

    P.s: è un periodo che la temperatura sale molto velocemente....in ordine di marcia stà tra i 92 e 102 (questo dal primo giorno che l'ho comprata) ma basta che trovi qualcosa davanti a me che sale subito fino a 106 dove inteviene la ventola......poi l'altro giorno dopo una bella girata ad andatura sostenuta mi sono fermato in centro a Firenze e l'ho lasciata accesa in folle........e nonostante l'intervento della ventola la temperatura si è assestata a 114 -115 gradi salvo tornare a 100 appena dopo che sono ripartito.....è tutto normale?

  6. #6
    TCP Rider
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    dillo a smash così si tranquillizza che anche lui è in para x la temperatura

    Cmq mi sembra un pò altina

    io con temperatura esterna sui 30°:
    - in marcia (vale a dire 80kmh con strada libera) sto sugli 80°... diciamo che oscillo dai 78 agli 84
    - appena ho un veicolo davanti, sale subito di qualche grado... fino a 90 circa
    - appena arrivo in colonna o a un semaforo arriva subito a 106/107... poi parte la ventola e riscende intorno ai 100

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    dillo a smash così si tranquillizza che anche lui è in para x la temperatura

    Cmq mi sembra un pò altina

    io con temperatura esterna sui 30°:
    - in marcia (vale a dire 80kmh con strada libera) sto sugli 80°... diciamo che oscillo dai 78 agli 84
    - appena ho un veicolo davanti, sale subito di qualche grado... fino a 90 circa
    - appena arrivo in colonna o a un semaforo arriva subito a 106/107... poi parte la ventola e riscende intorno ai 100
    io tra i 78 e gli 84 ci stò solo d'inverno...mai successo d'estate avere temperature così basse....... per stare sotto i 100 devo girare tranquillo sotto i 7.000 giri, cosa dovrei controllare?

  8. #8
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    dillo a smash così si tranquillizza che anche lui è in para x la temperatura

    Cmq mi sembra un pò altina

    io con temperatura esterna sui 30°:
    - in marcia (vale a dire 80kmh con strada libera) sto sugli 80°... diciamo che oscillo dai 78 agli 84
    - appena ho un veicolo davanti, sale subito di qualche grado... fino a 90 circa
    - appena arrivo in colonna o a un semaforo arriva subito a 106/107... poi parte la ventola e riscende intorno ai 100

    ragazzuoli che fate sfottete?

    cmq non è la vite di spurgo del liquido refrigerante, ma dell'aria dal circuito...e la cosa è ben diversa la prima serve per spurgare tutto la seconda solo per svuotare il circuito (nello specifico la pompa dell'acqua) dall'aria in eccesso.
    per la temperatura con temperature intorno ai 30 gradi il motore respira meglio anche a me è tornato intorno ai valori di sampei anche qualcosa in meno...ovviamente c'è ancora da rifare la carburazione...oggi mi è arrivato il filtro vediamo se riesco a far fare il megatagliandone alla moto in settimana senno ci penso dopo il 30 che poi vado in ferie
    ...il buon meccanico è quello che risolve i problemi non quello che dice di saperlo fare...

  9. #9
    TCP Rider
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    livello liquido refrigerante a moto dritta e eventuale spurgo da bolle d'aria (basta svitare un attimo la vite sopra citata... fai uscire un pò di liquido e controlli che non escano anche bolle d'aria... e richiudi... poi rabbocchi).

    Se non l'hai mai fatto sarebbe carino sostituire il liquido refrigerante (si fa ogni 2-3-4 anni)... io l'ho fatto questa primavera (c'è la guida sul forum)

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    Citazione Originariamente Scritto da SaMp3i Visualizza Messaggio
    livello liquido refrigerante a moto dritta e eventuale spurgo da bolle d'aria (basta svitare un attimo la vite sopra citata... fai uscire un pò di liquido e controlli che non escano anche bolle d'aria... e richiudi... poi rabbocchi).

    Se non l'hai mai fatto sarebbe carino sostituire il liquido refrigerante (si fa ogni 2-3-4 anni)... io l'ho fatto questa primavera (c'è la guida sul forum)

    Grazie davvero per i consigli!!!!!!!!!!!! ma come si fa eventualmente a controllare che anche la pompa dell'acqua funzioni correttamente?

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