è la vite di spurgo del circuito di raffreddamento![]()

si è normale...
quella su cui è avvitata è la pompa dell'acqua... serve x spurgare (levare le bolle d'aria) dall'impianto di raffreddamento. Ha una coppia di serraggio molto bassa.
tutto in regola![]()
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
P.s: è un periodo che la temperatura sale molto velocemente....in ordine di marcia stà tra i 92 e 102 (questo dal primo giorno che l'ho comprata) ma basta che trovi qualcosa davanti a me che sale subito fino a 106 dove inteviene la ventola......poi l'altro giorno dopo una bella girata ad andatura sostenuta mi sono fermato in centro a Firenze e l'ho lasciata accesa in folle........e nonostante l'intervento della ventola la temperatura si è assestata a 114 -115 gradisalvo tornare a 100 appena dopo che sono ripartito.....è tutto normale?

dillo a smash così si tranquillizza che anche lui è in para x la temperatura
Cmq mi sembra un pò altina
io con temperatura esterna sui 30°:
- in marcia (vale a dire 80kmh con strada libera) sto sugli 80°... diciamo che oscillo dai 78 agli 84
- appena ho un veicolo davanti, sale subito di qualche grado... fino a 90 circa
- appena arrivo in colonna o a un semaforo arriva subito a 106/107... poi parte la ventola e riscende intorno ai 100

livello liquido refrigerante a moto dritta e eventuale spurgo da bolle d'aria (basta svitare un attimo la vite sopra citata... fai uscire un pò di liquido e controlli che non escano anche bolle d'aria... e richiudi... poi rabbocchi).
Se non l'hai mai fatto sarebbe carino sostituire il liquido refrigerante (si fa ogni 2-3-4 anni)... io l'ho fatto questa primavera (c'è la guida sul forum)

se la pompa non funziona, perde dalle guarnizioni laterali. Ci son degli inserti rettangolari lungo il bordo di giunzione, che hanno una tenuta inferiore. Al primo malfunzionamento della pompa, inizia a perdere da lì x "avvisare"
e cmq... x esperienza personale, ti dico che se la pompa non funziona, cuoci il liquido refrigerante e inizia a uscire dappertutto una schiuma biancoazzurrognola (sul 50ino che avevo mille anni fa, si era rotta la girante -.- )
Ultima modifica di SaMp3i; 18/07/2011 alle 10:10 Motivo: UnionePost automatica