mi spiego meglio, sono stata poco chiara e frettolosa: non sto parlando di fare la rivoluzione di piazza e sovvertire l'ordine costituzionale di un Paese, ma mi sembra evidente che ogni volta che la gente prova a dire "non siamo d'accordo con questo sistema" e lo fa scendendo in piazza in massa in modo civile così com'è permesso dalla legge, com'è successo a Genova (perchè a Genova la stragrande maggioranza delle persone ha sfilato in modo pacifico e non violento), lo Stato si caga in mano e reagisce in modo violento, anche quando non c'è nessuna violenza da contrastare.
Ti consiglio di guardare le immagini dello scorso maggio a Madrid e Barcellona, o quelle dei NO TAV in Val Susa la scorsa settimana (polizziotti che sparano lacrimogeni illegali ad altezza uomo contro la gente inerme) ci sono 3D aperti in Attualità: vedere per credere.
Io ho la convinzione che se nessuno fosse mai sceso in piazza a manifestare e protestare civilmente, oggi non avremmo molti dei diritti di cui godiamo e di cui godono anche quelli che non hano mai mosso un dito in vita loro per ottenerli.