Come dicevo ieri, io lavoro in Via Montevideo, dietro Piazza Alimonda. Sono uscito adesso (come ogni mattina per il cafettino delle 10 ...). Hanno fatto spostare le auto dai parcheggi, predisposto servizi igenici, operatori di qualche tv locale che fanno già le loro riprese, il padre di Giuliani già sul luogo.
Io mi domando (e me lo domandavo anche ieri) perchè quest'anno sia salita così tanto l'attenzione sull'evento. Perchè è il decennale ? L'anno scorso una commemorazione c'è stata comunque, ricordo un capannello di persone sulla piazza e la deposizione di corona floreale. Perchè sui mezzi di informazione trovo in modo quasi ossessionante le immagini dei pestaggi nella squola ? Credono che ormai non lo abbiamo capito ? Ne parlavo ora con i colleghi, e ci chiedevamo perchè oggi (e non l'anno scorso, od anche 2 anni fa) si faccia salire l'emotività su questo evento. Magari per distrarrci da altri problemi, più attuali ? Mi sbaglio se penso che questo decennale sia volutamente pilotato ? Perchè dieci anni fa, l'informazione non era stata poi così puntuale nel descrivere gli eventi ... oggi invece si. 1984 ha fatto squola ...