Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
Non sono d' accordo, per sostituire momentaneamente un portatile magari durante un viaggio, per avere più autonomia senza la corrente attaccata e potersi comunque connettere alla rete secondo me i netbook sono fantastici.

Ne ho preso uno qualche mese fà, un Acer Aspire, spendendo circa 250€, ne sono molto contento proprio per queste sue peculiarità, e mi evita di portare in giro il pesante e ingombrante portatile HP.

Unico limite per me è il processore: è un single core ma si pianta anche solo aprendo un paio di finestre web, non me lo aspettavo. A saperlo prima prendevo il dual core con 30€ in più, magari andava meglio...
Di solito, per un discorso di prestazioni, è importante l'accoppiata processore - ram. Se il sistema operativo occupa tutta la ram, automaticamente inizia a sfruttare memoria virtuale (spazio sul disco fisico) con tempi di accesso molto più lenti (legge e scrive sul disco fisso). A parità di processore, un raddoppio di ram velocizza molto il funzionamento di una macchina. Purtoppo, spesso sono venduti pc in configurazione "minima", che dopo qualche tempo (a fronte dell'aumento dei programmi installati e dell'utilizzo) mostrano un decadimento delle prestazioni.