Citazione Originariamente Scritto da MTluc Visualizza Messaggio
Una società migliore in cui le forze in campo su piano economico e politico sono bilanciate.
Visto che sui trattati di economia si dice che la famiglia è la base della società capitalistica, immagina la tua famiglia, in cui tu, pater familias manifesti i tuoi voleri attraverso dei portavoce che dettano le tue condizioni, propongono o impongono le tue scelte, il tutto senza mai ascoltare le richieste dei tuoi familiari, in nome di una ragione di famiglia superiore ed incomprensibile a loro.
Sarebbe una buona famiglia?
Se invece ad un certo punto tua moglie smettese di provvedere alla casa o di metterci il suo stipendio, i tuoi figli si rifiutassero di studiare ed il tuo cane facesse pipì in sala, tu non saresti costretto a rivedere le regole della tua famiglia concordandone di nuove che tengano conto del fatto che i tuoi famigliari non sono soggetti passivi, ma interlocutori di un mini sistema sociale a cui comunque appartieni anche tu?

Trasla il tutto su un sistema sociale nazionale
hai una visione della famiglia un po' meccanicistica ed economicistica..........e allora rispondo , in quella visione: dipende dai rapporti di forza all'interno della famiglia.

cio' che descrifi e successo per secoli nelle famiglie: il piu' forte(prima fisicamente, poi economicamente) comandava, e gli altri ubbidivano.

son cambiati i rapporti di forze e la struttura...........e' andata in crisi

a meno che non si veda la famiglia come una struttura in cui gli affetti e il rispetto reciproco giocano un ruolo fondamentale, ma diventa difficilmente traslabile