Io avevo problemi al posteriore sulla mia FZ1 sulla quale avevo montato un mono HyperPro.
Non ne venivo a capo ed ho deciso di fare il SAG statico e il "SAG rider"
Sorpresa: la molla era pochissimo caricata.
Precaricata al punto giusto facendo ripetutamente le misure ora la moto va che è una favola perchè ora il mono lavora correttamente.
L'unica cosa difficile, se non hai il cavalletto centrale, è fare la misura di riferimento dove la ruota posteriore non deve toccare terra e il mono quindi è completamente esteso. Quindi devi mettere la moto su qualche supporto al di sotto della coppa dell'olio.
C'e' di buono che il riferimento si fa una volta sola: lo annoti e lo tieni buono per sempre.
Poi le altre misure, ossia il SAG statico senza pilota e il "SAG rider" con pilota (e perchè no in seconda battuta anche con eventuale passeggero e bagagli così sai come settare il precarico della molla sotto pesante carico) si fanno facilmente.
Basta prendere un metro rigido (es. quelli di legno dei muratori) e cercare un punto tra il perno ruota e la carrozzeria sotto la sella in modo che sia il metro sia più verticale possibile e fai la misura di riferimento, il SAG statico e il SAG con pilota. E il SAG con pilota+passeggero+bagagli se vuoi ...
Una volta capito DOVE misurare, è facilissimo procedere.

(non è che sia spiegato molto bene)