non lo sò.....non sono veramente in grado di rispondere a questa domanda...
posso però dirti che se in quelle dieci famiglie ci fossi io..un lemento criminale sarebbe sicuramente prodotto....quindi perchè doverne recuperare due quando basterebbe farne pagare uno?![]()
sciò

Bah, se c'è un cambiamento che reputo un miglioramento, son felice per il paese; se c'è un cambiamento che reputo peggiore, cerco di vivere al meglio per quel che mi riguarda.
Se proprio mi trovassi male, muoverei le chiappe.
Non che la classe dirigente attuale (e i giovani che si vanno ad impelagare nella politica) offrano qualcosa di largamente piacevole alla mia vista?
A me il tuo approccio potrebbe pure andare bene, ma non lo sosterrei come baluardo di gradevolezza.
Cmq il punto è che in Norvegia ne seguono un altro.
Perchè si spera che la spirale finisca promuovendo la tolleranza.
Mentre si vede che la pena di morte non agisce come deterrente su scala paese. Buffo eh?
Il punto è che uno stato non si occupa di singole conseguenze, ma di logiche sociali di massa.
I loro detenuti sono pochi perchè i Norvegesi, tutti assieme, sono sì e no la popolazione di Roma.
Il problema è che, PERCENTUALMENTE, loro commettono meno reati di noi.
La verità è che il numero dei reati in un Paese non c'entra NULLA con il sistema carcerario; quest'ultimo è una extrema ratio, chiude la stalla quando i buoi sono scappati.
Il tasso di criminalità di un Paese (soprattutto della microcriminalità, quella a conti fatti più fastidiosa, quella più visibile) dipende dalla qualità della vita, dalla cultura, dal senso di sè di chi lo abita.
E loro in questo son meglio di noi, con o senza immigrati (che, tra parentesi, non sono molto sicuro siano percentualmente inferiori).
Il caso di cui trattiamo nello specifico è una cosa diversa, questo è un crimine politico e l'integrazione, la cultura, la qualità della vita c'entrano come i cavoli a merenda.

Sembro scema..ma ogni tanto faccio ruzzolare la ruotina con il criceto (Questo è un omaggio alle 3T di Cremona
)
allora:
Il tuo discorso mi va bene se prendo come metro di misura due crimini della stessa entità...
Però...se uno decide di truffare deliberatamente un'assicuraizone ( ad esempio) e uno guidando ubriaco ammazza ottanta boy scout che attraversano la strada.....
Bè...il primo posso pure tollerarlo nel giardinetto...il secondo proprio no....![]()
sciò

bene così
WE ARE GENOA!