Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: "Ci scusiamo per il disagio"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Citazione Originariamente Scritto da HornetS2000 Visualizza Messaggio
    Prendete i treni, per andare al lavoro ? Io si, non uso la moto perchè dovrei fare 70 - 80 km al giorno (e mi costerebbe troppo), ed inoltre il degrado delle strade e dei comportamenti nel traffico cittadino mi esaspera. Ma ... i treni sono gestiti quasi esclusivamnete dalla micidiale accoppiata rfi-trenitalia, rfi per l'infrastruttura e trenitalia per i rotabili.
    Oggi, il mio treno aveva 45 minuti di ritardo. Perchè ? mah ... sfiga ? riti vodoo avversi ? le macchie solari ? gomma forata ? ... no, pare per un problema ad un treno "merci" (oggi li chiamano cargo) che ha ostacolato il traffico per ore tra genova e savona causa guasto.
    Il motivo per cui ho aperto questa discussione: oggi la colpa è di un guasto ad un rotabile (quindi trenitalia), ma un'altra volta sarà colpa di rfi e via così.
    Ma, ieri ed oggi commentavamo (così, per chiaccherare ...) le notizie su "macchine del fango" ... Io oggi vorrei commentare invece queste "macchina della merda", e cioè un sistema di trasporto "pubblico" (perchè il prezzo del trasporto è ancora basso, per un mese io spendo 49 euri ...) che però lascia spesso a desiderare, con ritardi e disservizi da film comico.
    E la voglia di commentare questo episodio (che non è sporadico, per il nostro sistema dei trasporti, guardate Roma Tiburtina, pochi giorni fa) mi è venuta per un fatto di marginale, però è la cosa che mi ha dato veramente , ma veramente fastidio, più del ritardo in se. Mentre aspettavo la partenza di questo "treno dei desideri" sentivo i discorsi dei viaggiatori, e mi sono fissato su due in particolare: due "extra comunitari" che hanno detto "non sono nemmeno capaci di far andare un treno". Non parlavano del personale ferroviario, parlavano di noi tutti, noi come popolo, dell'Italia. Anzi, loro come tutti noi parlavano dell' ITAGLIA, di quello che siamo diventati. Ma come siamo finiti così ? Questo vorrei capire

P.S. Per cortesia, non accusatemi di razzismo ... ho volutamente citato il commento dei due viaggiatori di nazionalità straniera, per rimarcare la triste immagine che mostriamo al mondo, sia fuori che dentro il paese, e su questo mi interrogo. Per inciso, gli "italiani" sul treno hanno cominciato più semplicemente ad inveire, cristare, smadonnare ... come al solito
    Ho notato che questa cosa accade solo negli orari dei pendolari: il regionale Mantova-Milano delle 6 del mattino è uno dei peggiori della storia delle ferrovie, esistono pendolari che su quel treno hanno visto sfumare gli interi giorni di ferie a causa dei disservizi e anche delle soppressioni di questo treno (numerose durante l'anno) proprio in quell'orario.
    Succede così anche sulla linea Verona - Milano, per entrambi inoltre un'altra cosa in comune poco piacevole: poche carrozze che si riempiono all'inverosimile e malamente pulite.

Poi, d'incanto, prendi quelle linee di treno in orari diversi e tutto funziona a meraviglia: la mia signora mi raggiunge a Mantova partendo col regionale da Milano il Venerdì alle 18.30 e arriva puntuale al secondo (nell'ultimo mese su quattro volte nemmeno un minuto di ritardo) e lo stesso accade la Domenica, quando riparte per tornare a casa sia con quello dell 16.50 che con quello delle 18.50, ha spaccato il secondo 3 volte su quattro. Non c'è che dire, una bella media, ma allora perchè non si impegnano così anche quando ce n'è maggiormente bisogno? perchè non aggiungono un paio di carrozze invece di far stare in piedi la gente per più di un'ora? Mi viene il sospetto che lo facciano apposta, ma ne ignoro i motivi..... e questo fa ancora più incazzare, naturalmente
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

TCP Rider L'avatar di HornetS2000
    Adesso Svizzera (... e speriamo duri a lungo!)
    Moto
    AMF Harley Davidson 125 SS, Peugeot Country 50 XC, Hornet S 600, Tiger 800 abs
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Ho notato che questa cosa accade solo negli orari dei pendolari: il regionale Mantova-Milano delle 6 del mattino è uno dei peggiori della storia delle ferrovie, esistono pendolari che su quel treno hanno visto sfumare gli interi giorni di ferie a causa dei disservizi e anche delle soppressioni di questo treno (numerose durante l'anno) proprio in quell'orario.
    Succede così anche sulla linea Verona - Milano, per entrambi inoltre un'altra cosa in comune poco piacevole: poche carrozze che si riempiono all'inverosimile e malamente pulite.

Poi, d'incanto, prendi quelle linee di treno in orari diversi e tutto funziona a meraviglia: la mia signora mi raggiunge a Mantova partendo col regionale da Milano il Venerdì alle 18.30 e arriva puntuale al secondo (nell'ultimo mese su quattro volte nemmeno un minuto di ritardo) e lo stesso accade la Domenica, quando riparte per tornare a casa sia con quello dell 16.50 che con quello delle 18.50, ha spaccato il secondo 3 volte su quattro. Non c'è che dire, una bella media, ma allora perchè non si impegnano così anche quando ce n'è maggiormente bisogno? perchè non aggiungono un paio di carrozze invece di far stare in piedi la gente per più di un'ora? Mi viene il sospetto che lo facciano apposta, ma ne ignoro i motivi..... e questo fa ancora più incazzare, naturalmente
    I treni pendolari sono gestiti (almeno quelli che prendo io) dal trasporto regionale, un altra "sigla", un altro ente-ibrido dove personale burocratico della regione controlla e stabilisce tragitti per i treni che viaggiano in ambito regionale (cioè entro la regione intesa come entità politica, ed anche fuori da questa). Le categorie dei treni sono aumentate a dismisura in questi anni, inversamente alla qualità del servizio. Secondo me, la politica del trasporto è mal interpretata e questo porta alle disfunzioni di cui parliamo.

Citazione Originariamente Scritto da Almagesto Visualizza Messaggio
    magari nei loro paesi i treni (quei due al giorno) funzionano. ma forse anche perchè se i ferrovieri vogliono rischiare a fare sciopero, la polizia lgli spara (solo fumogeni se sono in buona) contro.

quindi se l'Italia non è capace di far andare i treni, che tornino dalle loro parti, dove i treni viaggiano bene e in orario.

...e basta co sto disfattismo. più passa il tempo e più viaggio all'estero, e più mi convinco che viviamo in un bel posto.
    con i suoi difetti certo, ma sicuramente non vivrei da nessun altra parte.
    Io più che disfattita mi sento rattristato (ma digustato anche) proprio perchè le FS da noi funzionavano bene. Non ho esperienza diretta di viaggi all'estero e quindi della qualità delle ferrovie straniere, però io faccio il confronto col nostro passato. Ed usando il passato per un paragone, la situazione che vedo dopo molti anni in cui ho viaggiato sui treni mi da molto fastidio. Uno studioso di economia dei trasporti diceva che il trasporto pubblico è un indicatore della "salute" dello stato; mi pare che siamo arretrati di molto. Questo mi rattrista, anzi mi offende, perchè non mi piace vedere la società in cui vivo sbrindellarsi un pezzetto alla volta. A partire dalle ferrovie, che da sempre hanno rappresentato uno degli aspetti della presenza dello Stato nella vita dei cittadini.
    Ultima modifica di HornetS2000; 29/07/2011 alle 12:59 Motivo: UnionePost automatica