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Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: problema elettrico: tigre si fuma anabbaglianti!

  1. #21
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Allora prima prova:

    tester sulla batteria motore in moto gas sui 3-5000 deve segnare oltre i 13.5, di solito statore in buoen condizioni oltre i 14 .Il mioappena cambiato era sui 14,5

    Se si ottiene un valore minore procediamo col test per capire se è il regolatore o statore.

    Lo statore ( 3 fili di solito gialli, corrente trifasica): si controlla la resistenza su tutte e tre le bobine , le mie segnavano 0.3 ohm per vedere se sono in corto, la resistenza deve essre identica, secondo test motore in moto gas sui 5000-6000 si deve ottnere da ogni possibile combinazione dei tre fili sui 40-50 V.
    se il test da esito positivo l problema è tra batteria e regolatore, di solito questo.
    metto in prima pagina così da metterlo in evidenza
    TRIUMPHISTA ANOMALO

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  3. #22
    Nuovo TCP Rider L'avatar di zatiger
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    ottimo....procedo con i test a ritroso partendo dal connettore della luce...fino allo statore!

    mi sembra di capire che tra la batteria e la lampandina ci sono solo componenti passivi (rele' e connettori) e quindi eventuali extratensioni sulla batteria si dovrebbero ripercuotere su tutte le componenti connesse...luci, stop, spie, frecce , strumentazione..etc..e questo mi preoccupa per integrita' del tutto !

    Il fatto che registri il problema solo sulla anabbagliante puo' essere legato al fatto che e' sempre sotto tensione e quindi piu' stressata di altre componenti..
    Sui falsi contatti sono piu' scettico...le extracorrenti di apertura si generano tipicamente in circuiti con carichi induttivi (motori, neon..) ..la lampadina alogena e' un carico resistivo...in ogni caso controllo tutti i connettori e do una dose di spray antiossidante

    se riesco domani faccio le prove e riporto risultati

    grazie
    Davide

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    di componenti sempre sotto tensione ce ne sono tanti e se ci fossero problemi con il regolatore sarebbe strano salti solo l'anabbagliante.
    per citarne qualcuno: luci di posizione (ant e post), luci strumentazione, strumentazione, centralina, relè.

    quello che dici sui carichi resistivi è vero in parte.
    infatti quando spegni uno scaldabagno elettrico (carico resistivo) l'interruttore (al buio si nota meglio) fa delle belle sfiammate. se si misurasse la tensione dopo l'interruttore si vedrebbero dei picchi di extratensione anche molto elevati.

    se mi trovassi al tuo posto controllerei i vari contatti partendo dalla lampadina (potrebbero essersi allentato anche uno dei connettori del portalampada durante le varie sostituzioni delle lampadine) andando a ritroso
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  5. #24
    Nuovo TCP Rider L'avatar di zatiger
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    prove con multimetro

    Rieccomi..con qualche dato sperimentale...
    sono riuscito a trovare infatti qualche minuto per misurare le tensioni nei vari punti e nelle varie condizioni

    Queste le rilevazioni in ordine

    Sui poli della BATTERIA
    quadro e luci spente -> 13,3V
    quadro e anabbaglianti accesi -> 12,4-12,5 V
    motore acceso -> 14,4 V

    Sul connettore dell'anabbagliante
    quadro acceso , connettore scollegato (a vuoto senza carico lampadina)-> 12,7V
    quadro e anabbaglianti accesi -> 11,5-11,6 V
    motore acceso -> 13,3 V



    a parte le tensioni a vuoto sia con le sole luci accese che con il motore in moto mi sembra ci sia 1V di caduta di tensione tra batteria e connettore faro, presumo (se non ci sono componenti attivi in mezzo) dovuta a resistenza introdotta da cavi, fusibili, rele' connettori etc..

    la tensione sulla batteria a mottore acceso, 2000 giri, miu sembra in linea con quanto riportato da MrTiger segno che statore e raddrizzatore sono ok

    Per sfizio ho testato anche uscita in ca dallo statore...anche il mio a 3 fasi con connettore con 3 fili gialli...a vuoto (connettore sconnesso) sulle 3 fasi con motore al minimo 20-22 Vca.

    ripassato poi tutti i rele' e connettori accesibili con spray antiossidante...che dire di piu? sembra tutto ok...non mi resta che sperare che fosse problema transitorio.
    Per sicurezza messo nel vano sottosella lampadina di scorta e cacciavite a stella manico corto.

    grazie a tutti per il supporto...se la tigre si fuma altra lampadina torno sul tema !

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