Ciao
riporto un problema che mi sta assillando nelle ultime settimane, ho dato una occhiata ai vari thread ma non ho trovato nulla di simile
Il problema riguarda gli anabbaglianti…per la terza volta nel giro di un mese la tigre mi ha letteralmente bruciato la lampadina.
Stavo viaggiando di notte a 4000 giri/100Km/h con la sola anabbagliante e dopo qualche sfarfallamento la luce si e’ spenta...in precedenza avevo usato sporadicamente abbagliante (sia con commutatore sia con tastino)
Un po’ di cronistoria…prima dell’estate (ammesso di chiamarla estate) avevo avuto un problema elettrico sempre agli anabbaglianti e dopo numerose diagnosi il tutto si era chiuso con la sostituzione di un rele’…da allora due lamapadine fumate !
Vorrei risalire alla “root cause” invece che continuare a sostituire lampadine!! Io sospetto che ci sia un problema di extra-tensione o comunque di mancanza di stabilizzazione….il rele’ non credo che influisca visto che ‘ un componente passivo on/off …non so bene se a monte c’e’ uno stabilizzatore di tensione..qualcuno ha uno schema elettrico che evidenzia il percorso delle luci ?
Idee e suggerimenti ?
Grazie
Davide
Su consiglio di Mr.Tiger
Prima prova:
tester sulla batteria motore in moto gas sui 3-5000 deve segnare oltre i 13.5, di solito statore in buoen condizioni oltre i 14 .Il mioappena cambiato era sui 14,5
Se si ottiene un valore minore procediamo col test per capire se è il regolatore o statore.
Lo statore ( 3 fili di solito gialli, corrente trifasica): si controlla la resistenza su tutte e tre le bobine , le mie segnavano 0.3 ohm per vedere se sono in corto, la resistenza deve essre identica, secondo test motore in moto gas sui 5000-6000 si deve ottnere da ogni possibile combinazione dei tre fili sui 40-50 V.
se il test da esito positivo l problema è tra batteria e regolatore, di solito questo.

) avevo avuto un problema elettrico sempre agli anabbaglianti e dopo numerose diagnosi il tutto si era chiuso con la sostituzione di un rele’…da allora due lamapadine fumate ! 

, la mia se ne è mangiate tre in una settimana....non ne avevo mai cambiata una in quattro anni!!!!! Mercoledì me ne hanno montata un'altra e fino ad aggi sembra essere tutto ok! Mi hanno detto che dovrebbe essere un problema all'impianto elettrico.....forse dovrebbe arrivare troppa corrente.