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Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: problema elettrico: tigre si fuma anabbaglianti!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di zatiger
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    Angry problema elettrico: tigre si fuma anabbaglianti!

    Ciao
    riporto un problema che mi sta assillando nelle ultime settimane, ho dato una occhiata ai vari thread ma non ho trovato nulla di simile

    Il problema riguarda gli anabbaglianti…per la terza volta nel giro di un mese la tigre mi ha letteralmente bruciato la lampadina.
    Stavo viaggiando di notte a 4000 giri/100Km/h con la sola anabbagliante e dopo qualche sfarfallamento la luce si e’ spenta...in precedenza avevo usato sporadicamente abbagliante (sia con commutatore sia con tastino)

    Un po’ di cronistoria…prima dell’estate (ammesso di chiamarla estate ) avevo avuto un problema elettrico sempre agli anabbaglianti e dopo numerose diagnosi il tutto si era chiuso con la sostituzione di un rele’…da allora due lamapadine fumate !

    Vorrei risalire alla “root cause” invece che continuare a sostituire lampadine!! Io sospetto che ci sia un problema di extra-tensione o comunque di mancanza di stabilizzazione….il rele’ non credo che influisca visto che ‘ un componente passivo on/off …non so bene se a monte c’e’ uno stabilizzatore di tensione..qualcuno ha uno schema elettrico che evidenzia il percorso delle luci ?

    Idee e suggerimenti ?

    Grazie
    Davide


    Su consiglio di Mr.Tiger

    Prima prova:

    tester sulla batteria motore in moto gas sui 3-5000 deve segnare oltre i 13.5, di solito statore in buoen condizioni oltre i 14 .Il mioappena cambiato era sui 14,5

    Se si ottiene un valore minore procediamo col test per capire se è il regolatore o statore.

    Lo statore ( 3 fili di solito gialli, corrente trifasica): si controlla la resistenza su tutte e tre le bobine , le mie segnavano 0.3 ohm per vedere se sono in corto, la resistenza deve essre identica, secondo test motore in moto gas sui 5000-6000 si deve ottnere da ogni possibile combinazione dei tre fili sui 40-50 V.
    se il test da esito positivo l problema è tra batteria e regolatore, di solito questo.
    Ultima modifica di TIGRE SIBERIANA; 01/08/2011 alle 19:35

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    appena lo legge Mr.Tiger già immagino cosa ti scriverà....vendi il 1050 e compra il 955


    a parte gli scherzi ti consiglio di rivolgerti ad un buon meccanico o elettrauto per capire bene se c'è (e secondo me è probabile) un problema all'impianto elettrico

    almeno così io mi comporterei essendo un problema che si è ripetuto più volte
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di zatiger
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    Sicuramente vado da un buon meccanico/elettrauto...ma visto che ho un po' di competenze elettroniche volevo farmi una idea io di come funziona la gestione delle luci sulla 1050..ovvero in che modo sono alimentate le le luci e se ci sono componenti "attivi" al di la' di rele' , fusibili, morsetti e cavi ... per questo confido nella "conoscenza" del foum :-)

    grazie
    Davide

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di cip
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    C'è cardinero76 che ha il tuo stesso problema:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...e-tiger-3.html

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    Citazione Originariamente Scritto da zatiger Visualizza Messaggio
    Sicuramente vado da un buon meccanico/elettrauto...ma visto che ho un po' di competenze elettroniche volevo farmi una idea io di come funziona la gestione delle luci sulla 1050..ovvero in che modo sono alimentate le le luci e se ci sono componenti "attivi" al di la' di rele' , fusibili, morsetti e cavi ... per questo confido nella "conoscenza" del foum :-)

    grazie
    Davide
    scusa ma non volevo intendere che non ti rivolgi generalmente da un buon meccanico...la mia frase era detta in senso generico

    non sei il primo che ha avuto problemi elettrici con modelli triumph perciò ti ho consigliato di rivolgerti direttamente ad un buon elettrauto , per non perdere tempo in tentativi e poter godere al più presto dell'impianto luci

    per il discorso elettrico ad esempio io ebbi un problema di luci direzionali e alla fine iniziando a smontare scoprii che semplicemente si era staccato un connettore

    nel tuo caso pur non essendo un esperto in impianti elettrici penserei ad una questione di "massa" , "relè" o qualcosa del genere che determina la rottura dell'anabbagliante
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
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    Citazione Originariamente Scritto da zatiger Visualizza Messaggio
    Sicuramente vado da un buon meccanico/elettrauto...ma visto che ho un po' di competenze elettroniche volevo farmi una idea io di come funziona la gestione delle luci sulla 1050..ovvero in che modo sono alimentate le le luci e se ci sono componenti "attivi" al di la' di rele' , fusibili, morsetti e cavi ... per questo confido nella "conoscenza" del foum :-)

    grazie
    Davide
    Se hai delle competenze elettroniche, dovresti gia' aver testato il regolatore di tensione immagino.
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di angeloyzf
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    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Se hai delle competenze elettroniche, dovresti gia' aver testato il regolatore di tensione immagino.
    Quoto ... verifica innanzitutto la tensione di carica della batteria per vedere se sei in tolleranza

    Nell'impianto elettrico della Tiger a parte il rele' di accensione e il commutatore a manubrio non c'e' molto da aggiungere

    PS .... potreseti anche verificare che meccanicamente la lampada sia ben salda una volta bloccata con la sua molla ... se ci fossero dei giochi porterebbero alla bruciatura della lampada per vibrazioni sul filamento (se poi dici che la luce non era costante ci potrebbe stare)

    Facci sape'
    Ultima modifica di angeloyzf; 29/07/2011 alle 13:40 Motivo: UnionePost automatica
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di cardinero76
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    Citazione Originariamente Scritto da cip Visualizza Messaggio
    C'è cardinero76 che ha il tuo stesso problema:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...e-tiger-3.html


    !!!!!!!!!

    Vero.........., la mia se ne è mangiate tre in una settimana....non ne avevo mai cambiata una in quattro anni!!!!! Mercoledì me ne hanno montata un'altra e fino ad aggi sembra essere tutto ok! Mi hanno detto che dovrebbe essere un problema all'impianto elettrico.....forse dovrebbe arrivare troppa corrente.
    VAI SERENO . . . .
    58
    Due amici e un'altra passione!!!
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  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
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    .................una massa.......che non fà massa------
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di zatiger
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    grazie per tutti gli spunti ...mi sono tuttavia perso..

    n0x parla di un regolatore...e' proprio quello che cercavo il sospettato numero 1...non ho idea di dove sia e se sia accedibile e testabile.

    angeloyzf dice che a parte componenti passivi vedi fusibile, rele' , commutatore , cavi e connettori non c'e' nulla...

    Quindi? La lampadina e' controllata da uno stabilizzatore o e' alimentata dalla batteria attraverso componenti passivi ?

    In questa ipotesi tali componenti in serie alla lampadina o funzionano o no...non introducono extratensioni o sbalzi di corrente (almeno non in marcia con luce accesa)

    Uno stabilizzatore..che normalmente c'e' proprio per livellare i picchi di tensione...se non facesse il suo lavoro potrebbe essere la causa del tutto.

    corti accidentali..masse...dispersioni...al limite producono falsi contatti che fanno fare intermittenza alla lampadina...e ovviamente la stressano...ma nel mio caso sembra piu' che si sia "cotta" per extralavoro

    la vibrazione meccanica con distruzione del filamento ci puo' stare sicuramente...

    resta il mio dubbio, c'e' un circuito regolatore di tensione da qualche parte che posso testare ?

    grazie
    Davide

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