Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma volevo sapere tecnicamente le differenze tra i cerchi in magnesio fuso e forgiato, vista anche la notevole differenza economica......![]()
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma volevo sapere tecnicamente le differenze tra i cerchi in magnesio fuso e forgiato, vista anche la notevole differenza economica......![]()


Ti riporto quello che c'è scritto sul sito della Marvic perche anche io non ci capisto na ............![]()
Magnesio Fuso
La Tecnica
Il processo di fusione utilizzato da Marvic è la colata in terra per gravità.
Si tratta di un processo costoso, riservato a pochi produttori e spesso legato alla produzione di prototipi.
Dopo la fase di fusione ogni ruota viene rifinita, sabbiata e, prima che venga lavorata definitivamente da macchinari a controllo numerico, viene sottoposta a trattamento termico per aumentarne le proprietà meccaniche.
Un processo produttivo articolato e complesso che regala prodotti dalle caratteristiche tecniche ed estetiche fenomenali.
Magnesio Forgiato
La forgiatura è una tecnica produttiva risalente agli anni venti che ha prevalentemente interessato l’industria aeronautica-militare e che solo di recente è stata adattata con successo alla realizzazione di ruote da moto. Grazie ad una enorme pressa il magnesio o l’alluminio, riscaldati fino allo stato plastico, vengono spinti dentro ad uno stampo preformato regalando un metallo estremamente compatto e dotato di proprietà meccaniche fenomenali. Si tratta di un processo che permette di assicurare rigidità e resistenza meccanica unita ad un risparmio di peso assolutamente irraggiungibile attraverso altri processi produttivi.
quindi è meglio forgiato anche per quanto riguarda il peso.......
grazie![]()

-
Ultima modifica di Hentour; 07/03/2007 alle 14:27
il peso cambia perchè...
1) nela forgiatura compatti e orienti le fibre
2) nella fusione in terra gli spessori sono maggiori a causa del fattore rischio BOLLE d'aria...che non è controllabile...per cui per pararsi il cul si lasciano pareti di sez maggiore...
3) i forgiati costano di più perchè i macchianri per forgiare costano un botto come gli stampi...nella fusione si usa terra da fonderia...