Ma chi dovrebbe intervenire ? Moretti di RFI (precisiamolo, i due blocchi RFI e Trenitalia) non sono le Ferrovie dello Stato.
Scusate se sottolineo la frase, ma le FS che esistevano sino a circa 20 anni fa, non ci sono più. Adesso abbiamo due ibridi ignobili, ingranati peggio delle FS nella politica, anche in quella "regionale", per cercare di succhiare risorse dalle casse dello stato e da quelle delle regioni. Politici della peggior specie, e non manger, che amministrano politicamente e non tecnicamente i resti di un ente che serviva non a "fare soldi" (ed ora scusate il grassetto, ma su questi argomenti mi infervoro ...) ma a garantire un servizio alla società.
Nel caso specifico: concorrenza ? Ho lavorato al test dei sistemi per la gestione del traffico ferroviario di rfi per anni: delle decine di migliaia di convogli circolanti sulla rete ferroviaria, in percentuale del totale, qualche punto percentuale (esagero per eccesso, mi sa ...) non era trenitalia.
Sono un monopolio, e della peggior specie, un nodo gordiano da sciogliere in un solo modo.![]()