Oggi lavando la moto, una scrambler del 2009, mi sono accorto che la pinza post si muove in asse con il disco: è normale?
Grazie
Oggi lavando la moto, una scrambler del 2009, mi sono accorto che la pinza post si muove in asse con il disco: è normale?
Grazie
Tanbruk

Grazie
Tanbruk

Le pinze (ant e post) sono FLOTTANTI, e' corretto dunque che si muovano.
Aprofitto per aggiungere un altra domanda! È altresì normale che l'anteriore sia sempre a contatto col disco? Se muovo la ruota a mano non è completamente libera...

NI.
Diciamo che le pastiglie sono sempre sul disco, ma facendo girare la ruota dovrebbe crearsi quel decimo di mm di spazio sufficiente ad eliminare attriti.
Se non avviene e' possibile - anzi quasi certo - che i pistoncini siano troppo sporchi e non rientrino adeguatamente >>> necessaria pulizia della pinza freno.
A meno che l'attrito non sia dato da altro... ad esempio cuscinetti ruota non in perfetto stato: per sapere dove guardare bisognerebbe smontare la pinza - o solo le pastiglie - e vedere se la ruota gira libera (in quel caso l'attrito e' dato dalla pinza) o se e' ancora frenata (in quel caso l'attrito e' dato dai cuscinetti, dal perno ruota o dal sensore velocita').
A monte comunque bisogna valutare quanto e' frenata la ruota: un MINIMO (che non mi e' possibile quantificare cosi' a parole scritte) e' da ritenersi normale
Eh diciamo che per far fare un giro completo alla ruota devo mettere molta forza (moto sollevata) è un problema che ho fatto notare da subito ma che il meccanico Triumph ha catalogato come "tranquillo lo risolvo io" ed è ancora così... Siccome 400 km di distanza dal meccanico ufficiale sono troppi, faccio io!!! L'altra cosa che mi ha lasciato di stucco è la durata delle pastiglie posteriori... 7000 km e già finite!!!

Non riuscire a fare un giro completo e' assolutamente NON NORMALE.
Togli la pinza (senza staccare la tubazione, of course) e vedi se il problema rimane.
7mila km per le pastiglie potrebbe anche rientrare in un consumo "abbastanza normale", dipende di quali pastiglie parliamo, quanto erano consumate e come guidi solitamente
pulisci i pistoncini e togli il piede dal pedale mentre vai...
![]()
...e tante care cose!
Mi lascia basito. E' pieno di improvvisati in giro, quando ho cambiato casa ho trovato prese addizionali nelle stanze fatte murando i fili da una presa all'altra (senza canaline), chi mi ha messo i mattoni in vetro, li ha messi storti, per fare un buco dalla veranda in cucina ci hanno messo 6 ore (!), insomma un mondo di improvvisati. Ora capisco che uno si improvvisa, compra due attrezzi e va a casa della gente, ma uno che apre un'officina non puo essere.
Poi uno arriva sul forum, due domande in croce e si capisce cosa e', a questo punto Triumph dovrebbe aprire un call center invece che punti officina.