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Discussione: ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di pippo.jek
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    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Premetto che la moto funziona bene e non ho problematiche particolari, ma ieri ho collegato la diagnostica (dealer tool) per controllare i valori in questione ed eventuali codici errore ed il risultato è che:
    1° cilindro 66
    2° cilindro 63
    3° cilindro 64
    sono valori già sballati o ancora in tolleranza oppure necessiterebbero di una ritoccata?
    La pulizia dei corpi farfallati l'ho fatta l'anno scorso ma non erano molto sporchi - comunque la rifarò.
    Chi ha già fatto il lavoro che valori aveva?
    Inoltre dal manuale non dà preferenze di intervento tra una vite di regolazione e l'altra, ma mi pareva aver letto che ce n'era una di riferimento (da non toccare) alla quale allineare le altre........ che mi dite?

    Grazie e ciao!

    p.s. 35000 km e 0 codice errore
    A me hanno detto che il cilindro 2 è di riferimento quindi 1/3 vanno allineati al valore del 2...
    Io non l'ho mai fatto e volevo sapere come va fatto...grazie

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Se fossero stati fuori tolleranza la diagnostica te l'avrebbe segnalato.
    Ultima modifica di valterone; 11/08/2011 alle 21:22
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di iteuronet
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    Io una volta tanto non sono sfigato e di viti ne ho tre (come da pag 10/120 del manuale).Due sono molto vicine fra loro e una (quella del cil 3) é piu lontana.Dopo 40mila km ho fatto l ´allineamento, anche se a dire il vero la differenza massima era di 30hPa.(compresi fra 580 e 610 con tunecu)Preso da delirio di onnipotenza volevo anche cambiare la mappa 20407 (tutto originale)dichiarata obsoleta.La nuova dovrebbe essere la 20548 come da tunelist del mitico Tom.Ora o io sono fesso o ci son troppi numeri.Poiché le mappe mi sembrano identiche.....forse mi é sfuggito qualcosa.

  4. 11/08/2011, 08:58

    Motivo
    impreciso...

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di iteuronet
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    Stiamo parlando di due motori diversi.Nel Tigre 1050 le viti sono 3 e sono tutte regolabili.Inoltre sono poste altrove rispetto a quelle che riporti in figura.Nel manuale non viene riportato alcun valore di riferimento .Poiché il manuale si é dimostrato inesatto e/o carente ho usato il metodo statistico.Ovvero chiedere in giro ad utenti ed anche a due centri autorizzati quale fosse il cilindro sul quale tarare il tutto.In tutti i casi la risposta é stata di operare affinché tali valori fosser il piu possibile vicini fra loro.Pertanto ho usato il sistema piu logico (come confermatomi da Warst e dal conce di praga)ovvero iniziare la procedura dal valore piu distante ed uniformarlo a quelli fra loro piu vicini.Tra l ´altro il valore piu basso lo avevo nel 2 (580 con Tunecu).Ho notato che per ottenere questo valore dal 1 dovevo svitare quasi del tutto la vite di regolazione.Innalzando questo a 600 sono riuscito ad ottenerlo anche dagli altri due con minimi spostamenti delle viti di regolazione.Tra l ´altro ,con sorpresa,queste ultime sono molto poco ´sensibili´.Se poi vi siano ,oltre a quella riportata sul manuale ,altre procedure similari,non ti so dire.
    Ultima modifica di iteuronet; 11/08/2011 alle 09:32

  6. 11/08/2011, 09:57

    Motivo
    impreciso...

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di wasteels
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    Citazione Originariamente Scritto da iteuronet Visualizza Messaggio
    Io una volta tanto non sono sfigato e di viti ne ho tre (come da pag 10/120 del manuale).Due sono molto vicine fra loro e una (quella del cil 3) é piu lontana.Dopo 40mila km ho fatto l ´allineamento, anche se a dire il vero la differenza massima era di 30hPa.(compresi fra 580 e 610 con tunecu)Preso da delirio di onnipotenza volevo anche cambiare la mappa 20407 (tutto originale)dichiarata obsoleta.La nuova dovrebbe essere la 20548 come da tunelist del mitico Tom.Ora o io sono fesso o ci son troppi numeri.Poiché le mappe mi sembrano identiche.....forse mi é sfuggito qualcosa.
    le mappe sono identiche perchè tuneecu non è in grado di leggere tutti i parametri delle mappature , ovvero ci sono altri riferimenti che con tuneecu non si possono vedere , quindi di conseguenza quelle obsolete risultano perfettamente uguali a quelle nuove.
    fonte : Tom

    vorrei precisare qualche altra cosina :

    nel forum esistono due utenti ben distinti , uno è warsteiner , l altro sono io wasteels.....

    warsteiner è ingegnere e moderatore di questo forum, ha delle grandi conoscenze tecniche riguardo il mondo dei motori, quindi per qualsiasi problema di natura tecnica specialistica potete chiedere a lui, (un consiglio :non chiedetegli se le sportsmart sono buone !!!)

    wasteels (io) non sono ingegnere, no ho nessuna conoscenza tecnica specialistica o meno riguardo i motori, tutte i miei interventi derivano soltanto da numerose prove effettuate sulla mia moto e tanta lettura di forum tematici ....

    quindi gli interventi di warsteiner saranno sempre da prendere come vangelo....
    quelli di wasteels con il beneficio del dubbio.......

    detto questo un altro chiarimento riguardo i corpi del tiger 1050 :

    quando nell anno 2008 acquistai la mia tiger usata da un privato, mi rivolsi al conce ufficiale di varese (gallarate magnoni) e chiesi se i corpi erano allineati , lui attaccò la diagnostica e mi disse di si, io : nel caso si disallineassero come si interverrebbe ? lui : bisogna smontare il serbatoio, un oretta di lavoro piu o meno.....

    poi negli anni successivi con l avvento del tuneecu ho smontato e rimontato svariate volte i corpi della mia moto per vari interventi di pulizia e una modifica suggerita dall utente BB50, la quale mi ha fatto migliorare di molto il problema che affliggeva la mia moto : il seghettamento.

    ho scoperto che le tre farfalle sono fisse tra di loro già dalla fabbrica , e che per fare un riallineamento tra gli stessi bisognava agire sulle tre viti di bypass (che regolano l entrata dell aria a farfalle chiuse (tramite tre forellini), o comunque ad un apertura del gas minima)
    l unico altro sistema per variare l apertura delle tre farfalle tutte insieme e non separatamente ) , era quello di agire sulla vite di registro fondo corsa farfalle, che si trova sul lato destro dei corpi,
    dalla mia esperienza ho concluso che le tre farfalle non sono indipendenti tra di loro, e vorrei sapere da chi di voi già l avesse fatto , come ha fatto il conce triumph con la diagnostica spostare le tre farfalle riallineandole in quanto non c è nessun organo meccanico (oltre allo stepper ) che possa intervenire sul suddetto corpo......

    rimango in attesa di delucidazioni.......

    il minimo di questo motore si può variare solo in due modi :

    1) meccanicamente intervenendo sulla vite di registro fondo corsa farfalle, ma bisogna poi regolare lo stepper con tuneecu e regolazione ISCV ,
    2) da centralina (con tuneecu ) ma poi una volta alzato dal valore prefissato di 1170, il reset tps non viene piu eseguito ,

    p.s. un grazie alla disponibilità e simpatia di cico/max
    Ultima modifica di wasteels; 13/08/2011 alle 11:50
    http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-sprint-st/188052-centralina-memjet-evo-tiger-1050-a.html

  8. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
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    Citazione Originariamente Scritto da wasteels Visualizza Messaggio
    le mappe sono identiche perchè tuneecu non è in grado di leggere tutti i parametri delle mappature , ovvero ci sono altri riferimenti che con tuneecu non si possono vedere , quindi di conseguenza quelle obsolete risultano perfettamente uguali a quelle nuove.
    fonte : Tom

    vorrei precisare qualche altra cosina :

    nel forum esistono due utenti ben distinti , uno è warsteiner , l altro sono io wasteels.....

    warsteiner è ingegnere e moderatore di questo forum, ha delle grandi conoscenze tecniche riguardo il mondo dei motori, quindi per qualsiasi problema di natura tecnica specialistica potete chiedere a lui, (un consiglio :non chiedetegli se le sportsmart sono buone !!!)

    wasteels (io) non sono ingegnere, no ho nessuna conoscenza tecnica specialistica o meno riguardo i motori, tutte i miei interventi derivano soltanto da numerose prove effettuate sulla mia moto e tanta lettura di forum tematici ....

    quindi gli interventi di warsteiner saranno sempre da prendere come vangelo....
    quelli di wasteels con il beneficio del dubbio.......

    detto questo un altro chiarimento riguardo i corpi del tiger 1050 :

    quando nell anno 2008 acquistai la mia tiger usata da un privato, mi rivolsi al conce ufficiale di varese (gallarate magnoni) e chiesi se i corpi erano allineati , lui attaccò la diagnostica e mi disse di si, io : nel caso si disallineassero come si interverrebbe ? lui : bisogna smontare il serbatoio, un oretta di lavoro piu o meno.....

    poi negli anni successivi con l avvento del tuneecu ho smontato e rimontato svariate volte i corpi della mia moto per vari interventi di pulizia e una modifica suggerita dall utente BB50, la quale mi ha fatto migliorare di molto il problema che affliggeva la mia moto : il seghettamento.

    ho scoperto che le tre farfalle sono fisse tra di loro già dalla fabbrica , e che per fare un riallineamento tra gli stessi bisognava agire sulle tre viti di bypass (che regolano l entrata dell aria a farfalle chiuse (tramite tre forellini), o comunque ad un apertura del gas minima)
    l unico altro sistema per variare l apertura delle tre farfalle tutte insieme e non separatamente ) , era quello di agire sulla vite di registro fondo corsa farfalle, che si trova sul lato destro dei corpi,
    dalla mia esperienza ho concluso che le tre farfalle non sono indipendenti tra di loro, e vorrei sapere da chi di voi già l avesse fatto , come ha fatto il conce triumph con la diagnostica spostare le tre farfalle riallineandole in quanto non c è nessun organo meccanico (oltre allo stepper ) che possa intervenire sul suddetto corpo......

    rimango in attesa di delucidazioni.......

    il minimo di questo motore si può variare solo in due modi :

    1) meccanicamente intervenendo sulla vite di registro fondo corsa farfalle, ma bisogna poi regolare lo stepper con tuneecu e regolazione ISCV ,
    2) da centralina (con tuneecu ) ma poi una volta alzato dal valore prefissato di 1170, il reset tps non viene piu eseguito ,

    p.s. un grazie alla disponibilità e simpatia di cico/max
    Io purtroppo non l'ho mai fatto sulla tiger anche perche' solitamente quando so che la moto che ho acquistato a breve sara' sostituita non la tocco affatto.
    Quindi non avendo mai avuto la possibilita' di metterci le mani e di vedere come realmente sono fatti, ti posso rispondere solo in base a qualche mia esperienza in merito.
    Presumo "visto che la calibrazione delle farfalle avviene eletrronicamente" che ci sia un motorino passo passo che tiene come riferimento un solo corpo farfallato dove sara' inserito il sensore TPS e sposta piu' o meno gli altri due contemporaneamente per avere approssimativamente una depressione simile, poi corretta ovviamente dalle viti di by pass
    Quoto tutti

  9. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
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    Citazione Originariamente Scritto da wasteels Visualizza Messaggio
    le mappe sono identiche perchè tuneecu non è in grado di leggere tutti i parametri delle mappature , ovvero ci sono altri riferimenti che con tuneecu non si possono vedere , quindi di conseguenza quelle obsolete risultano perfettamente uguali a quelle nuove.
    fonte : Tom

    vorrei precisare qualche altra cosina :

    nel forum esistono due utenti ben distinti , uno è warsteiner , l altro sono io wasteels.....

    warsteiner è ingegnere e moderatore di questo forum, ha delle grandi conoscenze tecniche riguardo il mondo dei motori, quindi per qualsiasi problema di natura tecnica specialistica potete chiedere a lui, (un consiglio :non chiedetegli se le sportsmart sono buone !!!)

    wasteels (io) non sono ingegnere, no ho nessuna conoscenza tecnica specialistica o meno riguardo i motori, tutte i miei interventi derivano soltanto da numerose prove effettuate sulla mia moto e tanta lettura di forum tematici ....

    quindi gli interventi di warsteiner saranno sempre da prendere come vangelo....
    quelli di wasteels con il beneficio del dubbio.......

    detto questo un altro chiarimento riguardo i corpi del tiger 1050 :

    quando nell anno 2008 acquistai la mia tiger usata da un privato, mi rivolsi al conce ufficiale di varese (gallarate magnoni) e chiesi se i corpi erano allineati , lui attaccò la diagnostica e mi disse di si, io : nel caso si disallineassero come si interverrebbe ? lui : bisogna smontare il serbatoio, un oretta di lavoro piu o meno.....

    poi negli anni successivi con l avvento del tuneecu ho smontato e rimontato svariate volte i corpi della mia moto per vari interventi di pulizia e una modifica suggerita dall utente BB50, la quale mi ha fatto migliorare di molto il problema che affliggeva la mia moto : il seghettamento.

    ho scoperto che le tre farfalle sono fisse tra di loro già dalla fabbrica , e che per fare un riallineamento tra gli stessi bisognava agire sulle tre viti di bypass (che regolano l entrata dell aria a farfalle chiuse (tramite tre forellini), o comunque ad un apertura del gas minima)
    l unico altro sistema per variare l apertura delle tre farfalle tutte insieme e non separatamente ) , era quello di agire sulla vite di registro fondo corsa farfalle, che si trova sul lato destro dei corpi,
    dalla mia esperienza ho concluso che le tre farfalle non sono indipendenti tra di loro, e vorrei sapere da chi di voi già l avesse fatto , come ha fatto il conce triumph con la diagnostica spostare le tre farfalle riallineandole in quanto non c è nessun organo meccanico (oltre allo stepper ) che possa intervenire sul suddetto corpo......

    rimango in attesa di delucidazioni.......

    il minimo di questo motore si può variare solo in due modi :

    1) meccanicamente intervenendo sulla vite di registro fondo corsa farfalle, ma bisogna poi regolare lo stepper con tuneecu e regolazione ISCV ,
    2) da centralina (con tuneecu ) ma poi una volta alzato dal valore prefissato di 1170, il reset tps non viene piu eseguito ,


    p.s. un grazie alla disponibilità e simpatia di cico/max
    Wasteels, incuriosito da questa tua richiesta e per capire come realmente funziona, ho effettuato una piccola ricerca, la maggior parte delle informazioni le ho trovate su qualche sito inglese e qualcosa attinto dalle tue informazioni.
    Allora premettendo che: La tiger non necessita di uno strumento come il vacuometro per il sua corretta sicronizzazione della depressione motore, ma utilizzando lo strumento triumph che legge anche i valori di depressione di ogni singolo cilindro, facendolo attraverso il sensore di pressione assoluta, situato nel collettore di aspirazione, che e' collegato a sua volta con i classici tubicini su ogni corpo farfallato.
    Detto questo, se i rispettivi valori non rientrano da quelli imposti dalla triumph per questa moto, si effettua il passo successivo che sarebbe la sincronizzazione delle farfalle e la sua equilibratura. E qui e' il punto della tua domanda, come di molti altri, me compreso..Come avviene se in effetti le farfalle sono collegate meccanicamente assieme ed e' impossibile spostarle singolarmente? come fa il tester triumph a doverle equilibrare?
    A quanto pare il tester triumph non fa altro, (premettendo che il motorino ISC, "motorino controllo del minimo") e' ben tarato e altrettanto il sensore TPS, (controllando la sua tensione di uscita). Di adattare le tre farfalle attraverso L'ISC, "che avviene sempre tramite il tester", contando i numeri di riferimento dello stepper, e la sua sincronizzazione e' sempre presa dal riferimento del TPS, del suo posizionamento di chiusura (a zero) e massima apertura farfalle. Ma lo fa sempre contemporaneamente, cioe' le tre farfalle si muovono assieme e non separatamente. Se nell'eventualita' risultano dal tester che le farfalle sono sincronizzate (ripeto sempre con riferimeto al tps) e che i valori di depressione non sono ancora corretti in questo caso si interviene sulle viti di bypass......
    Quindi questo motorino ISC dovrebbe non solo controllare il minimo ma anche l'apertura delle farfalle quando il motore e' freddo
    Per il momento non mi viene altro e non so se mi e' sfuggito qualcosa visto che vado di fretta....spero di esserti stato utile
    Ultima modifica di flaga; 16/08/2011 alle 11:58
    Quoto tutti

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Wasteels, incuriosito da questa tua richiesta e per capire come realmente funziona, ho effettuato una piccola ricerca, la maggior parte delle informazioni le ho trovate su qualche sito inglese e qualcosa attinto dalle tue informazioni.
    Allora premettendo che: La tiger non necessita di uno strumento come il vacuometro per il sua corretta sicronizzazione della depressione motore, ma utilizzando lo strumento triumph che legge anche i valori di depressione di ogni singolo cilindro, facendolo attraverso il sensore di pressione assoluta, situato nel collettore di aspirazione, che e' collegato a sua volta con i classici tubicini su ogni corpo farfallato.
    Detto questo, se i rispettivi valori non rientrano da quelli imposti dalla triumph per questa moto, si effettua il passo successivo che sarebbe la sincronizzazione delle farfalle e la sua equilibratura. E qui e' il punto della tua domanda, come di molti altri, me compreso..Come avviene se in effetti le farfalle sono collegate meccanicamente assieme ed e' impossibile spostarle singolarmente? come fa il tester triumph a doverle equilibrare?
    A quanto pare il tester triumph non fa altro, (premettendo che il motorino ISC, "motorino controllo del minimo") e' ben tarato e altrettanto il sensore TPS, (controllando la sua tensione di uscita). Di adattare le tre farfalle attraverso L'ISC, "che avviene sempre tramite il tester", contando i numeri di riferimento dello stepper, e la sua sincronizzazione e' sempre presa dal riferimento del TPS, del suo posizionamento di chiusura (a zero) e massima apertura farfalle. Ma lo fa sempre contemporaneamente, cioe' le tre farfalle si muovono assieme e non separatamente. Se nell'eventualita' risultano dal tester che le farfalle sono sincronizzate (ripeto sempre con riferimeto al tps) e che i valori di depressione non sono ancora corretti in questo caso si interviene sulle viti di bypass......
    Quindi questo motorino ISC dovrebbe non solo controllare il minimo ma anche l'apertura delle farfalle quando il motore e' freddo
    Per il momento non mi viene altro e non so se mi e' sfuggito qualcosa visto che vado di fretta....spero di esserti stato utile
    quindi non è una cosa che possiamo fare in garage
    TRIUMPHISTA ANOMALO

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