Citazione Originariamente Scritto da maxster Visualizza Messaggio
Io credo che sia anche un problema di mentalità. Mentalità italica. Nel senso che si è sempre tutti contro tutti. D'accordo, ognuno fa la sua parte: il lavoratore ha il sacrosanto diritto di lamentarsi del datore di lavoro, così come il datore di lavoro fa la sua parte per spremere i dipendenti (nei limiti) e far andare avanti l'azienda. Le due prospettive sono completamente diverse. Tuttavia non si riesce mai a trovare la via di mezzo per il bene dell'azienda (e di conseguenza del Paese). Secondo me è scandaloso l'atteggiamento di alcuni dipendenti (anche quelli della stamperia di cui sopra) ma è altrettanto inammissibile anche che i datori di lavoro sembrano sempre regalarti dei soldi e che facciano un favore ad assumerti, avendo per tale motivo la percezione di poter disporre dei "sottoposti" a piacimento. Ma stiamo scherzando? Tu mi paghi per un lavoro che io fornisco! La crisi economica (ops, volevo dire il cambiamento epocale) ingigantisce queste posizioni antitetiche.
pui anche chiamarla "crisi" (come fanno in tanti)...ma personalmente non credo che sia il termine più giusto per identificare quello che sta avvenendo...

per il resto...bè...la storia ci insegna che durante i periodi di profondo cambiamento chi è riuscito a superare quel momento è stato chi si è adattato velocemente alle nuove condizioni...