non si può licenziare, ma le aziende licenziano ugualmente, in via indiretta. vuoi con lettera di dimissioni firmata all'assunzione, vuoi costringendoti alle dimissioni o mille altri modi.
non viene definito licenziamento, ma sempre di quello si tratta.
se "legalizzassero" il licenziamento sarebbe uno scherzo per i datori di lavoro tenere i dipendenti sulle spine.

la mia storia d'assunzione è stata la seguente.
2 mesi di "corso" che l'azienda ha utilizzato per capire come apprendo e quanto mi sbatto autonomamente (non l'hanno dichiarato apertamente, ma se mi fai studiare java per 2 mesi e mi metti a fare SAP...sprechi soldi).
3 settimane di contratto interinale.
18 mesi di contratto d'inserimento
contratto a tempo indeterminato.
direi che hanno avuto 2 anni abbondanti per capire se ero uno scansafatiche o no.
2 anni perché sul contratto a tempo indeterminato c'è sempre il periodo di prova che è 3 mesi se non erro...
per capire se una persona può esserti utile o meno ci vuole poco. un paio di mesi al massimo.

ah... la vicenda del tipo che chiede ai dipendenti di spostare una settimana di ferie...
sul contratto cosa c'è scritto? sul mio dice che si prepara un piano ferie che viene approvato dai responsabili. se dovessero esserci necessità inattese il dipendente ha DIRITTO a rinunciare alle ferie prestabilite.
se il tipo di lavoro implica che possono arrivare attività impreviste ed urgenti, il piano ferie lo si prepara in modo tale che ci sia qualcuno sempre.
altrimenti, se siamo in presenza di chiusura aziendale... l'ordine può attendere. capisco che siamo in un periodo di crisi, ma sfondarsi il deretano per ricevere lo stesso compenso di quando lavoro normalmente direi che non ne vale la pena.

a dicembre mi è capitato di dover lavorare nei week-end e fare molte ore di straordinario.
a maggio la manager ci fa un colloquio individuale per capire quali sono i nostri punti di forza e cosa possiamo migliorare. io le dico che le nostre paghe sono strette rispetto al lavoro svolto e lei mi "rinfaccia" il fatto che a dicembre mi ha pagato quelle ore in più... :|
le ho ovviamente fatto notare che quelle erano ore in cui ho lavorato e molto più intensamente di altri periodi. quindi non mi ha regalato nulla.
vi ricordo che hanno SEMPRE il coltello dalla parte del manico...
le leggi ci sono e andrebbero anche bene così... manca chi fa rispettare queste leggi.