Bannato
notevole perchè mi piacerebbe farlo, ma non so farlo, nè so a chi farlo fare.
Anche io vorrei riprodurre la modalità di aspirazione della foto a filtri tondi e piatti, anzichè i soliti conici.
bisognerebbe trovare collettori corti della stessa misura dei nostri ..... ma mi sa che le probabilità di trovarli sono scarsine
ma dai..... stavo guardando se c'era roba usata della kawa klx 650 su ebay che dovrebbe montare il CVK.
a occhio mi sembra un collettore di circa la metà dei nostri.
A questo punto mi tocca fare i conti con l'effetto Venturi di cui non so una cippa.....
ma .... da wikipediae posto che (sempre da wikipedia):All'interno del condotto principale conformato a condotto Venturi si forma una corrente d'aria che, per Effetto Venturi, crea a sua volta una depressione. Grazie a questa depressione il carburante viene aspirato all'interno del condotto e nebulizzato in modo da formare la miscela aria/carburante che andrà a essere combusta poi, all'interno della camera di scoppio. Il carburante entra nel flusso d'aria tramite un foro appositamente calibrato, chiamato anche getto, atto a ottenere il giusto rapporto stechiometrico perché la combustione possa essere efficiente.continuo a non capire cosa accade accorciando il collettore....L'effetto Venturi (o paradosso idrodinamico) è il fenomeno fisico, scoperto e studiato dal fisico Giovanni Battista Venturi, per cui la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità.
Ultima modifica di ezio; 16/08/2011 alle 14:47 Motivo: UnionePost automatica





Bannato
intendo il collettore dal carburatore alla termica, che è stato tagliato e saldato. Questo è l'unico modo per creare uno spazio tra air box e carb per farci stare i filtri tondi a vista, con i fianchetti standard.
quelli della foto però sono CR. I cvk della bonnie stock hanno collettori alla termica con un sacco di gomma che forse può essere eliminata accorciando il tutto di quanto basta.





Allora non avevo capito una fava, perche' pensavo stessi parlando dei manicotti filtri.
Anche perche', diciamocelo, mettersi a tagliare e risaldare i collettori per non dover rifilare due fianchetti di plastica e' da malati mentali... io credo che i collettori risultino lavorati solo per adattarli ai CR, non certo con l'unico fine di accorciarli.
Voglio sperarlo, almeno...
Non è solo questione di fianchetti. E' che questa soluzione (o almeno quella che ho in mente io) consentirebbe semplicemente, una volta accorciati i collettori di montare i filtri tondi senza smontare l'airbox (che verrebbe semplicemente bypassato in toto). Quindi una operazione relativamente facile (non andrebbe ricablato nessun cavo elettrico) anche se a occhio mi sa che non è l'unica operazione da farsi perchè c'è qualcosa in mezzo ai due collettori (scusate non ma non so al momento cosa sia) che non consentirebbe di avvicinare a sufficienza i due carburatori alla testa.
Ultima modifica di ezio; 17/08/2011 alle 08:29





Capisco.
Posso pero' darti un elemento aggiuntivo dicendoti che io ad esempio ho l'airbox tagliato all'estremo per alloggiare i filtri conici - in pratica ho mantenuto l'airbox solo come supporto batteria - ma non do dovuto fare alcun ricablaggio
Sensore pressione olio motore.
Puoi comunque ancora guadagnare 25/30mm prima di toccare sul sensore.