Durante uno spettacolo di varietà un ventriloquo ha appena terminato di far raccontare al suo pupazzo l'ennesima barzelletta sui carabinieri. Dalla platea si alza indignato uno degli spettatori; è un maresciallo dell'Arma che sbraita:
- Basta? È una vergogna!!! In un paese civile è un'indecenza che si trattino da ignoranti coloro che tutti i giorni rischiano la propria vita per dare sicurezza alla società, coloro che hanno combattuto e combattono tuttora per mantenere il nostro popolo al sicuro in uno stato libero e democratico, uomini che tutti i giorni escono di casa baciando la propria moglie e i propri figli non sapendo se quella stessa sera potranno riabbracciarli. Basta! È vergognosa questa sciocca ironia sulle presunte doti intellettive dei carabinieri!
Il ventriloquo, mortificato, comincia a balbettare delle scuse ma viene immediatamente interrotto dal maresciallo.
- Lei, per favore, ne stia fuori: questa è una faccenda fra me e quel piccolo bastardo che è seduto sulle sue ginocchia!

---

Tre sommozzatori si immergono a turno in un lago molto paludoso e melmoso. Sale il primo e fa:

- Ho visto una cosa incredibile! Un sommergibile, e mi sembra russo, mi sembra di aver visto il simbolo di falce e martello!

- Ma va là, è impossibile, chissa cosa era, va là, un sommergibile...
Si immerge il secondo per vedere. Risale e anche questo, con aria stupefatta, dice di aver visto il sommergibile, ma gli sembra americano. Infine si immerge il terzo e sta sotto molto più degli altri; risale, e viene subito interrogato:

- Allora?

- Il sommergibile c'è, ma è dei carabinieri.

- E come fai a saperlo, c'era scritto?

- No, ma quando ho bussato, mi hanno aperto!