in verità volevo andare in Islanda, ma i miei compagni di viaggio mi hanno abbandonato, poi ho avuto dei ripensamenti con la ktm adv quando ha deciso di mollarmi a piedi all'elba, così dopo aver acquistato la nuova moto mi sono detto: ma ora che giro faccio? guardo la cartina, leggo un po' di notizie, butto giù uno straccio di itinerario e me ne parto per capo nord, solo!
in verità l'idea era di fare da passista per germania, danimarca, svezia e poi godermi la lapponia e tutta la norvegia a scendere...purtroppo causa il tempo inclemente, dopo monaco solo pioggia fino alla svizzera al ritorno, ed il clima sui 5/7° ho fatto tutto il giro in un'unica tirata, 10gg, chi vuole posto pure le tappe, comunque mi sono goduto solo un paio di pomeriggi di sole, e la e6 in norvegia, una strada di una bellezza unica, un castelnovo monti lungo 2.000km...peccato che ne ho fatti solo 300 col sole.
le tappe giornaliere erano di 800/1.000 km, niente pranzo ma solo smangiucchiare alla fermate benzina e di sera risotti col mio fido fornelletto da campo.
per fortuna il pomeriggio a caponord c'era il sole, altrimenti avrei maledetto del tutto il giorno che ho deciso di andarci.
la svezia è abbastanza monotona, autostrada dritta e solo boschi e laghi, la strada inizia ad essere interessante in finlandia, con qualche mezza curva, per poi diventare stupenda in norvegia, ma dimenticatevi tornati o altro, solo curvoni larghi, asfalto perfetto, e sali scendi molto morbidi.
i limiti di velocità sono molto bassi: 80/100/120, in norvegia max 100, e tutti li rispettano, ergo tante ore in moto ma poche punte massime.
ovviamente se non fosse piovuto mi sarei goduto il panorama, ma in questo caso ho solo guidato.
la norvegia è molto cara come nazione, pure la benzina rasenta i 2 euro al lt, mentre per dormire c'è abbondanza di camping, con bungalow quasi accoglienti, la civiltà della popolazione è fantastica, come la loro educazione stradale, oltre al fatto che non hanno delinquenza, solo alla seconda volta che chiedevo se la moto era al sicuro e mi guardavano male, poi non ho più chiesto niente...
vale la pena farsi quasi 9.000 km per andarci?
non in moto, perchè se vi capita come me è solo un patimento, andateci in camper o con quei furgoni attrezzati per dormirci, quelli sono l'ideale, ci si lava nei camping e poi si sosta dove si vuole, e se piove di continuo, cosa facile, almeno vi godete lo stesso gli innumerevoli posti da vedere, io non passerei nemmeno per la svezia, molto monotona, ma farei norvegia a salire per la e3 e poi la e6, e scenderei sempre per la norvegia sempre per la e6 ma passando da bergen.
domani posto pure il mio itineraio con le tappe, ora non ne ho voglia, in compenso ho fatto un pò di foto, ma quasi tutte in 3gg, comunque quei 2gg dove ho visto il sole c'erano dei colori favolosi, ci volevano mrtiger o lorient a fare le foto, che panorami...
al primo breve traghetto per la danimarca, sotto l'acqua...
il mio lauto pasto, acqua e un po' di cioccolata, in una delle brevi soste riposo, i posti ristoro in svezia sono favolosi e ultra serviti
il primo bungalow che mi ha accolto dopo un diluvio universale
ed il mio occorrente per un abbondante pasto...
un po' di panorami e di ponti, veramente enormi, in mezzo la nebbia al mio arrivo il terzo giorno...
il giorno dopo, ancora pioggia, anche se i panorami sarebbero bellissimi!
il cartello mi conforta, vedo avvicinarsi la lapponia e capo nord, e quasi un po' di sole...
un po' di finlandia e di lapponia, meno ricca di svezia ma molto bella:
circolo polare artico e foto di napapiri:
sempre lapponia ed iniziano le curve, finalmente dopo 3.000km di strade dritte!
il bungalow della quarta notte, com'era piccolo!!!!!!
mi avvio verso caponord, il sole mi accompagna sempre
dopo 300km a 5° decido di fermarmi nelle uniche case che incontro, una piccola comunità che vive in mezzo al nulla, però almeno mi sono fatto una signora colazione e mi sono scaldato!
poi finalmente la strada verso la meta, all'inizio costeggia un fiordo magnifico con l'acqua azzurra, poi diventa una strada in mezzo la steppa e il nulla, ma bellissima:
e finlamente caponord, nel nulla più totale e alla fine del mondo
e questo il report del mio viaggio d'andata:
troll:
sculture dei bambini del mondo:
ed ecco che come un bambino attacco subito l'adesivo!!!!!!
ciao ciao nord kapp!
la strada der rientro me la godo ancora di più, merito anche del sole!!!
per accedere all'isola di nordkapp si percorre un tunnel di 6km sotto e sotto l'acuqa, che senso...
fino ad oldfjord e pernotto, con le nuvole che stanno riavvicinandosi..
si riparte la mattina sotto la pioggia, però dopo aver mangiato un salmone buonissimo...
ritorna un po' di sole, ed un paesaggio magnifico unito alla strada stupenda mi rinfrancano un po'...
un po' di sole e sempre paesaggi stupendi!
l'ultimo risotto del viaggio:
che bello questo sole, quando ero già arrivato...
l'ultimo bungalow, ciao ciao norvegia...
finalmente al mio rientro a casa il mio piatto preferito:
un appunto sulla moto, l'ho messo alla fine per non offendere toni, che moto mamma mia...![]()







				















































































					
					
					
						
  Rispondi Citando



				