Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: RUMORE RUOTA POSTERIORE

Nuovo TCP Rider

RUMORE RUOTA POSTERIORE

Stasera a bassa velocità (in prima a circa 20-30 allora) ho sentito un rumorino provenire dalla ruota posteriore della mia bonneville che ha appena 1800km e un mesetto di vita...
    non essendo esperto forse mi sto eccessivamente preoccupando ma volevo avere una parere da gente più esperta.
    Comunque ho provato a mettere la moto sul cavalletto e a motore spento ho girato la ruota a mano e il rumore si sente... a mio parere mi pare di capire che possa essere uno sfregamento sul freno perchè girando la ruota lo sfregamento diciamo normale del disco con la pinza viene accentuato solo in un punto del giro.
    il rumore lo sento solo a bassa velocità (praticamente quasi da fermo altrimenti sparisce. Non so cosa fare anche perchè ripeto non sono per nulla un tecnico. Come è possibile io non ho toccato nulla della moto e mi è stata consegnata il 25 giugno 2011.

qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere?? la moto è sicura o aspetto finchè apra la concessionaria per usarla nuovamente?
    Ultima modifica di prave; 15/08/2011 alle 22:11 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di michelemobili
    Moto
    ex speed3 955i 2002 culona ex culolifting ex Kiappona sm 950 ex ducati 999...
    lubrifica la catena. Se il rumore è solo in un punto prova a vedere se il disco in un punto è più scuro, potrebbe essere leggermente ovalizzato. Prova a frenare leggermente mentre fai girare la ruota a mano, poi prova a mandare indietro le pasticche e vedere se cambia suono. Se il rumore è di leggero sfregamento io non mi preoccuperei, se il rumore è tipo ticchettio può essere la catena secca. Se il rumore è diverso..... Che rumore è?
    fermo e fermo loco, se non te fermo io te ferma lo cacafoco!

Nuovo TCP Rider
    il rumore è tipo sfregamento sicuramente non è un ticchettio...
    proverò domani sera a fare come dici tu e poi ti faccio sapere; in ogni caso la mto è sicura vero? posso usarla tranquillamente?
    grazie mille per ora poi ti faccio sapere come va a finire

Moto
    un'altra prova, magari sono solo le pasticche che rimangono troppo accostate al disco, è percorrere qualche km (bastano tre quattro km) senza mai frenare dietro: quando ti fermi prova a toccare leggermente il disco post e ant (occhio, potrebbero essere estremamente caldi) se è caldo come o più quello ant le pasticche rimangono serrate e sono da far vedere in officina. Se no vai tranquillo è solo un rumoretto di sfregameno del disco con le particche che se ne va coi km. Se peggiora..... Officina! In generale se frena bene un rumoretto non è preoccupante, se hai altri sintomi però vai a farla vedere.

TCP Rider L'avatar di nilo675
    Moto
    Speed 1050 05' (coda 09')
    Normale sfregamento delle pastiglie secondo me...essendo nuovo può succedere che tocchino in un punto del disco...lo conferma il fatto che lo senti solo alle basse velocità..anche se i rumori di solito si sentono di più a velocità ridotte perchè c'è meno rumore di fondo...boh segui i consigli di michele e poi facce sapè

Nuovo TCP Rider
    anzitutto rigrazio per i consigli
    ho provato a tastare con mano i dischi e quello posteriore era praticamente freddo rispetto all'anteriore perciò credo che sia semplicemente un rumore di sfregamento del disco con le pasticche.
    ho notato questo che il rumore non lo fa sempre (sia con moto su strada che con moto su cavalletto posteriore facendo girare la ruota a mano)... mi sono quindi convinto che non sia nulla di grave... ritengo che non posssa essere altro infatti non è per nulla un rumore metallico o peggio tipo cuscinetti o qualcosa... la ruota non è mai stata toccata perciò dovrei averlo avuto da subito se fosse un difetto di montaggio della casa...
    comunque ho ingrassato ben bene la catena e girando la ruota su cavalletto non sento nemmeno un minimo ticchettio (cosa che prima un po' si sentiva).
    Grazie ancora per i consigli, sono troppo contento della mia Bonnie!!!

Moto
    e io son contento che tu sia contento! Buoni km!!!!!

Nuovo TCP Rider

Rumore ruota/freno posteriore

Buongiorno a tutti,
    ho una Bonneville T120, con 8400 km, la porto dal concessionario ufficiale per il tagliando annuale e mi dicono che ci sono da cambiare le pastiglie del freno posteriore, allora comunico di procedere pure con la sostituzione.
    Me la riconsegnano che fa uno strano rumore di sfregamento della ruota posteriore, allora gliela riporto e davanti ai miei occhi puliscono le pastiglie in maniera abbastanza sbrigativa: allargano le pinze con un cacciavite e spruzzano uno spray per pulirle. Il rumore pare risolto se non che dopo pochi chilometri il rumore si ripresenta con la stessa intensità.
    Ovviamente ritorno per la terza volta in concessionaria e questa volta la tengono una settimana, senza neanche avvisarmi che la moto è pronta.
    Questa volta il problema pare risolto, a detta loro con una semplice pulizia del freno, se non che dopo qualche chilometro, il rumore si ripresenta. Onestamente, adesso è meno intenso e probabilmente non è nulla di preoccupante, tuttavia, al di là del trattamento superficiale che mi è stato riservato, il rumore mi sembra che sia tutt'altro che normale.
    Di seguito il link al video che ho fatto per far sentire il rumore, chiedo un vostro parere e se per caso è capitato anche a qualcuno di voi.

https://youtube.com/shorts/44sxGj6vwCc?feature=share

Grazie. Ciao a tutti!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Tira giù la ruota, ingrassa il mozzo, pulisci a fondo il disco (a ruota smontata) e i pistoncini della pinza (con lo spray per freni, non con prodotti per la casa, mi raccomando!).
    Controlla lo stato del disco, ma soprattutto delle pastiglie.
    Possono essersi formate delle bave in corrispondenza degli spigoli, oppure c’è qualche “sassolino” nella mescola (mi è capitato più volte, specie con le pastiglie organiche posteriori).
    Se ci sono “sassolini”, anche minuscoli, butta immediatamente quelle pastiglie e montane di nuove non originali come le EBC, le SBS, le Ferodo Racing o le TRW-Lucas, giusto per citare qualche marchio affidabile.
    Se possibile utilizza un compound sinterizzato.
    Se non ci sono “sassolini” puoi anche rimontare le pastiglie originali, ma prima di farlo smussa leggermente gli spigoli vivi con una limetta oppure con carta vetrata a grana media.
    Se il rumore permane, CAMBIA le pastiglie.

Sabba