Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Recupero Moto d'epoca

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Overpaul
    Moto
    ex: BMW K1300R ex: BMW GS 800. ex: Street Triple R 2012

Recupero Moto d'epoca

Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.

Ieri mio zio ha fatto pulizia in garage riesumando le sue vecchie moto da cross/enduro (gareggiava negli anni '70).
    tra queste c'è una fantastica OSSA da enduro (in realtà è una cross, ha il fanale ma zero strumenti o frecce), che, sorpresa delle sorprese, è partita come un orologio al terzo calcio!!!

Ora, ovviamente è malandata, i tamburi fanno pena e frena a fatica, le gomme sono secche ecc... ma è regolarmente targata e abbiamo il libretto in regola.
    secondo voi che interventi dovrei farci, perlomeno per "mantenerla viva" facendo girare tranquillamente il motore?

secondo me è bellissima e non sfigura per niente neanche al giorno d'oggi, a mio parere vale la pena tentarne il recupero. che ne dite?

TCP Rider L'avatar di Gilbert
    Moto
    Street Double
    Io le restaurerei tutte ma proprio TUTTE!!!!!!!!!!!!
    vorrei guidare come Troy.

TCP Rider
    Tirala nuova... sarà bellissima!! io sto restaurando questa: anche solo per stare in box a sparar ca...ate con un amico ne vale la pena. Poi le cross di quegli anni sono meravigliose!!! Assolutamente restaurala....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da Overpaul Visualizza Messaggio
    tra queste c'è una fantastica OSSA da enduro (in realtà è una cross, ha il fanale ma zero strumenti o frecce)
    non è una cross , le enduro avevano fanale ant e post e basta a quei tempi .
    il restauro è qualcosa che vale la pena solo se (parlo di moto oltre 125 cc di cilindrata) :
    a) ha i documenti in ordine per circolare (si deve controllare al pubblico registro automobilistico se non sia stata radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli anni fà )
    b) motivi affettivi

Cose da fare a mio parere sono :
    smonta tutto lo smontabile (tranne il motore ) , butta via olii vecchi e lava/sgrassa bene (es. l'olio nelle forcelle sai cos'è diventato? ), pulisci carburatore e sostitusci candela e filtro aria e due volte l'olio motore poi cerca d'eliminare tutta l'eventuale ruggine .
    Fino a qui avrai speso solo tempo , parolacce , una candela un filtro e un pò d'olio motore (oltre a innumerevoli birre)
    Adesso farai due cose :
    a) un inventario di cuscinetti/tamponi in gomma / guarnizioni/tubi e tubetti /cavi da sostituire . Aggiungi i pneumatici e camere d'aria e ciò che a me non sia venuto in mente (es. ferodi freni , ammortizzatori post etc etc)
    b) compera in edicola motociclismo d'epoca e vai a controllare sulle quotazioni quella moto/modello quanto potrebbe valere , fai i conti di ciò che dovrai spendere e saprai se Ti conviene (economicamente) stare a fare l'operazione .

Io comunque la restaurerei , anzitutto è un divertimento farlo , in secondo luogo smanettarci nei boschi sarà impagabile
    in bocca all'ossa

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    questa è una ossa enduro, e il contakm ce l'ha...

Uploaded with ImageShack.us
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    questa è una ossa enduro, e il contakm ce l'ha...
    URL]
    spesso avevano anche quello piccolo cilindrico montato dietro uno dei foderi forcella (tipo trial anni '80)

TCP Rider L'avatar di toofastforu
    Moto
    Speed Triple 955i '03
    guarda io ho una MV350 sport del 1972, marciante e fino a quando ho preso la speed praticamente la usavo ogni giorno. sono stato ad un raduno in cui c'era una moto di un mio parente, identica alla mia soltanto che era in versione turismo e non sport, restaurata, molto bella... ma chiacchierando con un giudice che era lì per valutare le moto mi diceva che era molto più interessante la mia conservata, anche se non in stato eccellente, ha qualche punto in cui la vernice è saltata ma niente ruggine...
    poi non ho vinto niente perchè era un raduno vespa e lambretta però per darti un'idea, sceglierei semplicemente in base al gusto personale...

Moto
    Conservato è meglio che restaurato...
    Il fantic trial anni 80 io cellò... Comprato nuovo nel 1980 e tuttora in mio possesso....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    Conservato è meglio che restaurato...
    Il fantic trial anni 80 io cellò... Comprato nuovo nel 1980 e tuttora in mio possesso....
    quale hai ? 50 o 125? il 200 e il 240 pro son venuti dopo . Io ne ho un pò tra l'80 e l'84 , semplicemente fantastici e concordo che conservati stanno meglio che restaurati ( a un 125 ho sabbiato e riverniciato il telaio , sostituiti parafanghi e fianchetti , messo un serbatoio quasi nuovo e.............sembrava falso come giuda , è migliorato solo dopo averlo infangato ben bene )

Citazione Originariamente Scritto da Overpaul Visualizza Messaggio
    la moto a detta di mio zio è a posto con libretti vari, intanto sarà passata di sicuro d'epoca.
    controlla al PRA è l'unica strada per sapere se la moto è ancora iscritta
    Ultima modifica di vecchialenza; 17/08/2011 alle 08:05 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da vecchialenza Visualizza Messaggio
    quale hai ? 50 o 125? il 200 e il 240 pro son venuti dopo . Io ne ho un pò tra l'80 e l'84 , semplicemente fantastici e concordo che conservati stanno meglio che restaurati ( a un 125 ho sabbiato e riverniciato il telaio , sostituiti parafanghi e fianchetti , messo un serbatoio quasi nuovo e.............sembrava falso come giuda , è migliorato solo dopo averlo infangato ben bene )

controlla al PRA è l'unica strada per sapere se la moto è ancora iscritta
    ho il 125, feci la grande cazzotta di radiarlo anni fa, però è completo, smontato in garage perché avevo cominciato a sistemarlo... un giorno o l'altro lo finirò di sistemare.... è UNIPROPRIETARIO, lo comprai a 14 anni...
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima