in merito agli oli e la loro validità di lubrificazione sotto stress, divertente ma anche interessante
1° parte: Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 1° PARTE - YouTube
2° parte: Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 2° PARTE - YouTube
Ciao a tutti,
devo fare un rabbocco d'olio. L'olio presente è il Castrol e il problema è che in commercio c'è la versione semi-sintetica o completamente sintetica. Ho chiesto al mecanico cosa ha usato nell'ultimo tagliando, ma la risposta è stata poco convincente mentre sul manuale c'è scritto che dovrebbe essere completamente sintetico.
Per questo chiedo se potrebbe essere un problema miscelare olio sintetico con semisintetico?
Grazie e ciao
Se hai già castrol, rabbocca semplicemente con castrol re-charge: è specifico per rabbocchi, quindi miscibile con qualsiasi tipo di olio.
Va bene solo per rabbocchi, quindi non esagerare con la quantità, non andare oltre i 0,5kg per rabbocco.
Grazie del consiglio. Il problema è che devo da rabboccare per quello che penso sia un consumo anomalo ( in 3000km il livello da normale è andato al minimo e anche meno) per cui ci dovrei già mettere circa 0.5kg per ripristinare il livello normale. Per questo ho bisogno di sapere se ci sono problemi a miscelare eventualmente gli oli
Tendenzialmente no, se metti un olio sintetico in un semi o minerale. Evita di fare il contrario.
Hai notato trasudamenti eccessivi o macchie sul blocco?
Io fossi in te valuterei un cambio olio e filtro anticipati, fatto da te e non da un meccanico che non sa per certo cosa usa. Un buon 10W-50 o 15W-50 e dovresti anche risolvere i problemi di eccessivo consumo (soprattutto con il secondo).
Bene allora prendo un 100% sintetico
Purtroppo non ho notato perdite nè dove posteggio la moto nè trafilamenti anomali...però d'ora innanzi ogni tappo sarà un indiziato e per questo pedinato :p
Per cambio olio ci penso e dal caso metto un 10w50 (più fluido a freddo del 15w50)

Il video é impressionante, possibile che ci sia tutta questa differenza tra lubrificanti e che il Castrol sia così scarso rispetto agli altri...
Vuol dire che al prossimo cambio olio...cambio olio!
Però è assurdo che le case costruttrici consiglino un olio più scarso, solo per motivi di partnership a quasto punto.
Additivo for ever!
Salve ragazzi,
riprendo il post per un chiarimento: ho visto che il livello dell'olio nell'oblò è al minimo, anche dopo aver lasciato girare la moto al minimo per un pò. Sono a quasi a 8000km dall'ultimo tagliando e quindi vorrei rabboccare un pò (per la prima volta). ho trovato un olio a buon prezzo l'IPONE KATANA FULL POWER 10W50 completamente sintetico (a 13euro\litro). Solo a casa però mi sono accorto che il libretto consiglia oli con normativa API-SH o superiore mentre questo dice API-SG, nonostante sia specificato che è adatto anche alla lubrificazione del cambio. Non vorrei far slittare la frizione.
Va bene secondo voi? Rabbocco?
![]()

Già che sei al minimo mi fà pensareio per non saper nè leggere nè scrivere, metto solo ciò che trovo scritto nel libretto uso e manutenzione.
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave