Dico la mia : anche io ho precchi amici nelle FDO. anche loro si prendono le loro belle multe. diciamo che sono un filarino più avvantaggiati. in primis sono più rispettosi del codice della strada per motivi per così dire "deontologici" (almeno i miei amci che frequento) (ovvio che debbano dare il buon esempio anche quando non sono in divisa). quindi non li vedrai mai farsi l'intero lungomare su una ruota o girare con il portatarga strainclinato. però può capitare anche a loro di infrangere il cds, e quando capita al momento di esibire documenti e libretto capita sempre di sfuggita che si apre il portafogli col distintivo doratissimo in bella mostra che viene esibito in modo del tutto casuale e frettolosamente.
non si dice altro, è un gioco di sguardi; l'altro, quello in divisa, farà quello che si sentirà di fare.
questo è quello che vedo spesso.
ti aggiungo questo : tu pensa che se hai un bel grado all'interno delle FDO, anche i parenti (moglie e figli maggiorenni conviventi) hanno un documento di identità di colore verdino che li contraddistingue e dal quale si evince subito che in famiglia hai un componente di alto grado appartenente alle FDO, e questo dovrebbe dirla lunga.