Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: [Serio e lunghino] Multa inventata, consigli?

TCP Rider L'avatar di nicop74
    Moto
    Daytona 675 SE 09 ex Speed triple 955 03
    da avv. come shining mi permetto di dirti che probabilmente all'inizio i tipi pensavano vi fosse lo stop alla tua immissione e non solo il triangolo e quindi si sono appoggiati sull'altro articolo del cds quello sul triangolo per capirci. Tecnicamente la loro è comunque una contestazione valutativa e non solo di fatto (passo col rosso o no) quindi contestabile; unico consiglio in queste situazioni non è contestare la valutazione (lo si fa secondariamente) come errore diretto del poliziotto ma che c'erano circostanze tali per cui non poteva essere fatta una valutazione corretta tipo posizionamento, distanza, traffico, visuale coperta etc. in ogni caso la vedo dura. Inoltre consiglio se si hanno elementi a discolpa di metterli a verbale ma far chiudere il verbale nella parte delle contestazioni prima di mettere le note;

2. # ADS
    Circuit advertisement

Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    Certe considerazioni del tutto personali puoi tenertele per te,visto che non c'entrano niente col topic ed in piu' sono anche offensive.Grazie
    Non era mia intenzione offendere nessuno.

Men che meno te, che non conosco.

Semplicemente, dire che a Reggio Emilia il codice della strada (e, più in generale, le leggi dello Stato) son rispettate -e fatte rispettare- più che a Napoli mi sembra un ovvietà.

Tipo che al Polo Nord c'è più freddo che all'equatore.

Comunque, la cosa col topic aveva una sua attinenza: DA NOI, se non paghi la multa, la cosa va avanti e ti sequestrano TUTTO tranne il letto.

Informati su quante sono le multe non pagate/da riscuotere a RE e quelle a NA, che sono comunque uno sputo nel mare rispetto a quelle che andrebbero emesse...

Eviterei polemiche, soprattutto fondate sul nulla.

Ripeto, non avevo intenzione di offendere nessuno, ma non neghiamo l'evidenza...

Senza rancore -almeno da parte mia-.

TCP Rider L'avatar di nicop74
    Moto
    Daytona 675 SE 09 ex Speed triple 955 03
    Citazione Originariamente Scritto da Max PS Visualizza Messaggio
    vai sul sito Ricorsi.net, copia e incolla tutto quanto hai scritto qui sul forum, fai tutto in 10 secondi.

non ho mai ottenuto granchè perchè tutti gli avvocatini che rispondono su quel forum sono solo bravi a sfoggiare il loro italiano forense degno di stile ma con poca sostanza, ma a darti una risposta se conviene o no fare ricorso fino a lì ci arrivano.
    sono corporativo: onore ai colleghi di ricorsi.net che in ogni caso fanno un servizio informativo gratis ed utile a tutti.

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Non era mia intenzione offendere nessuno.

Men che meno te, che non conosco.

Semplicemente, dire che a Reggio Emilia il codice della strada (e, più in generale, le leggi dello Stato) son rispettate -e fatte rispettare- più che a Napoli mi sembra un ovvietà.

Tipo che al Polo Nord c'è più freddo che all'equatore.

Comunque, la cosa col topic aveva una sua attinenza: DA NOI, se non paghi la multa, la cosa va avanti e ti sequestrano TUTTO tranne il letto.

Informati su quante sono le multe non pagate/da riscuotere a RE e quelle a NA, che sono comunque uno sputo nel mare rispetto a quelle che andrebbero emesse...

Eviterei polemiche, soprattutto fondate sul nulla.

Ripeto, non avevo intenzione di offendere nessuno, ma non neghiamo l'evidenza...

Senza rancore -almeno da parte mia-.
    Se la tua citta',parlando di rispetto delle regole,non ha remore e ne sono convinto,non vedo lo scopo di trovare termini di paragone con altre meno ''virtuose''.
    Accetto con piacere le ''quasi scuse'',essendo abituato a ben altro.
    E comunque ho tanti amici emiliano-romagnoli che vengono qua sempre con piacere e ci ritornano con altrettanto gusto.Senza rancore anche da parte mia.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Citazione Originariamente Scritto da prolive Visualizza Messaggio
    Il giorno 10/08/2011 mi trovavo in provincia di Orbetello, in vacanza con la mia ragazza, a bordo di un furgone Renault Master...... ecc.
    ............Vi prego di non spammare o commentare ma rispondere solo se realmente utili alla discussione. Grazie.

Questa è una risposta realmente utilile.....

.....Vi sta bene a voi coi furgoni!!!!!!!
    Andate in pista coi furgoni.....se volete correre!!!!!!!!

Ovviamente scherzo..... sai che soffro per i tuoi 5 punti...... ti sei giocato il bonus sulla moto; meno male che non hai l'assicurazione per venire con noi a farti ritirare la patente nella Two Days-1000 passi....
    Ultima modifica di giova66; 26/08/2011 alle 23:24
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider L'avatar di Marconi
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Anzitutto ti dico che mi spiace tanto quando vedo che gli agenti si divertono a compilare verbali quasi per passatempo. Soprattutto mi spiace quando vedo la buona fede di chi commette la pseudoinfrazione.
    Per quanto io ne possa sapere, a occhio e croce a livello di convenienza regala loro i 160 € e i 5 punti. Però penso anche che non sia giusto non farsi sentire.
    I 60 gg vengono "ibernati" alla presentazione del ricorso, quindi se lo presenti niente paura per scadenze dei termini, inoltre (ma questo è da verificare) se fai ricorso al prefetto la sanzione si raddoppia (o viene dato il massimo per quell'articolo, non ricordo bene...) ma credo che facendo ricorso al GdP questo non succeda, ma questo verificalo perché non ne sono sicuro.
    Comunque ho un amico avvocato (purtroppo penalista) che magari due dritte riesce a darmele, appena rientra dalle ferie (è partito proprio ieri c@22o!!!) lo contatto e vedo cosa mi sa dire. AL momento ti posso dire solo "IMBOCCA ALL'UPO"
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016
    Ciao, io abito a Porto S. Stefano, ho capito perfettamente dell'intersezione di cui stai parlando, in effetti io quando entro di li mi fermo, ma solo perchè la conosco e so che è pericoloso, perchè quella confluenza è situata subito dopo un bel discesone e la gente ci cammina e neanche poco, quindi magari i poliziotti, conoscendola, sono stati un po' duri con te...
    per quello che riguarda le precedenze, mi ricordo che all'esame del patentino per la moto nel 2008, per la guida, quello della scuola guida alla quale mi ero appoggiato mi raccomando durante la guida di fermarmi anche dove c'era il solo dare la precedenza perchè era quello che voleva l'ingegnere...

Orbetello non fa provincia, è un comune, la provincia è Grosseto...

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    .... Non dico che non ci siano poliziotti onesti e seri, ma sono una minoranza....

Dopo una affermazione di questo genere,
    posso immaginare la trasparenza con la quale
    puoi aver descritto il fatto che ti riguarda...

TCP Rider L'avatar di theciri
    Mi sà che hai avuto un pò di sfiga
    Probabilmente ti hanno multato per quello che hanno visto..... basta che l'auto che sopraggiungeva abbia toccato leggermente i freni, quella appena più indietro un pò di più perche come al solito si guida facendo tutto tranne che guardare la strada ed alla terza sembra che tu abbia fatto un ingresso Kamicaze
    Capisco quanto rode ma purtroppo succede

TCP Rider L'avatar di essezeta
    Moto
    ex speed triple 2004, Kawasaki z900rs
    Il giorno 10/08/2011 mi trovavo in provincia di Orbetello, in vacanza con la mia ragazza, a bordo di un furgone Renault Master.
    Uscendo dalla localita’ Fonteblanda e immettendomi nella SS1 in direzione Roma, arrivo in corsia di immissione e una volta parallelo alla Statale, guardo lo specchietto per verificare l’arrivo di altre vetture (chi guida abitualmente dei furgoni sa’ che e’ impossibile verificarlo prima, girando la testa per guardare attravero il vetro visto che e’ chiuso posteriormente e lateralmente).
    Vedo una vettura subito dietro di me, quasi affiancata, per cui rallento e le do’ la precedenza, successivamente, riaccelero subito per evitare di essere d’intralcio alla macchina successiva e impegno la corsia senza dare alcun disturbo.
    Tenete presente che c’erano parecchi metri tra l’auto a cui ho dato la precedenza e la successiva, per cui, per farla passare, avrei dovuto frenare molto bruscamente creando una situazione potenzialmente pericolosa visto che avevo diverse vetture dietro a distanza ravvicinata. Aggiungo che come si nota dall’immagine da satellite, la corsia di immissione e’ tangenziale rispetto alla strada statale, per tanto il periodo in cui si e’ veramente paralleli e’ brevissimo.

Dopo qualche centinaio di metri ci affianca una pattuglia di Polizia indicandoci la paletta e facendoci cenno di seguirla. In quei giorni c’erano molti controlli da parte delle FF.OO. e ci avevano gia’ fermato 2 volte per normali controlli, per cui non mi sono stupito piu’ di tanto, un furgone durante il periodo di ferie puo’ destare qualche sospetto in piu’ di una vettura. Ci portano in un’area di servizio con un ampio parcheggio. Normale richiesta di documenti, dopodiche’ uno dei 2 agenti parte con una vera e proprio “ramanzina”, con tono autoritario e ad alta voce mi dice che “quando ci si immette in una strada cosi’ da un paesino bisogna assolutamente FERMARSI, perche’ si crea pericolo e si costringono le vetture che seguono a cambiare improvvisamente corsia o a inchiodare.” testuali parole.
    Io, tranquillo per non aver commesso nessuna infrazione visto che non c’era lo STOP ma solo il cartello di DARE LA PRECEDENZA, e conscio del fatto che e’ sempre meglio non contraddire un agente, mantengo un basso profilo e mi scuso, concludendo che prestero’ piu’ attenzione la prossima volta.
    La risposta dell’agente e’ di attendere in auto perche’ dovevano compilare il verbale.
    Io a quel punto non ho piu’ detto nulla, anche perche’ mi hanno proprio preso alla sprovvista e mi e’ salito un nervoso pazzesco, quindi ho lasciato stare.
    Aggiungo il fatto che ci sono voluti 15 min per compilare il verbale, tempo che i 2 agenti hanno passato chiusi in macchina e hanno appositamente acceso il motore per far funzionare l’aria condizionata, visto il caldo. Ma non dovrebbe essere vietato? O le Forze dell’Ordine ne sono esentate?

Art. 157 comma7-bis. E' fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 205 a euro 410.

In conclusione mi hanno contestato l’Art. 145/4 CDS:
    I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.

Solo che io la precedenza l’ho data, l’Agente ha detto chiaramente che la mia “colpa” era di non essermi fermato, non di non aver dato la precedenza.

Quando mi ha fatto firmare il verbale ho detto all’agente che a mio modo di vedere avevo dato la precedenza e lui l’ha scritto sul verbale alla voce “il trasgressore dichiara”.

Ora al di la’ dei 160 Euro, il fatto e’ che c’e’ la decurtazione di ben 5 punti della patente e in piu’ se dovessi ricommettere la stessa infrazione nei 2 anni successivi ci sarebbe addirittura la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Visto la facilita’ con cui si sono “inventati” la mia violazione, e’ una bella spada di Damocle.

Quindi mi rivolgo a chi ha avuto esperienze del genere o a chi lavora nel settore, sia esso nelle FF.OO. o in ambienti vicini a tribunali o Giudici di Pace.

C’e’ speranza di vincere un ricorso?

Io ho la mia ragazza che testimonierebbe di certo, pero’ gli Agenti erano 2, quindi e’ la mia parola contro la loro. Come ci si puo’ difendere da questo tipo di abusi?

Se poi penso a tutti i comportamenti allucinanti di automobilisti che ho visto in quei 4 giorni di vacanza e a quanto io stia attento alle precedenze (da motociclista conosco bene i rischi), la cosa mi fa’ imbestialire ancora adesso, inoltre l'Agente aveva un modo di fare di un'arroganza assurda, ci ha trattato come dei delinquenti.

Vi prego di non spammare o commentare ma rispondere solo se realmente utili alla discussione. Grazie.

probabilmente loro hanno avuto una visione dell'immissione diversa dalla tua. Magari hanno visto che il veicolo che sopraggiungeva ha frenato per evitare la collisione? Se poi invece la multa è inventata, come sostieni nel titolo del post, allora il ricorso è pure poco, ci vuole la querela per falso. Riguardo alla loro arroganza, beh purtroppo l'educazione non è merce che si trova in vendita al mercatino e non è neanche requisito essenziale per ottenere quel posto di lavoro. Tuttavia, puoi sempre scrivere una lettera al loro superiore per informarlo dell'accaduto...anche se credo non otterrai molto ...e veniamo al ricorso. Tieni presente che chi è deputato a giudicare (prefetto o giudice di pace) deve sempre fare una valutazione personale tenendo conto della vigente normativa. Nel caso specifico, quanto scritto sul verbale è assistito dalla fede privilegiata ed è considerato vero fino a querela di falso. Pertanto la vedo dura sostenere l'errore di valutazione degli agenti anche perchè loro, rispetto a te, erano in una posizione privilegiata per poter osservare quanto accadeva alle tue spalle. Detto questo, la scelta di ricorrere o meno spetta a te. Sappi, comunque, che fare ricorso al giudice di pace e perderlo non equivale a dover pagare il minimo edittale. La somma da pagare la stabilisce lui, tra il minimo (che solitamente conferma) e il massimo previsto. Ad ogni modo, dopo la sentenza del giudice di pace, ci sono ulteriori gradi di giudizio cui poter far valere i propri diritti. In bocca al lupo

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima