Non lo conoscete e non frequenta questo forum, ma ora lo faccio iscrivere, però siccome è anche motociclista, stile rider, voglio raccontarvi brevemente una storia per farvi un esempio di come dovrebbero essere i rapporti di lavoro.
Il 20 Giugno faccio una ispezione in una struttura ospedaliera per valutare se c’erano i requisiti per partecipare ad un importante progetto di un cliente (casa farmaceutica); il Prof. Primario Xxxxxx Yyyyyy con grande franchezza mi dice che non gli frega nulla e che eventualmente vuole il doppio di fondi! Ok…
Per un carico notevole di lavoro che mi hanno assegnato a Luglio, ma soprattutto per colpa mia, succede che non faccio subito il rapporto e in men che non si dica i giorni volano…1, 5, 10, 20, 30, 45!!!! Il 5 Agosto mi chiama il mio collega (santo subito anzi retroattivamente) che era in attesa del mio rapporto da inoltrare al committente e mi dice: Andrea…non mi ritrovo il tuo rapporto, forse l’ho perso, me lo rimandi? E io vigliaccamente: si Riccardo…lo ritrovo e te lo rimando (e chi l’aveva fatto!!!)! Nel frattempo, a voce gli anticipo i contenuti e cioè che il Prof. non aveva intenzione di partecipare…
ora credetemi…se ci fosse stata una collega (e in azienda le donne sono il 90/92 % dei componenti totali) mi avrebbe letteralmente mangiato o addirittura fatto richiamare…lui invece serafico fa: eh…ora è un problema…è passato tanto tempo…mi sa che si arrabbiano con me…(tutto sempre con calma olimpica!!!)…mi viene in mente allora di aggiustare le cose dicendo che durante l’incontro il Prof. mi ha chiesto tempo per valutare se partecipare o no, che poi l’ho chiamato dopo una settimana ed era in ferie (cosa vera per fortuna) ; che un altro paio di volte era in sala operatoria e che finalmente mi ha comunicato la decisione il 30 luglio; è stato bello, per una volta, darsi una mano. Questo dovrebbe essere essere il tipo di rapporto tra colleghi/amici. Fermo restando che se non ci fossero state vie d’uscita mi sarei assunto pienamente le mie responsabilità ma visto che in questo caso lui aveva una funzione coordinatrice del progetto, gerarchicamente anche lui ne sarebbe uscito maluccio purtroppo.
Quindi grazie Riccardo…ti auguro tanta buona strada e a buon rendere!!!!