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Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: frecce a led e resistenze.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di SirEgno
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    frecce a led e resistenze.

    oggi ho montato delle frecce a led sulla mia street.
    solo quelle posteriori in quanto sono "provvisiorie" (ho cambiato portatarga e ho preso queste usate a 10€)
    lampeggiano a pene di segugio, quindi immagino abbiano bisogno della benedetta resistenza.
    spendere 6€ per la resistenza mi sembra esagerato quando una resistenza costa sui 10 centesimi e un pacco di connettori costa 2€.
    avete idea dei valori di tale resistenza e di come va cablata? (immagino in serie al positivo)

    grazie a tutti...
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ElGraspa
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    Riporto quanto ho salvato e pescato in vari forum, io ne ho messe due da 10W appunto.
    Vanno collegate in parallelo.

    " Deve essere di 12 ohm per le lampade da 6W. Come tipologia deve essere almeno 10W di potenza, possibilmente posta in modo da dissipare correttamente il calore. Di resistenze ne servono solo 2 (non 4), montate una per lato. Le frecce anteriori e posteriori infatti sono collegate in parallelo.

    Le frecce originali montano di solito delle classiche lampadine a filamento da 6W. Essendo l'alimentazione a 12V si deduce che la resistenza del filamento interno è circa 24 ohm.

    Poiché l'anteriore e posteriore sono in parallelo, esse corrispondono ad una resistenza equivalente di 12 ohm (24 e 24 in parallelo). La potenza dissipata da questa resistenza sarà 12W ossia quanto le due frecce originali. In realtà poiché le frecce sono accese ad intermittenza anche un valore un po' inferiore andrà bene (in commercio si trovano da 10W).

    Nota:
    Le resistenza riscaldano parecchio perché attraversate da una corrente significativa, dunque è bene posizionarle in un posto sicuro, non a contatto di elementi sensibili al calore. "
    Ultima modifica di ElGraspa; 25/08/2011 alle 12:46
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di SirEgno
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    quindi se metto la resistenza in parallelo alle frecce posteriori "fa effetto" anche su quelle anteriori? buono a sapersi.
    ma visto che ho cambiato solo le frecce posteriori devo rivedere il valore? immagino che dovrò prenderne una da 24ohm... se ho capito bene il funzionamento.

    fregandomene e non mettendo nulla rischio di rompere qualcosa o l'unico neo è il lampeggiamento da epilessia?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...et-triple.html
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ElGraspa
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    Visto che il collegamento è sx anteriore parallelo sx posteriore e idem per la parte dx dubito che inserendo una resistenza la lampada "normale" anteriore funzioni correttamente, come non inserendo nulla la freccia a led lampeggi correttamente.
    Cambia anche le anteriori o no?
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  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
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    se prendi Rizoma anteriori...ti danno già nella scatola la resistenza......che modula anche le posteriori....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SirEgno
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    queste frecce sono provvisorie.. appena ne trovo un quartetto caruccio le cambio.
    volevo solo rimediare al lampeggiamento svelto in maniera economica...
    se non fa danni può stare così... tanto deve aspettare poco....
    http://www.forumtriumphchepassione.c...et-triple.html
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Citazione Originariamente Scritto da SirEgno Visualizza Messaggio
    queste frecce sono provvisorie.. appena ne trovo un quartetto caruccio le cambio.
    volevo solo rimediare al lampeggiamento svelto in maniera economica...
    se non fa danni può stare così... tanto deve aspettare poco....
    danni no, ma tieni presente che per essere in regola le frecce devono lampeggiare tra le 60 e le 120 volte al minuto. (la norma in burocratese dice 90 +- 30 lampeggi al minuto)
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Cattivello
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    Io per non rompermi tanto le scatole ho montato le freccie a led...e poi ho sostituito il Relé!!! Lampeggio perfetto e rompitura=0;

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