Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: TuneECU affidabile?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Mauro Testoni
    Moto
    27/07/2009 DAYTONA 675 SOTTO AL CULO!

TuneECU affidabile?

Buongiorno,
    ho appena contattato l'officina ROAR di Cesena per un guasto P0113, dicendogli che l'ho letto con TuneECU e il loro meccanico, molto disponibile, ha parlato piuttosto male del software TuneECU. Ha detto che nel 2011, sono già 4 le centraline bloccate! Il meccanico è stato veramente molto disponibile, mi ha spiegato per 20 minuti quali prove fare e dove sono posizionati tutti i sensori che potrebbero essere interessati (2 della pressione aria su ingresso e uscita airbox e 1 della temperatura sotto la sella). Ha anche criticato il forum in genere, qualcuno conosce questa officina?

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    per certi versi ha ragione, mettere le mani senza avere conoscenza di quello che si fa...

inoltre quando si va a fare tuning sulla centralina si deve essere sicuri che la batteria sia ben carica, sennò si combinano casini e poi la moto non parte...
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10
    bhe oddio... apparte quello detto da D, il tuneECU funziona... 4 centraline bloccate in che senso? che non possono essere controllare con il tuneECU? può essere... comunque è continuamente aggiornato anche per questi motivi credo

qual'è il sensore temp sotto la sella? 0.0
    per me parte di quel che ti ha detto è influenzato dal fatto che il tuneECU è un pò la rovina dei concessionari...
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

TCP Rider L'avatar di Gabri Day
    il tuneECU funziona benissimo, ma ovviamente è il fattore umano che spesso crea problemi.

Se non si è dei piloti che fanno gare il Tune ECU va bene in caso di modifiche o messe a punto varie tra cui scarichi aperti o modificati con filtro modificato che necessitano di un aggiustamento della centralina.

(faccio un esempio: mi si accendeva sempre la classica lucina di problemi al motore, vado dal concessionario il quale mi dice che c'è un errore che non aveva mai visto, lo toglie e poi mi dice vedi se ritorna..... e poi mi fa: "hai una vecchia mappa che non si usa più, la vuoi cambiare, ma occhio che poi non si può tornare indietro".......per fortuna lo mando a stendere, dopo un anno scarico il TuneECU e quando lo collego per le modifiche mi dice:"vuoi salvare la mappa attuale?" CERTO!!!!!! Così ora ho la mia mappa salvata che potrò rimettere il giorno che decido di rimettere lo scarico originale con cui girava benissimo!! Per la cronaca l'errore che dava era la valvola di scarico, come sempre!!!)

Però una cosa è scaricare una mappa prefatta da qualcuno bravo con il tuo stesso scarico, un'altra cosa è modificarsi la mappa a piacere senza fare test sul banco prova....

Altra cosina importante: se attacchi il TuneECU devi staccare i fari cosa normale per chi va in pista e quindi sottovalutata da chi ha la moto in strada!

La centralina a fare modifiche ci può mettere anche 30 minuti per tutto il processo e la moto deve rimanere accesa con la batteria non scarica, come già detto da D74.

Sul discorso dei Forum, il problema è sempre lo stesso da quando ci sono molte cavolate sono diventate di dominio pubblico e non si va più dal meccanico. Quindi loro guadagnano meno...e non amano i forum, è pur vero che tutto ciò che viene detto qui non è MAI da prendere come oro colato ma sempre da verificare, poi non è detto che quello che va bene su una dytona 675 del 2007 vada ugualmente bene su una sorellina dello stesso anno!

TCP Rider L'avatar di gianluca.g
    Moto
    Daytona 675 '07
    Citazione Originariamente Scritto da Gabri Day Visualizza Messaggio
    il tuneECU funziona benissimo, ma ovviamente è il fattore umano che spesso crea problemi.
    eh già...mi sembra che qui dentro il programma in questione non abbia mai bloccato la centralina a nessuno di sua spontanea volontà, se non per errore umano.....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Gabri Day Visualizza Messaggio

Se non si è dei piloti che fanno gare il Tune ECU va bene in caso di modifiche o messe a punto varie tra cui scarichi aperti o modificati con filtro modificato che necessitano di un aggiustamento della centralina.

(faccio un esempio: mi si accendeva sempre la classica lucina di problemi al motore, vado dal concessionario il quale mi dice che c'è un errore che non aveva mai visto, lo toglie e poi mi dice vedi se ritorna..... e poi mi fa: "hai una vecchia mappa che non si usa più, la vuoi cambiare, ma occhio che poi non si può tornare indietro".......per fortuna lo mando a stendere, dopo un anno scarico il TuneECU e quando lo collego per le modifiche mi dice:"vuoi salvare la mappa attuale?" CERTO!!!!!! Così ora ho la mia mappa salvata che potrò rimettere il giorno che decido di rimettere lo scarico originale con cui girava benissimo!! Per la cronaca l'errore che dava era la valvola di scarico, come sempre!!!)

Però una cosa è scaricare una mappa prefatta da qualcuno bravo con il tuo stesso scarico, un'altra cosa è modificarsi la mappa a piacere senza fare test sul banco prova....

Altra cosina importante: se attacchi il TuneECU devi staccare i fari cosa normale per chi va in pista e quindi sottovalutata da chi ha la moto in strada!

La centralina a fare modifiche ci può mettere anche 30 minuti per tutto il processo e la moto deve rimanere accesa con la batteria non scarica, come già detto da D74.

Sul discorso dei Forum, il problema è sempre lo stesso da quando ci sono molte cavolate sono diventate di dominio pubblico e non si va più dal meccanico. Quindi loro guadagnano meno...e non amano i forum, è pur vero che tutto ciò che viene detto qui non è MAI da prendere come oro colato ma sempre da verificare, poi non è detto che quello che va bene su una dytona 675 del 2007 vada ugualmente bene su una sorellina dello stesso anno!
    esatto.....

come ogni cosa va saputa usare e si devono prendere i corretti accorgimenti.

solo che spesso al gente non ha ben chiaro cosa vuol fare o si sopravvaluta e crea casini.... scarica la batteria. fa mappe che non stanno nè in cielo nè in terra.... incasina così tanto che poi fa fatto un reset alla centralina....

anche perchè sennò tutti meccanici.....mentre di meccanici bravi ed in gamba non se ne vedono molti...

fatto sta, sarà fortuna...sarà un caso, ma la mia daytona ha sempre la batteria originale (l'ho ricaricata 2 volte) e lo stesso regolatore....

49.900km
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider L'avatar di Mauro Testoni
    Moto
    27/07/2009 DAYTONA 675 SOTTO AL CULO!
    Per bloccate intende dire centraline alle quali il proprietario non riusciva più a collegarsi con TuneECU e il cliente si è recato in officina per rianimare tutto, ma anche lì non sono riusciti a collegarsi, soluzione cambiata la centralina con una nuova! Credo anche io che TuneECU vada maneggiato con attenzione, io ho messo il TOR e ho aggiornato la mappa, tutto OK, però ho staccato i fanali e tutto ciò che poteva assorbire corrente.
    Il meccanico mi ha detto che il sensore di temperatura, ammesso che sia quello a generare l'errore, si trova sotto la sella, nei primi modelli 2006 sotto quella del passeggero, nei modelli più nuovi sotto la sella pilota. Io non mi sono mai accorto ci fosse e ho smontato diverse volte il codone, stasera controllerò. Tornando a una mia vecchia domanda, sapreste indicarmi una officina decente in Romagna?

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Testoni Visualizza Messaggio
    Il meccanico mi ha detto che il sensore di temperatura, ammesso che sia quello a generare l'errore, si trova sotto la sella, nei primi modelli 2006 sotto quella del passeggero, nei modelli più nuovi sotto la sella pilota. Io non mi sono mai accorto ci fosse e ho smontato diverse volte il codone, stasera controllerò. Tornando a una mia vecchia domanda, sapreste indicarmi una officina decente in Romagna?
    Addio definitivo...

Il programma TuneEcu è affidabile quanto quello usato dai concessionari Triumph, né più né meno, che poi sia da loro maledetto perché ha diminuito gli introiti delle officine è un'altra faccenda.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Addio definitivo...

Il programma TuneEcu è affidabile quanto quello usato dai concessionari Triumph, né più né meno, che poi sia da loro maledetto perché ha diminuito gli introiti delle officine è un'altra faccenda.
    a me le verifiche con lo strumento me le fanno aggratis...

in ogni caso è un dato di fatto che se la gente non ha ben chiaro cosa fare... di casini ne combina...

basta vedere gli utenti che usano i computer che si pensano tecnici e che quando chiamano hanno fatto più danni della grandine...
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider L'avatar di mitya675
    Moto
    daytona 675 jet black
    io ho una inizio 2007 ma mi pare una stronzata mettere un sensore sotto la sella,visto che ci passa il collettore!!!!e sotto il sellino nemmeno,xkè ormai conosco la moto a memoria e dietro ci son solo i fari e il terminale,caldo pure quello!!!