Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: l'anteriore va via ogni tanto

TCP Rider L'avatar di Linus
    Moto
    Bonneville Black 09

l'anteriore va via ogni tanto

Ciao a tutti, vorrei capire se questa cosa che mi succede ultimamente deriva dall'inesperienza, da qualche problema tecnico o se è tutto normale.

La questione e' semplice (ho una bonnie 2009 cerchi in lega quindi con ruota anteriore "piccola")

spesso mi succede che quando faccio una curva stretta se all'uscita di questa c'e' del leggero brecciolino sento l'anteriore partire........situazione tipica che si ha nelle curve di montagna.

per fortuna nelle volte che mi e' successo sono riuscito a riprendere la moto.........ma noto che succede forse un po' troppo spesso. Le gomme sono quelle di serie (ho 12000 km alle spalle e non sono troppo consumate..., la moto e' tutta di serie)

quali le possibili cause?

- sono una pippa?
    - piego troppo?
    - imposto la curva male?
    - cambio comunque le gomme che magari sono diventate dure?

...
    ...

volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi in curva per quanto riguarda l'anteriore.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Bisa_T100
    Rimini, capitale della Romagna, Bologna per lavoro.
    Moto
    KTM RC8
    Non conosco le gomme di serie della SE, ma 12000 km sembrano essere un po' tantini...forse è ora che le cambi.
    Presidente del Black Teddy Bikers M.C.
    Questo forum è pieno di Froci e T-Maxisti...
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

TCP Rider Senior L'avatar di rjng
    Moto
    track queen,Tbs.
    Cambia le gomme,12.000 son tanti e son vecchie.
    www.bandabonnisti.it

VENDO GOMME TASSELLATE PER THRUXTON

TCP Rider L'avatar di HAL9000
    Moto
    Bonnie America 2001, VT500C '86 incidentata, Lambretta LI125 IIIs '62
    si ma scusate... se dice "...c'e' del leggero brecciolino..." non e' piu' che normale che la moto tenda a scivolare... indipendentemente (+ o -) dallo stato della gomma?

il brecciolino, la ghiaina, la sabbia sull'asfalto direi, per quella che e' la mia esperienza, che sono quasi peggio del bagnato....

TCP Rider Senior L'avatar di Pepi
    Citazione Originariamente Scritto da HAL9000 Visualizza Messaggio
    si ma scusate... se dice "...c'e' del leggero brecciolino..." non e' piu' che normale che la moto tenda a scivolare... indipendentemente (+ o -) dallo stato della gomma?

il brecciolino, la ghiaina, la sabbia sull'asfalto direi, per quella che e' la mia esperienza, che sono quasi peggio del bagnato....
    Eh, aggiungo una richiesta per gli esperti: quale gomma mi consigliate per non scivolare sul brecciolino?
    ...e tante care cose!

Moto
    KTM RC8
    Citazione Originariamente Scritto da HAL9000 Visualizza Messaggio

Certamente. Però se non presi a eccessiva velocità o in una piega alla stoner non dovrebbero costituire un grosso problema. Se se ne lamenta evidentemente, manifesta una perdita di grip sproporzionata rispetto alle condizioni della strada.

Altrimenti sarebbe come lamentarsi del fatto che sul bagnato la moto scivoli!

(Non so se sono stato spiegato... quello che intendo dire è che a mio parere se ha aperto un post a riguardo crede che la perdita di aderenza sia troppa per le condizioni della strada...)
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

TCP Rider L'avatar di Linus
    Moto
    Bonneville Black 09
    Citazione Originariamente Scritto da Bisa_T100 Visualizza Messaggio
    (Non so se sono stato spiegato... quello che intendo dire è che a mio parere se ha aperto un post a riguardo crede che la perdita di aderenza sia troppa per le condizioni della strada...)

esatto

altra cosa: mi succede di piu' se sono in due sulla moto..........

altra cosa 2: non piego alla stoner.....anzi

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Cambia le gomme, oppure cerca di evitare il brecciolino.

Moto
    KTM RC8
    Citazione Originariamente Scritto da Linus Visualizza Messaggio
    esatto

altra cosa: mi succede di piu' se sono in due sulla moto..........

altra cosa 2: non piego alla stoner.....anzi
    Il fatto che ti capiti più spesso in 2 è riconducibile alla banale ripartizione dei pesi

Il passeggero dietro fa "sedere" di più la moto, e ci si ritrova con l'anteriore leggero.

12000 km sono veramente molti per una gomma, controlla che le scanalature al centro del battistrada siano più alte del bordo dorato di una moneta da un euro, in caso contrario cambiale

Se vuoi che la moto abbia un comportamento migliore in curva (Soprattutto all'anteriore) monta degli ammortizzatori più alti, così caricherai di più il peso sulla forcella, e avrai più stabilità in curva.

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da Linus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei capire se questa cosa che mi succede ultimamente deriva dall'inesperienza, da qualche problema tecnico o se è tutto normale.

La questione e' semplice (ho una bonnie 2009 cerchi in lega quindi con ruota anteriore "piccola")

spesso mi succede che quando faccio una curva stretta se all'uscita di questa c'e' del leggero brecciolino sento l'anteriore partire........situazione tipica che si ha nelle curve di montagna.

per fortuna nelle volte che mi e' successo sono riuscito a riprendere la moto.........ma noto che succede forse un po' troppo spesso. Le gomme sono quelle di serie (ho 12000 km alle spalle e non sono troppo consumate..., la moto e' tutta di serie)

quali le possibili cause?

- sono una pippa?
    - piego troppo?
    - imposto la curva male?
    - cambio comunque le gomme che magari sono diventate dure?

...
    ...

volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi in curva per quanto riguarda l'anteriore.

A suo tempo mi lamentai anch’io degli stessi tuoi problemi !!!
    Mi sono salvato dall’assaggiare l’asfalto per ben tre volte mettendo giù il piede!!!
    A differenza tua, però io sono un manico alla Stoner ………….

Cmq l’anteriore mi è partito con/senza brecciolino, a gomme calde/fredde a velocità alte/basse girando da solo/in coppia!!!!
    Con questo voglio dire che non sono riuscito a capire qual è il problema!!!!

Presumo siano le gomme di serie di legno abbinate ad una ciclistica alla “Bonneville”!!!
    Qualcuno a suo tempo mi disse che era colpa mia che sono “una pippa” alla guida (ed è molto probabile!!) e che dalla Bonneville non si possono pretendere le prestazione di un Kawasaki Ninja (visto che io provengo da un Ninja)!
    Mi venne detto appunto che una Bonneville va guidata come una Bonneville!

Il controsenso poi fu che qualcuno mi consigliò, di affrontare le curve, caricando l’avantreno assumendo con il corpo e le ginocchia una posizione più avanzata (posizione alla Stoner insomma quando fa una gara di motoGP)!!!

Fra qualche giorno spero di montare il kit Matris e gli ammo Bitubo H36 (come consiglia il buon Bisa di alzare un pò la moto) che ho sul comodino così ti potrò dire se la moto si comporta in maniera dfferente”!
    Cmq anch’io ho 12.000 km e penso che se adesso mi partisse l’avantreno sarebbe solo colpa del kilometraggio!!!

Cmq ahimè…….. mi sono informato dal gommista abbiamo solo 3 opzioni x il cambio gomme !!
    Ultima modifica di Pelledorso; 29/08/2011 alle 14:28
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima