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Discussione: Seguite scrupolosamente i tagliandi da libretto?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Kike
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    ...please wait!!
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    Seguite scrupolosamente i tagliandi da libretto?

    Mi spiego meglio, ci sono i tagliandi annuali oppure quelli Kilometrici a seconda se scade prima uno o l'altro. Ho sempre fatto i tagliandi annuali (anche con le auto) in quanto percorro annualmente metà dei chilometri richiesti dal libretto. Stavo pensando, giusto per risparmiare qualcosina di seguire solo i tagliandi chilometrici quindi farei un tagliando ogni 2 anni circa; ovviamente tenendo sempre sotto controllo livello olio, usura freni, gomme ecc. (sia moto che auto)
    Cosa ne pensate rischio di fare una cavolata?
    grazie ciao.
    --La Tigre della MAGNESIA--

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
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    salentooooooooooo
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    con l'auto, una volta scaduta la garanzia, ho sempre seguito il conteggio kilometrico ai fini del tagliando.......con la moto invece, almeno il cambio d'olio, lo faccio annualmente.....
    « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    (Brancaleone)

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di verybastardinside
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    Il cambio di olio e filtro l'ho sempre fatto ogni anno, anche se i km percorsi di anno in anno erano pochi.... E' una fissazione la mia... pero' mi piace la moto in ordine.
    A parte questo i tagliandi ai km come da libretto sempre fatti...
    Bruno VeryBastardInside
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  5. #4
    TCP Rider
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    tagliando?
    che strana parola...
    non so bene cosa voglia dire, ma se si tratta di quella consuetudine di portare ogni tanto la moto dal meccanico per farsi pelare 200 euro minimo, perdere mezza giornata tra avanti e indietro, ed avere la moto come prima a parte forse il cambio olio, che poi non sai neanche cosa ti mette, direi di no.... mai fatti escludendo giusto quello dei mille km, solo per avere la garanzia valida un anno (tipicamente se una moto non va si vede nel primo anno, poi difficilmente qualcosa si può rompere nel secondo, e se si deve proprio scassare state sicuri che lo farà a garanzia scaduta...)

    per il resto , passati i mille km, la mia moto dal meccanico ci entra solo se il motore si fonde, anzi forse neanche allora, perchè tanto la porterei dal demolitore...

    imparate a farvi tutto da voi che è meglio, non è facile all'inizio, ma col tempo si impara, una moto non è come un'auto che occorre il ponte etc... , si può fare tutto, magari non farete la regolazione delle valvole, che comunque si fa non prima dei 40mila, e credo che la maggior parte dei motociclisti non ci arriva neanche ai 40mila prima di vendere la moto, ma per il resto ...

  6. #5
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    50.000 km fatti regolarmente i tagliandi kilometrici.... anche 2 all'anno
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  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di flower
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    ... si... li faccio quando sono previsti... tanto 200€ all'anno non cambiano di certo la vita.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    tagliando?
    che strana parola...
    non so bene cosa voglia dire, ma se si tratta di quella consuetudine di portare ogni tanto la moto dal meccanico per farsi pelare 200 euro minimo, perdere mezza giornata tra avanti e indietro, ed avere la moto come prima a parte forse il cambio olio, che poi non sai neanche cosa ti mette, direi di no.... mai fatti escludendo giusto quello dei mille km, solo per avere la garanzia valida un anno (tipicamente se una moto non va si vede nel primo anno, poi difficilmente qualcosa si può rompere nel secondo, e se si deve proprio scassare state sicuri che lo farà a garanzia scaduta...)

    per il resto , passati i mille km, la mia moto dal meccanico ci entra solo se il motore si fonde, anzi forse neanche allora, perchè tanto la porterei dal demolitore...
    però si, secondo me una volta l'anno almeno olio e filtro è meglio cambiarli...

    imparate a farvi tutto da voi che è meglio, non è facile all'inizio, ma col tempo si impara, una moto non è come un'auto che occorre il ponte etc... , si può fare tutto, magari non farete la regolazione delle valvole, che comunque si fa non prima dei 40mila, e credo che la maggior parte dei motociclisti non ci arriva neanche ai 40mila prima di vendere la moto, ma per il resto ...



    se proprio non ti vuoi sporcare la mani d'olio avrai un amico disponibile...
    comunque anche per me una volta all'anno almeno olio e filtro è meglio cambiarli
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Skorpio64
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    tagliando?
    che strana parola...
    non so bene cosa voglia dire, ma se si tratta di quella consuetudine di portare ogni tanto la moto dal meccanico per farsi pelare 200 euro minimo, perdere mezza giornata tra avanti e indietro, ed avere la moto come prima a parte forse il cambio olio, che poi non sai neanche cosa ti mette, direi di no.... mai fatti escludendo giusto quello dei mille km, solo per avere la garanzia valida un anno (tipicamente se una moto non va si vede nel primo anno, poi difficilmente qualcosa si può rompere nel secondo, e se si deve proprio scassare state sicuri che lo farà a garanzia scaduta...)

    per il resto , passati i mille km, la mia moto dal meccanico ci entra solo se il motore si fonde, anzi forse neanche allora, perchè tanto la porterei dal demolitore...

    imparate a farvi tutto da voi che è meglio, non è facile all'inizio, ma col tempo si impara, una moto non è come un'auto che occorre il ponte etc... , si può fare tutto, magari non farete la regolazione delle valvole, che comunque si fa non prima dei 40mila, e credo che la maggior parte dei motociclisti non ci arriva neanche ai 40mila prima di vendere la moto, ma per il resto ...
    Quoto al 100%
    Per la moto penso che fare il tagliando una volta l'anno va bene se si percorrono 6 o 7000 km. Se si è macinatori di km secondo me si può anche tirare sino a 10000 km, sempre tenendo tutto sotto controllo ed usando oli di ottima qualità. Candele ogni 15/20000 km ; pasticche freni e gomme quando si consumano ( dipende dallo stile di guida).
    Poi ci sono i liquidi raffreddamento e freni-frizione (quest'ultima se è idraulica ovviamente) che io mi cambio per scrupolo dopo 3 anni ma sono convinto che si possono tranquillamente lasciare ancora per uno o due anni, ovviamente rabboccando se calano di livello.Occhio che il liquido freni è altamente corrosivo e non va aggiunto se le pasticche sono consumate.
    Porto la moto dal meccanico solo per il cambio dei paraoli forcella che non ho mai imparato a farmeli da solo.
    Per la macchina tagliando ogni 15/2000 o due anni va benissimo sempre usando lubrificanti di qualità, tutto il resto secondo necessità.
    Ciao.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di nilo675
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Espirit
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    Almeno olio e filtro una volta l'anno. Anche l'olio invecchia...

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