Apro il topic dopo aver scoperto per caso (nella sezione MC) che non sono il solo ad amare alimenti e ricette a volte poco conosciuti e diffusi , spesso piatti che hanno alle spalle una lunga tradizione e storia , e pertanto entrano di diritto a far parte della cultura di una zona .
Ora sfogateVi pure , qui si può parlare di frattaglie , di anfibi e gasteropodi , di normali bistecche o della mglior ciccia alla griglia , di molluschi , di erbe selvatiche , di cacciagione o pesce pescato .
Io faccio una piccolissima classifica personale
CARNE: i bolliti! è buona tutta e fatta in ogni maniera , ma un bollito fatto come dio comanda , non lo batte nessuno quanto a varietà di gusti .
PESCE d'acqua dolce: Il temolo , da me pescato e subito dopo messo sulla brace direttamente in riva al fiume , imbattibile !!!! (manco sapete cos'è un temolo vero? )
PESCE d'acqua salata : LA PEZZOGNA ALLA GRIGLIA!!! (la trovate a Capri )
MOLLUSCHI CROSTACEI GASTEROPODI: tutti!!!!! tutti indistintamente
FRATTAGLIE : tutte escluso il polmone , se devo dare la preferenza , intestini di ovino alla griglia !!!!
UOVA : quaglia
CACCIAGIONE : tutta ! a patto si sia certi della provenienza e metodo d'abbattimento , se devo dare una preferenza , beccacce allo spiedo con i loro fegatini !
FORMAGGI : TUTTI indistintamente con preferenza per i grassi d'alpeggio di media stagionatura
VERDURE : quasi tutte , vado in brodo di giuggole per gli asparagi bianchi di cantello lessati
FRUTTA : solo quella delle mie piante , di "estero" occasionalmente l'ananas
Detto questo , le cose di più sono goloso in assoluto (comparata con la facilità di trovarla o cucinarla rispetto a tante altre cose buone ) sono le ostriche e le lumache di terra .
sotto a chi tocca